giovedì 6 maggio 2010

Sul futuro commissario della Legione. E intanto i suoi capi si autoassolvono (Magister)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Tommaso. Meno male che in Italia almeno un vaticanista si occupa di Maciel!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Padre Patrick O'Connell LC ha raggione

Si, si, si, tutto va benissimo...

Questo é espressione del c.d. "nucleo duro" dei legionari, Nel Regnum Christi si esprime cosi:

http://lacomunidad.elpais.com/usuarios/lplanas

Anonimo ha detto...

In effetti Magister sono anni che ci informa sui Legionari. Ora sperano che con il cardinale messicano pensionato a fare da commissario possono restare più o meno come sono.Eufemia

A.R. ha detto...

Ho letto il comunicato dei capi della Legione e fa veramente venire i brividi. Non si menziona mai il problema, mai una volta il nome di Maciel che comunque schiaccia tutto con il suo peso di assente ingombrante. L'affermazione che gli attuali vertici, collocati al loro posto dal fondatore stesso, non sapessero nulla è addirittura surreale. Ci sono testimonianze sulla fine della vita di Maciel che chiariscono che gli attuali Direttore Generale e Vicario sapevano anche dei figli....
Il tentativo di minimizzare la vera e propria rifondazione che il Papa desidera è addirittura inquietante. Come dire: non c'è molto da cambiare, qualche ritocco. Ma come? Io da francescano mi chiedo: se al "carisma" (chiamiamolo così)del mio Ordine tolgo l'esempio e la persona di san Francesco come fa a stare in piedi il resto? Insomma non si dice mica per scherzo "fondatore", perchè sta a fondamento. Se il fondamento di una congregazione è da rimuovere è ovvio che deve cambiare tutto.
Devo dire che sono sempre più preoccupato per il futuro dei Legionari. Allo stato attuale non so se resisterà la congregazione stessa. Come potrebbero poi dei giovani continuare a entrare e donare la propria vita in un gruppo religioso così segnato alla radice?

Anonimo ha detto...

Raffaella,
due cose:
- metti su una pagina propria il comunicato dei LdC se riesci a collegarti al sito di elpais, qui non arriva, ed e' sempre meglio avere la fonte numero uno;
- seconda cosa, potete vedere da voi stessi come i lupi, educati in un certo modo, non perdono il vizio di manipolare le cose a proprio tornaconto.
Amara constatazione.

Anonimo ha detto...

Magister senza dubbio da anni ha fatto analisi approfondite su i Legionari ,analisi le quali si sono rivelate vere.
Che dire degli attuali vertici …! Forse li serviva un traduttore per la comunicazione della S.Sede considerando che era scritta con uno stile e chiarezza ineccepibile, però in italiano.?
La situazione e dire poco gravissima. Ma per i vari Garza e Corquera niente da fare. Tutti il mondo ne parla ma per loro non succede niente. Che sofferenza ma soprattutto per i loro confratelli.
Comunque il conto alla rovescia sta alla fine che vogliano o non vogliano. Si godano il crepuscolo.