lunedì 27 settembre 2010

Abc: Mary MacKillop, la prima australiana ad essere proclamata Santa, fu scomunicata per avere denunciato un prete pedofilo (Asca)

Benedetto XVI prega sulla tomba della prima Santa australiana
CHIESA: PRIMA SANTA AUSTRALIANA FU SCOMUNICATA DOPO DENUNCIA ABUSI PRETE

La prima santa australiana, che verra' canonizzata da papa Benedetto XVI in Vaticano il prossimo 17 ottobre, venne scomunicata per aver denunciato un prete pedofilo.
Lo rivela un documentario della televisione pubblica australiana Abc. Mary MacKillop, vissuta nella seconda meta' del XIX secolo, fondo' nel 1867 il primo ordine religioso del quinto Continente, le Sorelle di San Giuseppe del Sacro Cuore, con la missione di aprire scuole per i bambini delle famiglie povere. Nel 1870, MacKillop e altre suore del suo ordine denunciarono un prete che commetteva abusi su minori: il sacerdote venne rispedito in Irlanda ma il vicario generale della diocesi di Adelaide, dove operava l'ordine, volle vendicarsi della futura santa e la scomunico' per ''insubordinazione'' nel 1871. La scomunica venne quindi tolta dal vescovo dopo un anno, ma Mary si reco' l'anno successivo a Roma per ottenere l'approvazione papale del suo ordine, che arrivo' in via definitiva nel 1888. MacKillop venne beatificata nel 1995 da Giovanni Paolo II e verra' proclamata santa, la prima in Australia, il mese prossimo da Benedetto XVI.

© Copyright Asca

Nessun commento: