martedì 15 giugno 2010

Intervista a mons. Ruggero Franceschini: “Ankara non ha sotto controllo la situazione, l’islam radicale avanza” (Rodari)

Clicca qui per leggere l'intervista dell'11 giugno scorso.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

“Su Padovese ho ragione io”.
Con tutto il rispetto per l'ottimo Vescovo Franceschini e per le sue validissime ragioni, forse una immersione in "sorella umiltà" non guasterebbe. Cosa avrebbe potuto dire il Santo Padre a meno di 24 ore dall'assassinio di Mons. Padovese, nel bel mezzo del casino Gaza (i turchi coinvolti!),in procinto di sbarcare nella semioccupata (dai turchi!)Cipro, con una situazione tutt'altro che chiara e voci che si rincorrevano?
Alessia

Anonimo ha detto...

Concordo con Alessia, il senso di responsabilità del papa andrebbe soltanto apprezzato. Un papa non è, con buona pace del Foglio, un intellettuale che si compiace a ingaggiare combattimenti ideologici con i 'nemici' islamici. E' un pastore, ogni sua parola può fare del bene o del male a milioni di persone. Avrebbe dovuto gettare benzina sul fuoco, accendendo nuovi confliti e mettendo in difficoltà proprio Erdogan che è l'argine moderato dell'islam turco? Franceschini nella versione dei foglianti non fa un gran figura...

Fabiola ha detto...

Io capisco e condivido la pazienza e la prudenza del Pastore che ha infinitamente più responsabilità da portare rispetto a intellettuali vari. Ma capisco anche e condivido il grido di mons. Franceschini (pastore anch'egli) per l'ostinata volontà di non vedere (non sto parlando del Papa) e anche qui, non solo per la pedofilia, di "sopire e troncare". Nel mondo laico e pure in tanto mondo ecclesiale. Tra l'altro questa "politica" non paga affatto: infatti la situazione dei cristiani, in questi paesi, si va facendo sempre peggiore. Quanto a Erdogan mi si permetta di dubitare del suo "argine moderato all'Islam turco". Decisamente meglio, in questo, i massoni di Ataturk. E Benedetto ha detto con un gesto (la nomina di Franceschini) ciò che non può dire con le parole.

Anonimo ha detto...

erdogan l'argine moderato dell'islam? ma dove l'hai pescata questa?ha fatto arretsare tutto lo stato maggiore dell'esercito, quello si unico garante della laicità dello stato, nel più totale silenzio dell'0ccidente. Miglior combattente dell'islam per la Lega Araba. Fa bello e cattivo tempo con l'Europa perché ha le basi Usa. Ha cambiato l'insegnamento delle scuole pubbliche in chiave marcatamente musulmana e anticristiana. tutta la storia dell'impero bizantino è praticamente scomparso dai libri di storia.

Max

Anonimo ha detto...

Max, non conosci la storia turca, se non sai che l'esercito in Turchia è legato agli epigoni di Giovani Turchi, forza massonica che sostenne il massone Kemal Ataturk, al quale era legato un parossistico culto della personalità. Per altro, tra quelle forze, fortemente atlantiste e filoisraeliane esiste un inquietante sostrato esoterico tendente a distorsioni a-nomiche....
Insomma, sono le stesse forze che in Italia ed in Europa sono con ogni evidenza avverse alla Chiesa Cattolica Romana e a Cristo stesso!

Il 'silenzio dell'occidente' si deve solo all'evidente imbarazzo dei sostenitori dei 'golpisti' (vi dice niente l'operazione Gladio....?)

Del resto i "giornalisti" de Il Foglio sono maestri nel far dire agli intervistati quello che gli pare. Altrove, su Libero, lo stesso Franceschini ha detto cose diverse:
"«A mio avviso sono stati uno strumento nelle mani di altri. L’uso del rituale islamico serve per deviare le interpretazioni: è come suggerire che la pista è religiosa e non politica. Inoltre, spingendo all’interpretazione religiosa, di un conflitto fra islam e cristiani, si riesce a infiammare l'opinione pubblica in un ambito in cui noi siamo debolmente creduti e non abbiamo alcuna forza. Del resto, anche il primo ministro Erdogan, ha gli appoggi più forti non nell’islam radicale, ma in quello moderato. E temo che ormai non abbia più nemmeno quello."

Direi..parole sante!

A chi dice "meglio i massoni di Ataturk" invece, consiglio di informarsi, ma "davvero", sullo sterminio degli Armeni e di ricercarne la documentazione fotografica, non so se uno spirito sinceramente cristiano potrebbe poi tornare a dire assurdità del genere!!!
PG

Anonimo ha detto...

si so che si tratta di massoneria,ma tra massoneria e fondamentalismo islamico non so chi scegliere...
Se erdogan non condivide la strage armena, perché si é opposto al riconoscimento da parte dell'europa dello sterminio armeno? Perchè quando la francia 2-3 anni fa ha definito crimine, negare il genocidio armeno, erdogan ha fatto una lettera formale di protesta? non mi sembra la merkel faccia altrettanto sul nazismo. Chi è che sta facendo formare il 100% della popolazione in scuole fondamentaliste?Ataturk o erdogan?Erdogan, sta mettendo insieme il peggio della rivoluzione di ataturk(persecuzione delle religioni, concentrandola solo sul cristianesimo) e del fondamentalismo islamico(disprezzo per i cristiani). In questa maniera i cristiani vengono discriminati 2 volte,come credenti e come non musulmani. Almeno prima erano limitati nelle libertà, come tutti gli altri credenti. Oggi sono i soli a essere discriminati e denigrati.

