mercoledì 12 maggio 2010

Una riunione interna rivela le preoccupazioni dei Legionari di Cristo spagnoli dopo la condanna Maciel

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Marco. Qui una traduzione.

4 commenti:

Fabio ha detto...

La stragrande maggioranza dei Legionari sono persone oneste, pie e devote.
Anche se il loro Fondatore fosse stato un Giuda traditore, questo non cambia la realtà della Congregazione agli occhi di Dio. Quindi preghiamo per loro e lasciamoli in pace.

Unknown ha detto...

Penso che Maciel sia arrivato dove è arrivato non da solo, ma con l'aiuto di tante altre persone

matteo

Anonimo ha detto...

è inequivocabile che una persona visibile come Maciel non poteva nascondere a chiunque la sua doppia vita: altrimenti i dossier come ci arrivarono, in Vaticano? i suoi più stretti collaboratori vanno messi sotto torchio. le denunce si sono seguite per decenni, l'emorragia di legionari che lasciavano scandalizzati la congregazione non è mai cessata, ma tutto questo è stato volutamente ignorato e messo a tacere dai superiori. per buona o mala fede, questo non posso giudicarlo, tutto è stato rimosso con le solite comode scuse: una campagna contro Maciel condotta da oscuri manovratori (lobby, massoni, comunisti, ebrei, ecc.). Occhio perché queste scuse si trovano sempre a portata di mano dentro la Chiesa, mentre il Papa, ieri, ha ricordato *chiaramente* che i mali peggiori sono interni alla Chiesa: invito serio alla conversione

la Congregazione va salvaguardata, ma ci sono delle questioni molto serie da affrontare, cioè una *mentalità* coltivata accuratamente per anni: il famoso e mai approvato quarto voto di "discrezione" è stato lo strumento principe per distorcere la percezione della Congregazione, del suo fondatore e dei suoi dirigenti in tutti i suoi membri. questo è il problema più grosso, perché quando si vanno a manipolare le coscienze, la guarigione è lunga e dolorosa. Introvigne, che tanto ha insegnato su questi temi al Regina Apostolorum, dovrebbe saperne qualcosa.

JP

Anonimo ha detto...

Sono d’accordo con Fabio sulla maggioranza dei Legionari. Ma quella minoranza che ha appoggiato i deplorevoli atti anche quella deve rimarne in pace? Facciamo finta di niente. Potranno essere delle nostre guide spirituali. Li potremmo dare fiducia?