lunedì 5 luglio 2010

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre: la conferma ufficiale


VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre

Accogliendo gli inviti del governo della Regina Elisabetta II e delle Conferenze episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia, Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre prossimi: lo ha reso noto oggi ufficialmente il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi. Nel corso della visita il Papa farà visita alla Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edimburgo; quindi, presiederà la celebrazione eucaristica nel Bellahouston Park di Glasgow e incontrerà i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminster Hall. Parteciperà poi ad una celebrazione ecumenica nella Abbazia di Westminster, presiederà la Messa nella Cattedrale di Westminster e la Veglia di preghiera ad Hyde Park, a Londra. Infine, presiederà la celebrazione per il rito di beatificazione del cardinale John Henry Newman nel Cofton Park di Birmingham.

Copyright Radio Vaticana

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 05.07.2010

Accogliendo gli inviti del Governo di Sua Maestà Elisabetta II Regina del Regno Unito e delle Conferenze Episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia, Sua Santità Benedetto XVI compirà un Viaggio Apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre 2010.

Nel corso del viaggio il Santo Padre farà visita a Sua Maestà la Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edinburgh, presiederà la Celebrazione Eucaristica nel Bellahouston Park di Glasgow, incontrerà i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminster Hall, parteciperà ad una Celebrazione Ecumenica nella Westminster Abbey, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Westminster Cathedral e la Veglia di Preghiera nel Hyde Park a Londra. Infine, presiederà la Celebrazione per il rito di beatificazione del Venerabile Cardinale John Henry Newman nel Cofton Park di Birmingham.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

8 commenti:

Anonimo ha detto...

OT.
Data per imminente la sostituzione del card. Rodé con l'Arciv. Angelo Amato.
http://www.intereconomia.com/blog/cigueena-torre/nuevo-prefecto-los-religiosos-0
Alberto

Anonimo ha detto...

Su questo viaggio, Raffa, si stanno leggendo, ormai da settimane, cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Autentici esempi di antipapismo degni di Enrico VIII. Il disagio e la fondata preoccupazione dei cattoli inglesi sono efficacemente espressi da Damian Thomposon, Anna Arco, il Telegraph e Catholic Herald.
Alessia

Anonimo ha detto...

Qualche esempio tra gli ultimi:

http://www.independent.ie/opinion/analysis/mary-kenny-opponents-of-papal-visit-make-strange-bedfellows-2246178.html

http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3914998,00.html
http://www.ft.com/cms/s/0/9738c614-85f8-11df-bc22-00144feabdc0.html

http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/mandrake/7866684/Pope-Benedict-XVI-about-to-be-put-on-trial-by-the-BBC.html
Basterebbe solo questo pe incocare un incidente diplomatico, ma ti assicuro che no è il peggio.
Tutto lascia pensare che la tensione e il tentativo di boicottaggio, da qui a settembre, siano destinati a crescere
Alessia

Raffaella ha detto...

Una vera schifezza!
Nessuno comunque dira' ne' a ne' ba...in fondo si offende "solo" il Papa.
Mi chiedo se "porgere l'altra guancia" significhi anche essere presi a bastonate senza mai reagire.
R.

Anonimo ha detto...

Credo che qualche eccezione ci starebbe, Raffa :-)
Inoltre, c'è chi ha iniziato a contrappore il viaggio di GPII dell'82, definendolo un successo, al viaggio di settembre di Benedetto sottolineandone gli oscuri presagi. Creati da chi, questi oscuri presagi? Il viaggio di GPII non fu un gran successo, nonostante il clima fosse migliore di quello di oggi, anzi. Prova ne è che Papa GPII non visitò più la Gran Bretagna.
Alessia

Raffaella ha detto...

Certo che non si fa il bene di Giovanni Paolo II continuando a contrapporlo a Benedetto XVI.
Il gioco e' bello finche' e' corto ed e' durato piu' di cinque anni...ora TUTTI hanno capito che la ricchezza sta proprio nella diversita'.
R.

gemma ha detto...

nell'82 la situazione della chiesa era diversa, perchè far finta di nulla? I preti pedofili c'erano ma erano sommersi e la stampa anglosassone non se ne occupava. I temi etici di scontro col mondo forse non andavano oltre il divorzio e l'aborto, il Papa non avrebbe beatificato un vescovo convertito al cattolicesimo su cui lo stesso mondo gay rivendica diritti, e non c'era l'anglicanorum coetibus

mariateresa ha detto...

L'antipapismo ha secoli di esperienza sul gobbone nel Regno Unito.
Non è solo una questione di ruggine, c'è stato proprio odio atavico.E ben prima che il nostro Benedetto venisse al mondo. Naturalmente ora l'occasione è ghiotta soprattutto con un uomo così tormentato dai media secolari.
Però un po' stanno attenti anche loro per non far fare al governo di sua maestà e a sua maestà stessa una figura di cacca.Devono quindi mantenersi sul filo di lana. Io mi auguro che , anche se faticosamente, tutto vada bene, ma in caso contrario conto che gli inglesi perdano la faccia e si dimostri, se la storia non l'ha già dimostrato abbastanza, che razza di palloni gonfiati intolleranti e ignoranti sono.
Ehm.
Aggiungo che il paragone su GPII fa ridere a crepapelle perchè neanche GPII volevano: se introducono il paragone è per non apparire antipapisti per partito preso, cosa che invece sono, eccome.