giovedì 3 giugno 2010

Diavolo di un Legionario: terza parte dell'inchiesta di Maurizio Stefanini (Il Foglio)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia.
Appunto: non credo proprio che il card. Ratzinger sia andato al capazzale di Giovanni Paolo II con l'incartamento su Maciel. I motivi sono piu' che ovvi: non era il momento, c'erano probabilmente occhi ed orecchi indiscreti e, non dimentichiamolo, l'inchiesta su Maciel e' farina del sacco di Joseph Ratzinger (non di altri).

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che ci siano molti dolori nella vita: e il tradimento di chi ci si era fidati sia uno dei piu' grandi...
Woitila si e' fidato di Maciel ed ha "sbagliato". Ma nell'ultima parte della sua via crucis stava, a mio avviso, soffrendo gia' abbastanza. Ha fatto bene il cardinale Ratzinger se non gli ha aggiunto quel dolore sul letto di morte.
Io avrei fatto lo stesso.
Alberto2

Anonimo ha detto...

Forse sbaglio, ma leggo una certa ammirazione o sentimenti di comprensione per p. Maciel. Un uomo simile, il cui influsso sopravvive alla morte e alla verità, può solo ispirare pietà e più ancora i suoi legionari.
Alessia

Raffaella ha detto...

Quindi non era solo una mia impressione, cara Alessia...
R.

Anonimo ha detto...

E' assai realistico supporre che Papa Wojtyla "sapesse", ma che a causa della sua storia personale non abbia voluto "credere" alla accuse rivolte a Maciel, di cui, del resto, si parlava da lungo tempo.
Alessia

Anonimo ha detto...

chiedo a Raffaella cosa farebbe della congregazione dei Legionari?
se sa qualcosa parli, se suppone qualcosa esponga fino in fondo il suo pensiero. dica espressamente cosa vuol dimostrare: Sodano e Dziwisz atroci faccendieri? qual'è l'obiettivo del blog rispetto alla particolare attenzione rivolta ai Legionari? Fare pulizia? difendere il Papa? (che grazie a Dio sa difendersi benissimo da solo)
a volte mi pare si scada nel gossip o peggio in dietrologia. Se vuole esserelo non mi sembra una grande strategia di difesa della Chiesa. La pulizia lasciamola fare al Santo Padre, il "chiacchericcio" non porta a nulla.

Anonimo ha detto...

Approfitto della generosa ospitaliata del blog per (forse) divagare.
Scicluna ha tirato fuori dopo molto tempo un dogma escatologico: la dannazione o inferno. Finalmente! verrebbe da dire.
Io non so se Gesu' si riferisse ai pedofili o a altri....e tremo a pensare che anche io (che non sono pedofilo) possa andare all'inferno..pero' ho apprezzato il riferimento di Scicluna.
Quanto a Maciel, mi pare il "classico" comportamento dello psicopatico. Su questi individui io penso: o sono maligni o sono malati maligni. Che dire? Il giudizio sta a Dio. Penso che il dovere di ogni cristiano sia di affidare a Dio l'ultimo giudizio e pregare affidandosi a Dio, per l'anima del defunto. Capisco che alle volte, come questa, alcuni non riescano. Io l'ho, a modo mio, fatto. Cosi' come prego per Hitler e per gli altri "psicopatici"....
ps: io non ho alcuna accondiscenza per Maciel, non sopportavo i tradizionalisti "santi" figurarci i falsi "santi" :-)
Alberto2

Raffaella ha detto...

Io mi rimetto ed ubbidisco al Santo Padre.
Il fatto che questo blog si occupi di Maciel non significa che abbia un particolare accanimento verso i Legionari.
Qui c'e' tutto l'elenco degli speciali sul tema della pedofilia:

http://benedettoxvielencospeciali.blogspot.com/2009/11/chiesa-e-pedofilia-la-tolleranza-zero.html


Ogni volta che c'e' un articolo o un'inchiesta il blog segnala il tutto sia che riguardi l'Italia, l'Irlanda, la Germania, il Belgio o il Messico.
R.

Anonimo ha detto...

Io faccio entrare in casa mia tanta gente che credo amica. Se un domani questa gente facesse un delitto o portasse a mia insaputa droga, la societa' mi prenderebbe per deficiente o fesso. Cosi' va il mondo. Ma non e' certo giustizia.
Maciel ha raggirato diverse persone comprese le sue due pseudofamiglie. Dicono, addirittura, che certi individui arrivino a credere alle frottole che raccontano!
Alberto 2

Anonimo ha detto...

E di nuovo con questo chicchiericcio. Alla faccia del chiacchiericcio! Certo che la decisione spetta al papa, ma non vedo perche' questo blog non possa indagare su uno scandalo di tale portata. Questo e' uno scandalo - caro anonimo - non secondario ai presunti di papa Borgia.
Perche' questo blog non dovrebbe indagare? Dovrebbe essere cavallo solo dei laicisti?
Spiegati meglio.
Cordiali saluti
Alberto 2

Anonimo ha detto...

Gentile Alberto2,
ribadisco il "chiacchericcio" perchè francamente non capisco l'atteggiamento del blog. Alle mie domande non c'è risposta, a meno che non voglia intendersi risposta quella gentilmente offerta da Raffaella dove si dice sostanzialmente che il blog tratta di tutto. Ripeto sarei curioso di capire quali risposte dareste alle domande che ho fatto. Per una maggiore "trasparenza". Grazie.

Anonimo ha detto...

