giovedì 29 luglio 2010

Che succede a Cagliari? Aspro conflitto fra l'arcivescovo ed i fedeli (Messainlatino)

Clicca qui per leggere la notizia.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
ho l'impressione che il problema stia tutto qui:
«So chi ha chiesto la mia testa: la Congregazione del Santissimo Crocifisso. È nata nel rione – afferma Don Mario - e doveva far beneficenza qui. Poi è diventata una onlus, ci hanno portato via mezzo oratorio e non ci danno un soldo ed i cospicui introiti vengono destinati a tutti tranne al quartiere di Marina, anche al vescovo, ad esempio per arredare il college del seminario. Da lì è nato tutto. Ne ho parlato più volte con l’arcivescovo, ma non è mai intervenuto, secondo me sbagliando».
Il disastro che puo' succedere nel rapporto tra "mondo religioso" (parrocchie, istituti ecc) e Onlus e' enorme, perche' quello che inizialmente ha un tipo di partenza, gestione e controllo poi con la costituzione ad Onlus diventa un ente a se, non piu' gestibile come fosse una dipendenza (dalla parrocchia, istituto ecc).
Di frizioni cosi' e' piena l'italia, complice purtroppo quell'avidita' che tanto fa danno, piu' degli scanali pedofili (e non e' poco), perche' questa avidita' si riesce anche a mascherare da carita' e fai fatica a riconoscerla per quella che e'.
Prima o poi con la faccenda onlus-chiesa saltera' un botto serio.

mariateresa ha detto...

Cari tutti, cara Raffaella, mentre infilo l’ultimo calzino in valigia per una vacanza che spero riposante mi frullano per la testa tanti pensieri. Quest’anno è stato un po’ particolare e pesante per papa Benedetto e questo fatto mi ha dato l’occasione di fare alcune riflessioni. Sempre ,per papa Benedetto , è stato tutto difficile, lo sappiamo bene, ma gli attacchi di cui è stato oggetto quest’anno , la veemenza, la malafede sono stati un record (e mi auguro che non venga superato più). Naturalmente la prima reazione sono state l’amarezza e anche la rabbia, ma poi ,dopo che l’adrenalina si è depositata ,in un certo senso si ricavano alcune lezioni salutari.
Non aspettarsi mai più niente da certi commentatori e giornali che si possono saltare tranquillamente, ad esempio, così le letture diventano più selettive e utili: non so voi ma io non ho più voglia di perdere il mio tempo per capire le ragioni di Kung o Mancuso, ci ho provato, ma adesso li saluto definitivamente. Le loro opinioni per me sono irrilevanti.
Poi ho capito che c’è una parte dei nostri fratelli (non si sa quanti perché i media li enfatizzano e li montano come il mascarpone ma è anche tutta scena) che sono sostanzialmente protestanti o giù di lì e che sarà difficile raddrizzare questo fatto perché essere protestanti nel mondo occidentale è molto più facile che essere cattolici. Questo è fuor di dubbio: ci sono persone che non hanno voglia di essere presi per le chiappe dagli amici e sul posto di lavoro e preferiscono accettare lo spirito dei tempi, almeno nelle conversazioni collettive.
Secondo me è meglio prenderne atto e che ognuno vada per la propria strada. Non c’è niente di male ad essere protestanti, sono battezzati come noi e cristiani. Ma la sceneggiata di professarsi cattolico e sputare su tutto quello che lo rappresenta è una cosa che trovo immorale e anche infantile. A questa mia ipotesi “perché non raccogli la borsa e te ne vai?” che ho fatto a un amico di questo tipo, l’interessato non ha saputo cosa rispondermi. E nemmeno alla domanda di cosa gli importa del sacerdozio delle donne o della rimozione dell’obbligo del celibato che lui auspica da parte di una Chiesa e di uomini che lui ritiene intrisi di nequizie. Se ti fanno schifo cosa te ne freca (con la c) di questi riconoscimenti?Fanno schifo e basta. Anche a questo non ha saputo rispondere perché il poverino è ventriloquo dei giornali che legge (e non è isolato).
Terza cosa, se ce ne fosse stato bisogno, la grandezza del nostro Papa è venuta fuori come non mai proprio quest’anno: è un uomo forte, che non porta rancore e coraggioso e molti non valgono una sua unghia del mignolo . Questo si vede a occhio nudo. Personalmente il mio affetto per lui in questi 5 anni è cresciuto e il giorno che non ci sarà più, tra 150 anni, mi sentirò come un cane in Chiesa, così si dice dalle mie parti.
Scusate la lunghezza. Avevo bisogno di raccogliere quelle che con ottimismo chiamo idee.
Ci rileggiamo alla fine di agosto. Un bacione, Raffaella.

Raffaella ha detto...

Buongiorno a tutti :-))

Carissima Mariateresa, grazie per la bella riflessione che come sempre riempie il nostro cuore e la nostra mente.
Dobbiamo proprio imparare a cambiare prospettiva :-)
Carissima, ti auguro buone vacanze con un pensiero specialissimo!
Ci mancherai ma ci rileggeremo puntuali a fine agosto!!!
Un abbraccio

Raffaella

Anonimo ha detto...

Buone vacanze, Mariateresa. Io andrò in vacanca il 12 settembre (data storica!) per cui terrò compagnia alla nostra, Raffa. Condivido i tuoi sentimenti nei riguardi del nostro inimitabile benedetto e applaudo fino spellarmi le amni la tua decisione di evitare di stressarti inutilmente tentando di lavare la testa agli asini, vorrei riuscirci anche io.
A proposito di Raffa .... Spero, figliola cara, che deciderai di prenderti qualche giorno di rilassante vacanza, in vista delle fatiche settembrine. Sia come sia, tirem innanz, andiamo avanti come dice il nostro Papa.
Alessia

sonny ha detto...

Buongiorno a tutti. Un'abbraccio particolare a Mariateresa e grazie per la tua riflessione che condivido al 300%. Buone vacanze, carissima.
X Raffa.
Se non vai in vacanza in Agosto, conta anche su di me!

euge ha detto...

Visto che siamo in vena di saluti oltre ad augurare a mariateresa come a tutti le buone vacanze, vi abbraccio anche io che partirò tra qualche giorno per un pò di mare.
Ci ritroviamo tutti qui per fine Agosto!
Mariateresa grazie per la tua riflessione che condivido in pieno......! Ovviamente, in modo particolare, la parte che riguarda l'affetto per il nostro grande Benedetto!
Un bacio a tutti Eugenia.

Raffaella ha detto...

Eh, cara Alessia, per quest'anno salto il turno :-)
Resto a casa e mi riprometto di darmi a qualche sana lettura trascurata negli ultimi tempi...
Il 12 settembre e' un giorno davvero indimenticabile :-))
R.

Raffaella ha detto...

Buone vacanze anche ad Euge :-))
Quindi...io, Alessia e Sonny apriamo il portone del blog.
C'e' qualche volontario che chiude la bottega di sera? :-)
R.

sonny ha detto...

Io mi offro volontaria ad aprire, chiudere, fare le pulizie e buttare la spazzatura. Come si dice dalle mie parti, sono di uova e di latte...
Buone ferie anche alla carissima Euge.

Anonimo ha detto...

Facciamo i turni, Sonny, dai :-)
Un abbraccio a Euge.
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie ragazze :-)))
E Gemma? Non si offre volontaria?
:-))
R.

gemma ha detto...

sai benissimo quanto io sia appassionata di alambicchi informatici portatili.. :) Quindi, anche quando andrò in vacanza un pò di tempo per il blog lo troverò sempre (magari per la chiusura notturna :)))
Condivido in pieno le riflessioni di mariateresa e molte delle sue conclusioni sono le mie stesse, compreso il cane in chiesa
Buone vacanze a mariateresa , euge e a tutti gli amici che stanno per partire