venerdì 27 agosto 2010

I media francesi riportano con enfasi le offese di Minc al Papa. Tacciono quelli italiani (tranne il Velino) e la Santa Sede dorme

Clicca qui per leggere l'articolo di Liberation. Qui una traduzione.
I siti di quotidiani italiani e le agenzie riportano con godimento una parte dell'intervista di Mons. Marchetto a I-Media ma, guarda caso (ma che combinazione!), non scrivono una parola sugli insulti che un consigliore di Sarkozy ha rivolto al Papa. Eppure Mons. Marchetto ne ha parlato! Unica eccezione: il Velino. Se anche questa volta il Vaticano fara' finta di non sentire le offese al Santo Padre, dovremo, purtroppo, trarre le nostre, ulteriori, conclusioni
.

Su segnalazione di Alessia ecco qualche link:

Duro affondo di Laurent Mauduit su Minc (traduzione)

Christine Boutin chiede ad Alain Minc di scusarsi con Papa Benedetto XVI (traduzione)

Da Minc ragionamento assurdo e razzista (traduzione)

Le reazioni contro Minc (traduzione)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

I media italioti, Raffa, hanno focalizzato la loro reazione su un termine "olocausto", come vedi dai titoli. Interessante, vero?
Avvenire e Osservatore che dicono, che fanno? Attendo robusti cenni di vita, non eventuali righe di circostanza.
Alessia

sonny ha detto...

Buon pomeriggio a tutti. Sono stata via tutta la mattina e leggo solo ora. Caspita, non fai in tempo a girarti un attimo che...splash...la solita badilata di letame. Cara Alessia, visto i precedenti, stai tranquilla. Arriveranno, al massimo, le classiche righe di circostanza.

gemma ha detto...

eppure nella presa di distanza da don Sciortino in difesa del premier, le reazioni sono state immediate....Non vorrei pensare che si interviene più per il capo del governo italiano che non per il Papa...no, non lo vorrei proprio

euge ha detto...

Non vorrei pensare che si interviene più per il capo del governo italiano che non per il Papa...no, non lo vorrei proprio


Temo cara gemma che sia proprio così"!

mariateresa ha detto...

credo che Minc sia un imbecille, purtroppo orgoglioso di esserlo.
Non so se valga la pena per la Santa Sede rispondere a tutti gli imbecilli che parlano.Sarebbe un lavoro troppo oneroso in termini di tempo.
Una cosa è certa imbecilli come Minc parlano così perchè sanno che mediaticamente contro Benedetto si può dire di tutto senza pagar dazio.
Forse è più logico che intervenga la Merkel perchè c'è del razzismo forte nel discorso di Minc. E infatti molti francesi lo sono.(e non solo naturalmente).
Che razza di idiota ragazzi.

Raffaella ha detto...

Infatti il problema e' che chiunque puo' parlare sapendo perfettamente che non ci saranno conseguenze.
Non so se mi piace una Chiesa "conigliesca".
Vi assicuro comunque che non e' vero che i conigli non reagiscono.
Il mio quadrupede morde (eccome!) se lo si disturba!
R.

Fabiola ha detto...

Tranquilli. Le offese di Minc al Papa (becere e stolide) riguardano le sue posizioni su un argomento che “piace alla gente che piace" e quindi saranno rilanciate solo per riprovarle. Non occorre che altri si disturbino: ci penserà il Giornalista Collettivo. E va bene così. Diverso sarebbe stato se si fosse trattato di morale sessuale o preservativi.
Nel merito: è inevitabile che ogni pronunciamento papale generi strumentalizzazioni da una parte e anatemi dall'altra.
E quando non sia strumentalizzabile allora lo si ignora del tutto.

Anonimo ha detto...

Raffaella,
che pretendi?
Hanno offeso un qualche voscovello? No? Allora pazienza!
Hanno affermato che Boffo è omosessuale e condannato? No? Allora non c'è fretta!
Hanno malevolmente accusato il Papa di celebrare la messa privata in latino? No? Può attendere!

Se non si tratta di temi simili p. Lombardi e compagni hanno altre cose meno importanti da sbrigare prima...


Jacu

Anonimo ha detto...

Sapete, ragazze, ne valga la pena o meno a me una Chiesa che tace su certe enormità rifiutandosi di difendere il Papa non piace. Minc, che è un emerito "minc" e forse peggio, meriterebbe di essere preso a pedate. Ho dato un'occhiata ai siti tedeschi, per il poco che ho potuto capire mi pare che, per ora, nessuno si stracci le vesti.
Alessia

Raffaella ha detto...

Hai ragione, Alessia!
Si vede che sui media tedeschi l'odio per il Papa e' superiore alla difesa di una intera nazione.
Se ci tengono a passare tutti per nazisti, senza reagire, affari loro!
Io, come italiana, non accetterei che un francese mi ordinasse di stare zitta perche' il mio Paese approvo' le leggi razziani quando non erano nati nemmeno i miei genitori.
R.

Raffaella ha detto...

Gia', Jacu...che pretendo?
R.

gemma ha detto...

leggo su repubblica che i rorm organizzeranno a Roma una manifestazone nazionale contro i provvedimenti di Sarkozy e Maroni...più che per il Papa, più facile che qualche voce clericale italiana si senta ancora una volta in dovere di intervenire con qualche rettifica pro-governo...Certo che i commenti che si leggono su vari siti sono trucidi contro il Papa e la Chiesa. I più rappresentati sono del tipo: "se li prendano in Vaticano i rom, se proprio li vogliono accogliere". I rom non suscitano in generale grandi simpatie, i loro insediamenti crescono spesso nel degrado, aumentando quello già presente nelle periferie, portando al limite l'esasperazione di chi vi deve convivere, ma non possiamo dirci cristiani per la difesa dei diritti dell'embrione cui vogliamo sia riconosciuta dignità di persona e poi voltarci dall'altra parte di fronte al mancato riconoscimento della dignità di altre persone. I governi se ne facciano una ragione,lascino al Papa la libertà di ispirarsi al Vangelo e pensino a separare i buoni dai cattivi, liberandoci dai delinquenti senza colpevolizzazioni collettive, senza distinzione di etnia e magari casta politica (i più grossi furti in fondo provengono da lì)

Anonimo ha detto...

nessuna reazione in giro.
un vaticano zerbino non serve a nulla.

Vatykanista ha detto...

Indovinello un pò per tutti: secondo voi, c'è on non c'è traccia, delle 'minc-ate', nella famosa edizione quotidiana tedesca delle notizie by Radio Vatikan??


http://www.oecumene.radiovaticana.org/ted/index.asp

Raffaella ha detto...

Nein!
Potevamo aspettarci qualcosa di diverso?
Ecco qui:

http://www.oecumene.radiovaticana.org/ted/Articolo.asp?c=418298

Il Minc non c'e'!
L'edizione italiana di Radio Vaticana, invece, taglia la testa al toro ed evita proprio di citare l'intervista a Mons. Marchetto:


http://www.radiovaticana.org/it1/index.asp

R.

Anonimo ha detto...

Ma è necessario spendere annualmente MILIONI di euro per i media vaticani se capaci di fornirci informazioni di nessuna importanza?

I media cattolici, sostenuti dai soldi dei fedeli, sono un vero contributo alla difesa e diffusione del Vangelo?
Se la risposta è no, chiudeteli e mandate i soldi in Africa: ne hanno bisogno!

Jacu

Ps. la mia impressione è che almeno una parte della chiesa cattolica tedesca stia facendo le prove di emancipazione della chiesa "romana". Qualsiasi minima offesa contro Zollitsch e co. sarebbe stata ripresa con orrore e condannata.