Alberto 2, la mia osservazione, condivisa da Raffa, si riferiva all'impressione che danno i tre servizi di Stefanini su Maciel. Una non voluta ammirazione per il genio di Padre Maciel e comprensione per il lato, diciamo umano, della sua perversione. Qui dovremmo scomodare la psichiatria. Ma tant'è...:-)
Quanto alla reprimenda, anonima, dell'anonimo delle 11.12 convengo che il nostro Santo Padre sia perfettamente in grado di difendersi da solo, malgrado la violenza dell'attacco a cui è sottoposto da mesi. Pardon anni, da quando è stato eletto. Però io non declasserei a mero chiacchiericcio i commenti su tutto ciò che sta emergendo sulla questione pedofilia, in generale non riguardo a p. Maciel in particolare. Fra tanto parlare ci saranno pure delle verità, o sbaglio? Verità che con grande coraggio il Santo Padre sta facendo emergere, polvere che sta tracimando da sotto i tappeti vaticani. Il Papa merita di essere supportato dai fedeli nella sua lotta per una Chiesa più pulita. Bada bene che non mi riferisco solo alla pedofilia! Non è stato forse lui a denunciare la sporcizia, a chiedere la preghiera dei fedeli? Queste verità, purtroppo, rimandano a connivenze e insabbiamenti. Di chi? E' lecito saperlo? E' lecito chiedere che qualcuno ci metta la faccia?
Hai chiesto a Raffa cosa ne farebbe della Legione. Se Raffa permette risponderò io. Ebbene, la scioglierei perchè irreformabile, troppo permeata dello "spirito" del suo fondatore, a mio avviso incapare di accettarne l'altra faccia, quella oscura. Uno sciogliemento che non escluderebbe una futura rifondazione. Questo, per quel che può valere, cioè niente, è la mia umilissima opinione di fedele che ama la Chiesa e il Papa :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Gentile Alessia,
non so se il suo commento sia quello della "linea editoriale" del blog, ma rispondo a lei che cortesemente ha espresso con chiarezza la sua opinione.
"E' lecito chiedere che qualcuno ci metta la faccia?" Certo che sì visto che siamo tutti immersi in questo brodino culturale mass-mediatico che chiede la gogna un giorno sì e l'altro pure, pronti a distruggere tutto come "epurator", facili moralizzatori che purtroppo anche in seno alla Cattolica hanno trasformato la fede in un fatto meramente sociale dimenticandone i fondamenti.
I fondamenti purtroppo sono stati dimenticati anhe da uomini chiamati al ministero del sacerdozio. Scandali nella Chiesa ve ne sono sempre stati (anche finanziari) e sempre ve ne saranno, il punto non sta qui.
Il punto è capire dove sta il problema della secolarizzazione della fede se teniamo alla salvezza delle anime (anche a quelle degli assassini). Certamente c'è il dramma di uomini di Chiesa che hanno ceduto a tentazioni e non hanno saputo testimoniare Cristo, ma a quanti uomini capita di non saper testimoniare l'amore per la propria moglie? A mio avviso veramente grave è la perdita di una chiara dottrina, perdita che ha fatto smarrire molti. Dare addosso al Maciel di turno è un ottimo modo per occultare il problema e perdrsi nel "chiacchericcio", infatti, la caduta di credibilità dei Legionari è un vero toccasana per tutti quei modernisti che vedono la tradzione e il dogma come fumo negli occhi. Per il resto - da credente - mi sono fatto l'idea che il caso Maciel contenga un vero mistero, quello di un uomo preda di tentazioni soprannaturali o vittima di una malattia devastante. Non penso che i frutti vadano staccati dall'albero, credo, invece, che una sana potatura sia la cura migliore nel caso della Congregazione.
Aver fatto fuori qualche cardinale di Curia o un'intera congregazione non eliminerà il problema. Penso che il Santo Padre provvederà comunque a far pulizia, anche senza il nostro contributo mediatico. Utile solo a chi ha tutto l'interesse ad infangare e a dividere. Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Il commento è mio personale e le assicuro che il mediaticamente corretto non mi appartiene. Il fatto che di scandali ce ne siano sempre stati non significa che l'andazzo debba essere immutabile. Il fatto che il fondatore di una congregazione, un vescovo, un cardinale o semplice prete seguano al retta dottrina non ne giustifica l'immoralità e la disonestà! Mai! Significa predicare bene e razzolare male, significa essere ipocriti, significa tradire la propria vocazione, significa tradire Cristo.
Alessia

Bob Oush ha detto...

La storia di Maciel mi sembra veramente incomprensibile. Abbiamo letto delle sue eccezionali capacità finanziarie,abbiamo letto che uno come Onassis affermava che se Maciel si fosse dedicato alla finanza avebbe mandato a spasso tutti. Uno così poteva fare l'imprenditore e avere tutte le donne (e gli uomini) che voleva, quando e come voleva. Ma lui no, si è dato alla vita religiosa. In un Paese come il Messico, dove la vita religiosa era osteggiata e fonte di gravi rischi. Perché lo abbia fatto, non riesco a immaginarlo; potrei pensare a una forma di schizofrenia o a un'azione straordinaria del demonio, ma non sono esperto né dell'uno né dell'altro campo. C'è da stupirsi, però, se uomini anche di alta levatura, ma in buona fede, ci sono caduti? Chi non avrebbe pensato, onestamente, che a suo riguardo giravano calunnie? So la risposta: il cardinale Ratzinger. Ma il cardinale Ratzinger, come tutti stiamo constatando ora che è Papa, è in possesso, grazie a Dio, di un'intelligenza e di una conoscenza dello spirito umano assolutamente eccezionali. Io non biasimerei a priori chi invece ci è caduto, almeno finché non ne sia dimostrata la malafede.

Anonimo ha detto...

quoto Bob Oush a 1000!!