martedì 4 maggio 2010

Il teologo Spindelboeck (Università St. Polten) critica le affermazioni del Card. Schoenborn su omosessualità e divorziati

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Alberto. Qui una traduzione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

OT.
Università di Manitoba: il 50% delle donne che abortiscono poi cadono in depressione o nell'abuso di droghe
http://www.catholicculture.org/news/headlines/index.cfm?storyid=6213
Alberto

Marco ha detto...

Prima di postare l'articolo "manipolato" che si trova in catholicculture.org consiglio alla redazione di dare un occhio all'articolo originale, cui rimanda anche nel link in fondo al trafiletto, del Vancouver Sun, o si rischiano grandi abbagli.
Marco

Anonimo ha detto...

Caro Marco, avevo cercato di aprire subito l'ulteriore link ma non c'ero riuscito. Ora grazie a te ho riprovato. Non trovo però vere "manipolazioni". Mancano solo alcune precisazioni. L'articolo originale comincia così:
"Depression and substance abuse plague about half of American women who reported having an abortion, according to a new University of Manitoba study."
Quindi più o meno quello che riferisce Catholic Culture. La precisazione principale che manca è che non si è esaminato nello studio se tali problemi preesistessero all'aborto. Certo, precisazione importante. Ma del resto tutti gli studi statistici vanno presi con le molle e necessitano di approfondimenti. Comunque una relazione tra i fenomeni, prima e/o dopo l'aborto, sembra provata.
Alberto

Anonimo ha detto...

La stampa e le fonti di informazioni hanno, seppur frammentariamente, riportato la notizia che la Chiesa Cattolica del Malawi abbia applaudito alla condanna di una coppia omosessuale alla pena di 14 anni di reclusione.
Visto che in occasione della mozione ONU per la depenalizzazione dell'omosessualità, le gerarchie vaticane avevano precisato la loro piena contrarietà a legislazioni nazionali che rendano giuridicamente illecita la pratica omosessuale (o la sua espressione), dubito che la notizia riportata dai media sia vera e chiedo se qualcuno abbia materiale per smentirla.
Grazie