martedì 13 luglio 2010

Capitolo Generale Straordinario per i Legionari

Clicca qui per leggere la notizia. qui una traduzione.

Occorre un segnalare forte e credo che sostituire gli attuali vertici sia un primo passo. Inutile perdere tempo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile sig. Raffaella
Ho saputo del suo blog da un mio amico conversando del più e del meno su i Legionari di Cristo.
Comunque sia nelle ultime fasi di questa vicenda ci sono delle anomalie. Fra queste : La nomina del delegato dal Santo Padre è stata fatta il 16.06. la comunicazione si da il 09.07 dopo 24 giorni.
Il Delegato si presenta , forte del mandato del Papa, ma debolissimo per quanto riguarda le sue competenze. Tant’è che fa riferimento a un decreto che stabilirà modi e funzioni( chissà quando arriverà. Presumo fra 7-8 mesi) Nel frattempo non da nessuna comunicazione sull’attuale dirigenza dei Legionari. Dirigenza che ha fortissime responsabilità per il passato. Il problema dell’autorità interna era stato trattato anche nella comunicazione della S.Sede del 01.05.09. Il direttore Generale dei Legionari di Cristo A. Corquera scrive che il Delegato mi ha detto(come se mancasse la possibilità di scrivere) che affinché non arrivi il decreto la dirigenza continua a lavorare secondo i statuti interni, cioè questo vuol dire che mantiene tutte le competenze e tutta l’autorità. Ultima considerazione ;con chi dovrà lavorare il Delegato pontificio per il rinnovamento e la ricostruzione della Legione di Cristo , con gli attuali vertici. Mi permetto , ma in tutto questo c’è molta irrazionalità voluta.
Un cordiale saluto, Marco

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con il commento di Marco. C'è la tipica azione della Curia, mediata in questo caso dall'interesse del Papa.
Velasio de Paolis è, da quanto ho potuto constatare, personaggio sconosciuto eppure presente (c'è la sua partecipazione ad un convegno giuridico segnalata da radio radicale).
L'anonimato non maschera il fatto che si tratta di una persona di Curia, cioè della struttura operativa e intellettuale della Chiesa con poca o nessuna (così pare) esperienza pastorale. Inoltre era responsabile di un ufficio economico, anche se con competenze giuridiche.
Il Papa sta lasciando passare il tempo e sta lasciando che l'attuale dirigenza dei legionari cuocia nel suo brodo e si consoli e si preoccupi.
Ho una impressione non religiosa e solo storica, una impressione che non ha supporti reali nè documentazioni. Solo un odore, vago nell'aria.
Legione di Cristo è opera dei servizi segreti Usa, tutta. Come Degollado.
Non ho alcuna ragione per pensarlo, ma lo penso e lo penso sempre di più. La stessa prudenza del Papa mi spinge a pensare che ci sia qualcosa di più che un ordine religioso sconvolto nelle sue fondamenta e nella realtà di vita cristiana.
Cioè, si gioca una partita grossa sulla Legione di Cristo ed il Papa la vuole vincere in nome di Cristo. Completamente.
Quindi non ha fretta.

ciao
r