Max

Anonimo ha detto...

"perché si é opposto al riconoscimento da parte dell'europa dello sterminio armeno?"??

PERCHE' E' UN RICATTO ECONOMICO!!!!
Chiderebbero allo stato turco risarcimenti per crimini dei quli NON è responsabile, anzi, dei quali sono responsabili i suoi avversari!!!

Il paragone che lei fa con la Germania è davvero emblematico (e "rivelatore"..)di certe dinamiche ormai mondiali.

"tra massoneria e fondamentalismo islamico" lei non sa chi scegliere??
In primo luogo dovrebbe provare la sua attribuzione dell'aggettivo "fondamentalista" a Erdogan e allo stato Turco (ah, forse è "fondamentalista" chiunque non è pedissequamente schierato con la politica israeliana??), in secondo luogo dovrebbe informarsi (magari tramite gli studi approfonditissimi di Padre Siano su Fides Catholica)su CHI sia il "dio" dei massoni. A detta della massima autorità massonica riconosciuta (quell'Albert Pike amico di Mazzini e della Giovane Italia...capito? Giovane Italia/Giovani Turchi....)
il dio dei massoni è LUCIFERO/SATANA.

Sempre meglio una divinità male intesa (ma che aderisce ad un senso di "Legge Naturale") che la divinità dell'abominio, l'Antico Avversario!!!!

p.s. è mai stato in Turchia?

Anonimo ha detto...

Ataturk "perseguitava le religioni"?
Tutte, tranne "una".

Anonimo ha detto...

stai a vedere che il papa si è comportato in modo diplomatico e politicamente corretto...

Anonimo ha detto...

"gli studi approfonditissimi di Padre Siano su Fides Catholica" mi sembrano un po' di parte se si parla di massoneria.

Anonimo ha detto...

All'anonimo che dice ""gli studi approfonditissimi di Padre Siano su Fides Catholica" mi sembrano un po' di parte se si parla di massoneria"

ricordo che siamo su un sito che si chiama: "Il blog degli amici di Papa Ratzinger" e non "Il Sottile Filo Che Lega La Massoneria a Gesù Cristo, ovvero Il Blog Degli Amici del Grande Architetto Dell'Universo", e che qui NON siamo "equidistanti" tra Chiesa cattolica e Massoneria, tra Cristo e Satana!!

In ogni caso, non è Padre Siano a dire che il 'dio' della massoneria è satana/Lucifero, ma Albert Pike nel suo "Morals and Dogma", la bibbia dei massoni.

Quello sopra è un'altro commento che dovrebbe far riflettere (e molto...) la curatrice del blog, su certe evidenti, "infiltrazioni" .....

PG

Raffaella ha detto...

Infatti...
:-)
R.

Anonimo ha detto...

ma perché devo scegliere tra la peste e il colera? uno che con le armi obbliga interi paesi cristiani al 100% a convertirsi a un'altra religione é ispirato dalla Madonna forse? Che dice che Cristo non é il Figlio di Dio, ma un semplice uomo,è ispirato dall'arcangelo Gabriele? La storia é storia, se la terra di Sant'Agostino oggi non é Cristiana non é colpa della massoneria.
Poi non so se ti riferisci a me, ma ODIO letteralmente la massoneria, e tra fratelli maggiori e fratelli minori, preferisco essere figlio unico.

ecco l'intervento di oggi di Gheddafi alle comunità europee musulmane(quelle che siedono anche nella commissione ministeriale italiane e francesi) che nessuno ovviamente riprenderà:

“Allah a promis la victoire de l’islam sur toutes les religions … Vous [les musulmans] êtes une minorité en Europe. Avec la volonté d’Allah, vous deviendrez une majorité un jour, et cela vous permettra d’avoir le dessus… Vous serez les imams et les héritiers du continent européen.

“La Turquie va rejoindre l’Union européenne … cela signifie que le continent européen ne sera plus celui des croisés ou un continent chrétien. l’Islam deviendra un partenaire puissant sur le continent européen en termes de territoire, de population, et d’actions. Nous attendons le jour où la Turquie adhérera à l’UE, de sorte qu’elle s’inscrira dans l’histoire comme un cheval de Troie. “

“Allah a créé la terre pour les musulamns, personne ne peut nous empêcher de vivre en Europe. C’est Allah, pas les Européens, qui a créé l’Europe. Vous [les musulmans] êtes des résidents de l’Europe. C’est votre terre. Il est inconcevable que vous y soyez humiliés et persécutés là-bas …

Max

Anonimo ha detto...

COmunque riporto l'appello ai musulamni d'auropa del laico erdogan dic 2009:
"I minareti sono le nostre baionette, le cupole i nostri caschi, le moschee le nostre caserme e i credenti il nostro esercito"

e vai col liscio

Max

r ha detto...

guarda max che la frase che hai citato si può leggere con diverse chiavi di lettura.
potrebbe essere anche una frase pacifica.

gemma ha detto...

forse chi è sul posto e ne vive le difficoltà tutti i giorni, come mons. Franceschini, conosce meglio la situazione di tanti che ne parlano a distanza, o no?

gemma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gemma ha detto...

Riguardo alla frase di Erdogan citata da max
Se laddove dominano minareti e moschee vi fosse maggior libertà e accoglienza per chi è minoranza, potrebbe anche aver ragione r. Per come stanno le cose pare un pò inverosimile pensarlo come messaggio di pace