lunedì 5 luglio 2010

Papa Benedetto e la pastorale dell'intelligenza (Navarro-Valls)

Clicca qui per leggere l'editoriale molto ben fatto, ma leggo:

"Ripensando a questo primo intenso periodo, si devono annoverare le difficoltà che Benedetto XVI ha trovato sul suo cammino, dovendo affrontare nodi che ancora non erano emersi in modo così palese: la crisi dell`Occidente, che ha assunto sempre più i connotati di un devastante relativismo culturale, cui si è aggiunta la difficile gestione dei rapporti ecumenici in un contesto internazionale in repentino cambiamento, nonché i rilevanti problemi interni alla Chiesa, vilipesa dagli attacchi al sacerdozio, dagli scandali della pedofilia e dalla crisi delle vocazioni..."

Non direi! TUTTI i problemi che Benedetto XVI si trova ad affrontare non sono nati sotto il suo Pontificato. La domanda e': perche' tutte queste valanghe di fango non sono emerse prima? Il ministro della giustizia belga ammette che la maggiorparte dei fascicoli sequestrati durante il blitz presso la commissione speciale si riferiscono a reati prescritti perche' parliamo di fatti di trenta, quaranta e cinquant'anni fa. I media hanno gravissime responsabilita' nel non avere fatto emergere prima gli scandali. Ora molti giornalisti "si vantano" perche' e' stata la stampa a far scoppiare la piaga della pedofilia nella Chiesa. C'e' poco da vantarsi: dove erano i media dieci, venti, trenta o quaranta anni fa?
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Già dov'erano? In particolare, se proprio vogliano, dov'erano allo scoppio dello scandalo negli USA? Otto/dieci anni fa. Mi riferisco soprattutto ai giornaloni italiani e in particolare a quello dove scrive Rampinini. Abilmente Navarro-Valls si mantiene sul vago.
Alessia

Anonimo ha detto...

Dov'erano i media? A seguire le varie incensazioni mediatiche.
Navarro-Vals fa un buon riferimento, dicendo che B16 e' "il papa dell'intelligenza" - ed e' ovvio a tutti che quando si arriva ad uno slogan pubblicitario di successo come "be stupid" si sta' camminando su strade decisamente opposte - ma non tiene conto del fatto che questa intelligenza e' sottomessa a una dimensione di fede. Anche se per ora la cosa non e' andata in porto, e mi piacerebbe sapere perche' e perchi', non scordiamoci che "il papa dell'intelligenza" era proprio quello che ha messo il Curato d'Ars come riferimento per l'Anno Sacerdotale.

euge ha detto...

Ma è ovvio ed era scontato che Navarro Valls come tutti gli altri giornalisti addossasse tutti i problemi all'attuale pontificato.........
Secondo voi avrebbe potuto fare diversamente????????? Proprio lui che si è servito mediaticamente della persona di Giovanni PaoloII persino negli ultimi giorni di vita?