lunedì 9 agosto 2010

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

Il primo svarione del Corriere e del 4 agosto 2010: nel suo articolo Marco Garzonio scambia Edoardo Patriarca (Segretario del Comitato promotore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani) per un monsignore. Una semplice ricerca su internet avrebbe evitato uno svarione epocale: clicca qui per il Curriculum di Patriarca (sposato con due figli).
Ancora piu' epocale e' la gaffe (volontaria?) in cui e' incappato ieri Sergio Rizzo che, nel suo articolo pubblicato dal Corriere della sera, ripete piu' volte che l'otto per mille finisce nella disponibilita' del Vaticano. Errore gravissimo di concetto e di diritto! Ormai anche i sassi dovrebbero sapere che l'otto per mille va alla Cei (Conferenza Episcopale Italiana), non certo al Vaticano!
Una maggiore attenzione dei giornalisti sarebbe auspicabile. E' una questione di rispetto, soprattutto nei confronti dei lettori.
Qualcuno, nella Chiesa, muovera' un dito per precisare? Ma per carita'!

R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo hanno fatto più volte, Raffa, ma pare sia tempo perso. Ricordi gli articoli di risposta di Avvenire a Curzio Maltese? Rizzo sbaglia consapevolmente, credo attingendo dall'anticlericale e giornalista di repubblica Rendina, e consapevolmente disinforma.
Alessia