venerdì 23 luglio 2010

L'inchiesta di Panorama sui prety gay (dossier integrale). La Santa Sede non può permettersi di tacere

Clicca qui per leggere il dossier.
Pretendo una reazione dal Vaticano in una direzione (contro questi preti) o nell'altra (contro Panorama). Minimizzare o fare finta di nulla e' inaccettabile. Mi auguro che non si ripetano gli errori del passato. Dire Messa dopo avere trasgredito a tutti i sacri voti non e' solo vergognoso ma grida vendetta ed e' motivo di scandalo per tutti. Questo dossier non viene pubblicato dall'Espresso ma da Panorama. Quanti scenari mi vengono in mente e quanta rabbia per certe cene!


LA REAZIONE

Nota del Vicariato in merito all'articolo di "Panorama" pubblicato il 23 luglio

20 commenti:

laura ha detto...

Come si fa a commentare tanto squallore? C'è da fare penitenza anche da parte nostra, cospargerci il capo d cenere e digiunare a vita..... leggendo simili oscenità. Se è vero, è terribile, se è falso, è terribile che l'abbiano scritto. Una cosa è certa: non voglio sapere più nulla riguardo a tale argomento.
L'inferno è pronto.... accomodiamoci tutti. Forseè l'unico posto che meritiamo. Padre Livi dice che satana è sciolto dalle catene, ma son sicura che le catene possiamo metterle di nuvo se cambiamo rotta. Ecco perché tanti innocenti soffrono. Son dei parafulmini per tanto male

Anonimo ha detto...

Per essere verosimili queste storie lo sono. Ma non basta la verosimiglianza. Spargono dubbi senza offrire nessun modo di capire la verità. Se il giornalista ha delle prove che le porti al Vicariato di Roma e le esibisca al Card. Vallini. Altrimenti tutti possono inventarsi filmati gay con tonache nere e merletti.

Maria R. ha detto...

Non voglio intromettermi in quelle che saranno le scelte del Vaticano (anche se, a questo punto, ribadisco come in altre occasioni,non so quanto sarebbe utile parlare sempre, in ogni occasione, la sala stampa dovrebbe avere un ufficio apposito).

In ogni caso, è ovvio che tutto questo, mi auguro, porterà da un lato ad indagini accurate nella Curia,nelle diocesi (si spera!), per fare ancora più pulizia.
Ma dall'altro, c'è anche da dire che questa fanghiglia è preparata ad arte (almeno nel modo in cui è stata scritta), per gentaglia che legge panorama (scusate il termine).
Perché dalla prima pagina, sembra un romanzetto (non di certo romantico) di infima categoria.
Io non sono riuscita ad andare oltre.
Tanto, la solfa mi sa che sarà stata la solita in tutte le pagine.

Anonimo ha detto...

Ci sono anche vescovi GAY nella curia Romana. E i nomi non sono per nulla segreti. Chiedete a TORNIELLI appena rientra dalle vacanze.... Ve ne racconterà di cose da far venire i capelli ricci a chi è calvo!!

Anonimo ha detto...

Raffa, pare che il Vaticano abbia smentito su Sky
"Stamane, su Sky, il Vaticano smentisce e parla di infame calunnia e di montatura, di inchiesta falsa dalla A alla Z."
http://www.agoravox.it/Panoram-e-preti-gay-missili-su-San.html

Ti segnalo questo pezzo di Lo Svizzero: RATZINGER Vecchi castighi per nuovi peccati
http://www.opinione.it/articolo.php?arg=1&art=93578
Alessia

mariateresa ha detto...

Vi dico tutta la verità: mi dispiace persino che ne parliamo.
Quindi su questo salto la questione.
Non posso pensare che la Sala Stampa passi il suo tempo a parlare di queste cose.
Però non ho letto e non leggerò e quindi posso sbagliarmi.

Anonimo ha detto...

Non credo che Tornielli, giornalista apprezzato e serio e riservato possa fare nomi di chichessia.
Scordatevelo.

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, sai chi ha parlato?
In ogni caso, se l'inchiesta e' falsa deve partire la querela.

Per Anonimo: non penso proprio che Tornielli perda tempo in questi esercizi, quindi...
R.

Maria R. ha detto...

Mi accodo sui commenti circa Tornielli.
Veramente, nel suo caso, la professionalità non è acqua...

Anonimo ha detto...

Non so, Raffa. E' quanto ho letto sul sito di agoravox.
Non è strano, comunque, come queste inchieste escano nei momenti di difficoltà del governo, quasi a stornare l'attenzione dai reali problemi del paese. Lo scorso anno Boffo sbattuto in prima del giornale in pieno caso escort, quest'anno i preti gay nel mezzo dell'affaire intercettazioni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Grazie al cielo, la serietà che contraddistingue Tornielli lo mette al riparo da certe rovinose cadute di stile.
Alessia

massimo ha detto...

tornielli oltre a essere un grande giornalista è uno storico serio e di spessore,non credo che faccia nomi al vento,piuttosto se ci si mette può fare un inchiesta e di lui mi fiderei,in quanto riferire nomi e documenti lui lo farebbe a chi di dovere e con atteggiamento cristiano che è il contrario di quello che fanno il 99 % degli altri giornalisti...
Raffa dov'è il documento della congregazione della dottrina della fede che qualche anno fà indicava come inopportuna consacrare sacerdoti candidati con tendenze gay radicate?
se si fosse ascoltato e messo in pratica quello che Ratzinger indicava oggi avremmo meno vittime,meno scandali.......porca miseria !!!

