sabato 1 maggio 2010

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel puntuale commento di Stacy Meichtry (Wall Street Journal)

Benedetto XVI riforma la Legione di Cristo

Da Stacy Meichtry

CITTA 'DEL VATICANO

Papa Benedetto XVI revisione della Legione di Cristo, una delle più potenti ordini sacerdotali nel cattolicesimo romano, sulla scia di una inchiesta del Vaticano in decenni di insabbiamenti dentro l'ordine che il suo fondatore permesso di abusare sessualmente dei seminaristi e padre di un bambino.
In una dichiarazione il Sabato, il Vaticano ha annunciato piani per Benedetto XVI di nominare un inviato speciale e istituire una commissione di ristrutturazione della Legione.
La Commissione, il Vaticano ha detto, sarà riscrivere lo statuto dell'ordine e ridefinire la cultura di tipo quasi militare, che ha portato i suoi membri a mantenere un codice di segretezza a fronte di abusi sessuali commessi dai suoi tardi fondatore Rev. Marcial Maciel Degollado.

"Il comportamento di Padre Marcial Maciel Degollado avuto conseguenze nella vita e la struttura della Legione che sono così gravi da richiedere un percorso di profonda ristrutturazione," ha detto il Vaticano .

La Legione non poteva essere immediatamente raggiungibile per un commento su Sabato, che era una festa nazionale in Italia e in gran parte dell'Europa.
Il mese scorso, dopo un'indagine durata un anno in Vaticano la Legione formalmente concluso, l'ordine ha rilasciato una dichiarazione scusandosi per la prima volta alle vittime di padre Maciel e ripudiando lui come un "modello di vita cristiana e sacerdotale".

Padre Maciel è morto nel 2008 due anni dopo Benedetto XVI gli ordinò di ritirarsi dal ministero attivo e mantenere una "vita privata di penitenza e di preghiera."

La revisione prevista della Legione viene come Benedetto XVI è sotto forte pressione per dimostrare la sua volontà di reprimere gli abusi sessuali nei ranghi più alti del cattolicesimo.

Nel corso degli anni, Benedetto XVI ha privato molti sacerdoti di abuso sessuale del loro ministero e ha incontrato le vittime negli Stati Uniti, Australia e Malta.

I critici, tuttavia, hanno criticare il Papa per non agire rapidamente contro i vescovi e le altre figure di potere all'interno della gerarchia della Chiesa che per decenni ha permesso il verificarsi di abusi loro orologio e, in molti casi, ha omesso di avvertire polizia e altre autorità civili.

manipolazione del Vaticano della Legione prevede uno studio di caso raro di come, dopo decenni di trascurare o ignorare le accuse di abuso, il Vaticano sta cercando di contenere i gruppi di potere che hanno permesso gli abusi sessuali si verifichi.

Padre Maciel, fondatore dei Legionari in Messico, ha prosperato a reclutare sacerdoti e usate suoi rapporti con uomini d'affari messicano a raccogliere milioni di dollari per la Chiesa cattolica.
Che lo ha reso un favorito del Papa Giovanni Paolo II, in un'epoca in cui le vocazioni sacerdotali iniziò un rapido declino.

Padre Maciel anche coltivato stretti rapporti con alti funzionari del Vaticano, tra cui il cardinale Angelo Sodano, che era allora no del Vaticano due ufficiali e ora è il decano del Collegio Cardinalizio.
Il Cardinale Sodano ha rifiutato ripetute richieste di intervista e non ha risposto alle telefonate il Sabato, che è una festa nazionale in Italia.

Un anno dopo la sua elezione nel 2005, Benedetto XVI ha sanzionato padre Maciel, che gli vietano di celebrare la Messa in pubblico e ordinare il sacerdote a vivere una vita di preghiera e di penitenza.
Benedetto XVI ha anche ordinato un'inchiesta.

La repressione, però, arrivò solo dopo anni di lotta interna al Vaticano, sulla possibilità di agire contro il prete.
Nel 1997, nove ex seminaristi della Legione divenne pubblica circa gli abusi subiti ad opera di Padre Maciel in un articolo del Hartford Courant.

La decisione di rivedere la Legione segue un'indagine durata un anno nella Legione di Cristo.
Durante l'inchiesta, cinque ricercatori del Vaticano-nominato, chiamato "Visitatori", ispezionato la rete globale della Legione dei seminari, scuole e centri per il suo movimento laico.

La Legione ha circa 700 sacerdoti e 2.500 seminaristi delle università e delle scuole che operano in più di 20 paesi dal Brasile al Cile e Spagna.
Negli Stati Uniti, opera 21 scuole di preparazione, un'università di start-up a Sacramento e degli Stati Uniti solo tre seminari per i ragazzi adolescenti.
La Legione movimento laico, noto come Regnum Christi, ha più di 50.000 seguaci in tutto il mondo.

Durante l'inchiesta, i prelati riuniti "testimonianza incontrovertibile contro padre Maciel, che ha mostrato un" comportamento oggettivamente immorale "derivanti da una" vita del tutto priva di scrupoli e autentico sentimento religioso, "il Vaticano ha detto.

"Sincero zelo" tra i membri dell 'ordine, il Vaticano ha detto, li ha portati a credere Padre Maciel è stato vittima di "calunnia", o peccaminoso calunnia.
I membri sono "disorientati e profondamente addolorato" quando gli investigatori del Vaticano loro presentato con la prova della sua condotta, dice il comunicato.

Il Vaticano ha detto che la Legione ha creato un "meccanismo di difesa" intorno Padre Maciel di proteggerlo dalle accuse e reprimere i testimoni danno di denunciare gli abusi.
"E 'fatto di lui intoccabile", il Vaticano ha detto.

La dichiarazione vaticana non ha affrontato se l'attuale leadership della Legione si troveranno ad affrontare eventuali sanzioni.

http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704608104575217921161835094.html?mod=WSJEUROPE_hpp_MIDDLETopNews

Nessun commento: