venerdì 3 settembre 2010

10° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 2 ottobre


Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

10° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa

Lezioni al via il prossimo 2 ottobre

Dieci anni dedicati all'insegnamento e alla diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa

Sono aperte le iscrizioni al 10° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa per il biennio accademico 2010/2012. Il corso è promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in collaborazione con il Centro Interdisciplinare della Pontificia Università Lateranense.

Le lezioni strutturate su moduli a cadenza mensile si svolgeranno a Roma secondo i programmi, le modalità e le condizioni di partecipazione illustrate nel sito della Fondazione: www.centesimusannus.it. Le iscrizioni sono limitate a 25 partecipanti e le domande (scaricabili dal sito della Fondazione), inviate a mezzo posta elettronica (centannus@foundation.va) o fax (06-69881971), verranno accettate in ordine di data di ricezione.

“Tutti si devono impegnare in maniera ferma e costante per il bene comune, perché tutti si è responsabili di tutti”, ha detto Domingo Sugranyes Bickel, Presidente della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, che riprendendo un passo di J. Maritain ha proseguito ricordando che “il bene comune è la buona vita umana della moltitudine” ed ha concluso dicendo che “il bene comune è la via della rettitudine, della comunione fra gli uomini, forza morale che se concretamente applicata può essere un'efficace antidoto al verificarsi di gravi crisi economico-finanziarie come quella che il mondo sta ancora vivendo”.

Dignità della persona, destinazione universale dei beni, solidarietà, sussidiarietà, bene comune, pluralismo sociale e partecipazione, sono le fondamenta della Dottrina Sociale della Chiesa. Esse rappresentano quella “grammatica comune” per i costruttori di pace. “Sono questi principi che se ben compresi e fatti propri permettono all'uomo di avere un solido progetto di vita professionale e personale” ha dichiarato Massimo Gattamelata, segretario generale della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, presentando la nuova edizione del corso. “L’organizzazione e la realizzazione di questi corsi è diventata ormai un elemento caratterizzante l’attività della Fondazione” ha sottolineato il segretario generale “pertanto intendiamo fare tutti gli sforzi possibili perché questa iniziativa venga sempre più istituzionalizzata, soprattutto alla luce dell'ultima Enciclica papale Caritas in Veritate”.

Il corso si rivolge - oltre ai soci fondatori, ai membri aderenti della stessa Fondazione e ai simpatizzanti - a professionisti, imprenditori, dirigenti o persone coinvolte in attività lavorative a livello di responsabilità nel campo della pastorale del lavoro, ma anche ai giovani che vogliono impostare la loro vita lavorativa e personale secondo i principi della DSC.

Durante l'Anno Accademico 2010/2011 le lezioni del 1° e 2° anno si svolgeranno nelle medesime giornate permettendo così, tra l'altro, agli allievi dei due Corsi di conoscersi, scambiarsi le idee e partecipare ad eventi organizzati in comune.

Al termine del biennio, la discussione di una tesina presso la Pontificia Università Lateranense permetterà di conseguire il Diploma Universitario in Dottrina Sociale della Chiesa.

Il corso è stato strutturato tenendo conto dell’esperienza acquisita, così oltre ad offrire un piano di studio aggiornato sulla base delle indicazioni ed i suggerimenti pervenuti da coloro che hanno frequentato il corso stesso (più di 200 allievi in nove edizioni), approfondisce le tematiche contenute nei messaggi ripetutamente rivolti ai fedeli dal Santo Padre Benedetto XVI.

Ufficio stampa:

Costantino Coros, cell. 393/9396689

e-mail: coroscosta@virgilio.it

Nessun commento: