sabato 18 settembre 2010

Il Papa: Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi (Apcom)


Papa in Gb/ Pedofilia deplorevole, ora Chiesa più consapevole

Incontra gruppo di protezione dei minori a Londra

Londra, 18 set. (Apcom)

E' "deplorevole" che, "in così marcato contrasto con la lunga tradizione della Chiesa di cura per i ragazzi, questi abbiano sofferto abusi e maltrattamenti ad opera di alcuni preti e religiosi": lo afferma il Papa incontrando un gruppo cattolico di protezione di bambini a margine di una visita ad una casa di riposo per anziani nel quartiere londinese di Vauxhall.
"Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi - ha proseguito Benedetto XVI - e voi costituite una parte importante della vasta risposta della Chiesa al problema".
"Sebbene non vi siano mai motivi per compiacersi - ha sottolineato il Papa - occorre dare atto a ciò che è stato fatto: gli sforzi della Chiesa, in questo Paese e altrove, specialmente negli ultimi dieci anni per garantire la sicurezza dei fanciulli e dei giovani e per mostrare loro ogni rispetto durante la loro crescita verso la maturità, devono essere riconosciuti".

"Prego - ha detto il Papa al gruppo britannico impegnato nella protezione dei bambini - che il vostro generoso servizio aiuti a rafforzare un'atmosfera di fiducia e di rinnovato impegno per il benessere dei ragazzi, che sono un così prezioso dono di Dio. Che Dio renda fecondo il vostro lavoro ed estenda la sua benedizione su tutti voi".

La Chiesa, ha ricordato il Papa, "ha una lunga tradizione di cura dei ragazzi, dai primi anni di vita fino all'età adulta, seguendo l'esempio di affetto di Cristo che benediceva i fanciulli a lui portati e che insegnava ai suoi discepoli che a chi è come loro appartiene il Regno dei Cieli. Il vostro lavoro, portato avanti sulla scorta delle raccomandazioni elaborate in una prima fase dal Nolan Report e in seguito dalla Commissione Cumberlege - ha proseguito Ratzinger in riferimento al lavoro svolto dalle due commissioni che, nel 2001 e nel 2005-'06, elaborarono nuove norme anti-pedofilia - ha offerto un contributo vitale alla promozione di ambienti sicuri per la gioventù. Esso aiuta ad assicurare che le misure preventive messe in campo sono efficaci, che esse sono mantenute con attenzione, e che qualsiasi accusa di abuso è trattata con rapidità e giustizia. A nome dei molti ragazzi che voi servite e dei loro genitori, vorrei ringraziarvi per il buon lavoro che avete fatto e continuate a fare in questo settore".

© Copyright Apcom

Nessun commento: