sabato 18 settembre 2010

Il Papa e l'abbraccio alle vittime degli orchi: l'incontro di Londra dopo quelli di Washington, Sydney, Roma e Malta


Papa in Gb/ Incontra vittime preti pedofili: Ora giro di vite

Il papa si commuove incontrando le vittime

Londra, 18 set. (Apcom)

Dopo Washington, Sidney e Malta, il Papa incontra un gruppo di vittime di preti pedofili anche a Londra. Benedetto XVI, campione di una linea di 'tolleranza zero' nei confronti degli abusi sessuali compiuti da preti sui minori, fa anche una promessa che suona come un giro di vite.
Ratzinger ha parlato delle "immense sofferenze causate dall'abuso dei bambini" ed ha espresso "profondo dolore" per "questi inqualificabili crimini", durante una messa mattutina alla cattedrale di Westminster. Benedetto XVI ha parlato di martiri che versarono il sangue per Cristo nei secoli scorsi, ha citato le sofferenze di chi è anziano e malato, ma è sui bambini violentati dai preti che si è soffermato di più, confessando "vergogna" e senso di "umiliazione" e auspicando che "questo castigo" contribuisca "alla guarigione delle vittime" e "alla purificazione della Chiesa". Nel pomeriggio, poi, il Papa ha incontrato cinque vittime di abusi degli anni passati che ora hanno trta i 40 e i 50 anni. Con loro Ratzinger si commuove - ha riferito la sala stampa vaticana - ed ha assicurato la collaborazione della Chiesa con le autorità civili per "consegnare alla giustizia il clero e i religiosi accusati di questi gravi crimini".
Poco più tardi, il Papa ha incontrato i responsabili dell'ente creato anni fa dai vescovi inglesi per proteggere i bambini dai rischi di abuso. E' "deplorevole - ha detto - che in così marcato contrasto con la lunga tradizione della Chiesa di cura per i ragazzi, questi abbiano sofferto abusi e maltrattamenti ad opera di alcuni preti e religiosi".

© Copyright Apcom

Sorvolero' sul "giro di vite" presentato come una novita' ma solo perche' sono stanca...
R.

Nessun commento: