sabato 10 luglio 2010

La politica stia lontana dalla Chiesa e gli uomini di Chiesa dalla politica e dai politici

Preferisco non aggiungere altri commenti. Le alleanze fra partiti non sono questioni che riguardino la Chiesa e la fede. Mi pare ci siano problemi ben piu' grandi di cui occuparsi.
R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sacrosanto, Raffa. Non c'è davvero altro da aggiungere.
Alessia

sam ha detto...

Infatti. Passi per i rapporti istituzionali, che sono doverosi anche per la Chiesa, ma qui di istituzionale non c'è proprio nulla... Solo cose di mondo...

Vatykanista ha detto...

In Francia, intanto, i Socialisti giosiscono perchè...:

"La validation des diplômes obtenus et du contenu des enseignements reste donc "de la seule compétence de l'Université publique" et "contrairement à ce que sous-entendait l'accord signé par le Gouvernement, les établissements privés français se voient dénier la possibilité d'utiliser le titre d'université, qui reste le monopole de l'enseignement supérieur laïc", ajoute le groupe PS.

Le Conseil d'Etat "a donc fait obstacle à la reconnaissance automatique des diplômes délivrés sous l'autorité du Saint-Siège et à ce qu'un droit particulier soit conféré aux titulaires de +diplômes ecclésiastiques+ à poursuivre des études dans un établissement de l'enseignement supérieur public français", conclut-il."

http://www.la-croix.com/afp.static/pages/100709173921.im9g1dn4.htm


(Il Consiglio di Stato avrebbe "neutralizzato" gli accordi 'politici'..)

Anonimo ha detto...

magari avevano anche loro un bertone nel 1905 e hanno deciso di dire basta. pensare che qualche anno prima addirittura l'esercito francese combatteva ancora per il Papa,e il mercoledi le scuole pubbliche erano chiuse per andare a catechismo. Poi chissà perché,nel1905, quando la chiesa giustamente ha protestato con pio x,il popolo non se l'é filata di pezza. Forse aveva subito per troppo tempo e la chiesa aveva perso ogni tipodi credibilità morale? Ecco ora vediamo i risultati in francia, quando la chiesa decide dimettersi a braccetto col "ancien regime".


Max

sam ha detto...

@ Vatykanista
Il Consiglio di Stato... il potere giacobino... gente eletta da nessuno...
Ecco come l'illuminismo ha neutralizzato i popoli! Altro che democrazia....
Ora che l'aria sta cambiando, tante illusioni sono andate in frantumi e i popoli europei si esprimono sempre più per un ritorno alla tradizione, i poteri occulti laicisti, con i loro bracci armati, i sacerdoti del dio "Stato", della dea "giustizia" (sic!) e del dio "libero pensiero", iniziano a mostrare la loro vera faccia...
Li abbiamo visti in Belgio (dove i magistrati hanno agito in contrarietà al ministro), ora in Francia (dove i magistrati hanno sconfessato il Governo), prima in Italia con la sentenza contro il Crocifisso...
Li vediamo ogni giorno nell'uso dei media...
Tutto quello che vediamo è il loro drammatico tentativo di opporsi alla reazione antilaicista e antisecolarsita che piano piano sta maturando nei popoli europei.
Il nemico numero uno per loro è la Chiesa di Benedetto XVI.

sam ha detto...

Max... è davvero dura sostenere che la credibilità e difendibilità della Chiesa oggi sia messa in discussione da una cena di Bertone - che potrà essere una caduta di stile o una cessione alla mondanità quanto vuoi - ma che non mi pare proprio il problema dei problemi della Chiesa d'oggi!
Quanto meno, documenti alla mano, non mi pare che il Papa pensi che la credibilità della Chiesa sia messa in crisi da Bertone....
Attenzione a non farci trascinare anche noi in logiche mondane e terra terra. La politica non è poi così importante. I problemi veri riguardano la fede, il peccato, la salvezza delle anime...
E non mi fiderei nemmeno troppo del discernimento delle folle, come il Vangelo insegna. Ti ricordo che Napoleone le aveva conquistate facilmente con spettacolini indecenti e prostituzione.
C'è voluto un secolo di drammi e tragedie come il 900 e infine l'amara constatazione della fine imminente della società europea, perchè gli Europei inizino - forse - ad accorgersi dell'inganno dei modelli rivoluzionari di stampo illuninista e laicista.