martedì 13 luglio 2010

Secondo Citati la coscienza del peccato, che colma il cuore di Benedetto XVI, può essere pericolosa (Repubblica). L'autore legga Messori!

Clicca qui per leggere l'editoriale di Citati per Repubblica segnalatoci da Eufemia.

Come giustamente ha scritto qualche giorno fa Vittorio Messori, Benedetto XVI puo' essere addolorato e rattristato, ma non e' di certo angosciato.
Francamente mi pare bizzarro il commento di Citati. Che cosa si aspetta? Che il Papa faccia tutta una serie di capriole da una fontana all'altra di Piazza San Pietro? O che faccia montare un trapezio nel cortile interno di Castel Gandolfo? Potrebbe anche mettersi un naso finto ed un paio di occhiali lampeggianti per intrattenere il pubblico. Andrebbe bene per Citati? Il Cristianesimo e' gioia ed il primo a ricordarcelo e' proprio Benedetto XVI che, non a caso, ha dedicato la prima enciclica all'amore e la seconda alla speranza.
Smettiamola, quindi, con i luoghi comuni. E' il tempo della consapevolezza del peccato che e' anche (non solo!) dentro la Chiesa. Non e' piu' tempo delle parole trionfanti. Fare finta che tutto vada bene non solo non risolve i problemi ma li aggrava. Cerchiamo di sostenere il duro lavoro del Papa e di non rimproverarlo perche' parla del peccato. Ovviamente, se non lo facesse, lo si accuserebbe di vivere fuori dal mondo....mi pare chiaro! Sembra che in questo momento ci sia un generale godimento nei media nel parlare di Papa "affaticato", "rattristato", "angosciato", "solo". Niente di tutto cio'...basta guardarlo! Ma i media ascoltano davvero il Papa?

R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro commento a Citati
http://www.agoravox.it/La-chiesa-e-un-
Alessia

Anonimo ha detto...

Scusa, ho riportato il mio commento su un post precedente. Te ne faccio il sunto.
Hai notato la falsità e la disinformazione. Questo signore non è neppure degno di criticare Citati.
Alessia

Anonimo ha detto...

Beh, Citati non è certo un maestro dell'auironia... magari è lui che dovrebbe farsi una bella risata. In quanto al Papa, per tutto il tempo che ha parlato della "ciòia" cristiana, gli hanno rimproverato di sottovalutare la sofferenza; se ricorda la sofferenza, salta su il professore a insegnargli la resurrezione. Sai che ti dico? C'aveva ragione Pieretti...

http://www.youtube.com/watch?v=gh_X_3H0IjM

JP

gemma ha detto...

qualunque cosa fai sempre pietre in faccia prenderai...:)
Di Citati ricordo ancora un'orribile articolo di qualche anno fa in cui commentava l'incontro tra il Papa e la Fallaci. Ricordo una frase : "se il Papa fosse una persona per bene..". Da allora non riesco più a provare per lui alcun anticipo di simpatia

melville1970 ha detto...

Gli articoli di Pietro Citati, uno dei ultimi grandi saggisti italiani, sono sempre ricchi di riflessioni stimolanti.

Raffaella ha detto...

Purtroppo si perde in "frasi fatte".
R.

Anonimo ha detto...

@ melville1970:
Citati non è uno stupido, ma - al contrario di Magris - è supponente. E traveste i suoi punti di vista dietro citazioni in pompa magna, non si espone direttamente.

JP