Anonimo ha detto...

Ieri una Signora ha messo in evidenza quanto segue:
l’allora segretario di Giovanni Paolo II Mons.Dziwisz (oggi Cardinale) in certe operazioni ha agito anche senza consultare il Pontefice ma agendo di sua iniziativa...naturalmente a "nome del Papa"....
Non è un segreto che per certi appuntamenti e certe udienze dal Papa si faceva pagare le visite...
Come non è un mistero i soldi versati da Kiko per ottenere i favori della Curia e di certo mons. Filoni...
Come non è un segreto che Dziwisz fece addirittura allestire una cameretta a Kiko e a Carmen in Vaticano per le loro trasferte romane...privilegio venuto meno con Benedetto XVI che sembra abbia detto che "il Vaticano NON E' UN ALBERGO"!
Oggi si apprende che Panorama ha pubblicato un dossier sui preti gay.
La misura è colma ed è quindi auspicabile un’ urgente repulisti, magari riducendo anche i prelati colpevoli allo stato laicale, altrimenti non se ne esce.
Preghiamo perché Benedetto XVI possa, con l’aiuto di Dio, eliminare le schifezze che regnano nella Chiesa.

Anonimo ha detto...

Niente di nuovo, ma per lo meno ho apprezzato le parole del francese sul Papa. E concordo sul fatto che, anche se queste non sono certo "anime candide", le «anime nere» sono altre.

JP

Anonimo ha detto...

Mi chiedo quali sono le finalità di questo dossier commissinato con scopi precisi a Panorama.
Non posso pensare che l'editore di Panorama volutamente abbia deciso di esporri a tanto. No nel modo più assoluto
Con il tempo si comprenderà chi ha voluto tutto questo e il perché.
Comunque vadano le cose, certo non è un bel passaggio per la Chiesa.

Idea della Fede ha detto...

credo che non succederà niente. alla file il solito polverone di parole, disgusti e via dicendo.. ma di concreto NIENTE. Questo è il Vaticano oggi. Urge una bufera che faccia colmare la misura, se no non se ne esce.

Anonimo ha detto...

Per Idea della Fede
questa è una bufera mica da ridere.
Aspetti e vedrà!

Caterina63 ha detto...

Anonimo ha detto...
Niente di nuovo, ma per lo meno ho apprezzato le parole del francese sul Papa. E concordo sul fatto che, anche se queste non sono certo "anime candide", le «anime nere» sono altre.

JP

***********************

io spero che lei stia scherzando!!!!
Non si tratta di fare una classifica fra anime candide o anime nere, ma la gravità della situazione singolare di questi (presunti o tali) preti....
la gravità è grave ed è anima NERA e basta soprattutto se non c'è pentimento, soprattutto se si sfrutta la propria posizione PER OTTENERE QUALCOSA IN CAMBIO, soprattutto per chi celebra l'Eucarestia...
Questi sacerdoti se non si convertiranno, rischiano l'Inferno senza se e senza ma!
"TI SARA' DATO CIO' CHE HAI SCELTO!" dice la Scrittura,
e san Paolo lo ribadisce, c'è la condanna per chi non abbandona il vizio e la lussuria...gli atti impuri che rendono l'anima NERA!!!

Sono pertanto ANIME NERE...che poi ci siano altri tipi di anime nere questo è senza dubbio vero, ma non faccia passare con leggerezza come meno grave ciò che è gravissimo e che san Paolo, per chi è recidivo (tra i tanti peccati cita la sodomia e L'IMPURITA' DI ALTRI ATTI) destina alla dannazione eterna...

Che uno schifoso del genere faccia dei complimenti al Pontefice è come ricevere LA CAREZZA DAL DEMONIO...
Ho letto l'articolo e forse a lei è sfuggito che tali complimenti e tanta gioiosa partecipazione accanto al Papa è solo PER OTTENERE AGEVOLAZIONI AI LORO PORCI E SCHIFOSISSIMI INTRALLAZZI!

Che Dio li converta prima che sia troppo tardi!

Anonimo ha detto...

Quali sono le finalita' del dossier?
Dare in pasto alla opinione pubblica un bell'argomento pepatino al punto giusto cosi' che si distolga l'attenzione da problemi molto piu' gravi: per esempio Sepe a Propaganda Fide.
Niente di meglio che buttarla sul sesso x far dimenticare altro. Vecchia tattica.

Michele Vilardo ha detto...

Grande dolore per la Chiesa,popolo santo di Dio,di cui i Pastori devono essere guide integerrime ed esemplari.Dolore e sofferenza per Papa Benedetto XVI che cerca di aggredire il grave problema.Dolore per i tanti sacerdoti che servono la Chiesa e la società con dignità e silenzio e di cui nessuno parla.Dolore e rabbia per chi si rende conto di certe situazioni,eppure tace.....Dolore e sofferenza per chi non ha gli strumenti per discernere l'autenticità delle vocazioni.Dolore e rabbia per i giovani ammessi al sacerdozio ministeriale solamente per coprire "carenze di organico".Dolore e indignazione per questi soggetti dalla "doppia vita".Dio salvi la Chiesa e illumini il Sommo Pontefice!
Michele Vilardo.