mercoledì 29 settembre 2010

La Chiesa del Belgio malata terminale (Messainlatino)

Clicca qui per leggere il post degli amici di Messainlatino. Esso descrive perfettamente la disastrosa situazione della Chiesa in Belgio che non puo' non preoccupare tutti noi Cattolici.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che roba, spero che il Papa possa presto recarsi in Belgio! E intanto preghiamo! Un'intera nazione che si sta allontanando dalla CHiesa. Spero che tra i fedeli semplici le cose vadano meglio! Certo che se i vescovi sono così anche i preti saranno così e anche i fedeli si contaminano... Preghiamo! Marco

sam ha detto...

Come vorrei poter dire che i commentatori di Messainlatino non hanno ragione...
Loro parlano di cancro e metastasi, ma purtroppo quella nella Chiesa mi pare piuttosto una malattia infettiva dilagante, non solo in Belgio.
Un O.T. ma non troppo.
In un bellissimo santuario ambrosiano molto frequentato e in cui alla Consacrazione e all'Adorazione quasi tutti usavano, com'è giusto, inginocchiarsi, hanno appena cambiato le vecchie panche con altre panche pressochè uguali, ma senza inginocchiatoio (tranne la prima fila). Motivazione: per farcene stare di più.
Adesso in quel Santuario non ci si inginocchia più davanti al Signore.
Può sembrare una stupidata o una cosa di poco conto e invece per me è gravissimo.
Perchè continuamente si offende il Signore e si offendono i fedeli e la loro fede semplice e nessuno fa nulla?
Il Papa continua a pregare che nascano dei santi che possano riformare la Chiesa dal basso, ma forse a questo punto ci servono solo Giovanne D'Arco pronte a farsi mettere sul rogo dalla stessa Chiesa.....

Anonimo ha detto...

Paesi che sono esistenti solo perché cattolici, come il Belgio e l'Irlanda, hanno un'ansia particolare a tagliare il cordone ombelicale. Quelli slavi, come la Polonia, la Slovenia e la Croazia ancora non sentono così progrediti da imitarli ma non ne vedono l'ora. Eufemia

Anonimo ha detto...

Caro Sam, anche io vado in un santuario che non ha l'inginocchiatoio, sai che faccio? Anzi facciamo io e mio figlio? Ci inginocchiamo per terra.
Un saluto.
Davide

sam ha detto...

Lo faccio anch'io Davide, ma stamattina una signora molto devota mi diceva che a 70 anni il freddo del pavimento alle ginocchia con l'artrosi da molti problemi e soprattutto che con qualche anno e chilo di troppo si fa troppa fatica a rialzarsi da terra.
Non credo che sia un caso che la Santa Chiesa, nella sua saggezza millenaria, avesse inventato gli inginocchiatoi...
Quanto a me, ora che sono rimasta l'unica a inginocchiarmi nelle file arretrate, la considero un'opportunità di testimonianza della riverenza che si deve alla Presenza Reale di Cristo.
Ma il mio discorso non riguardava me o te, ma quale tipo di Liturgia e di Chiesa si finisce per promuovere anche con scelte inspiegabili come queste.
Pace e Bene a te e a tuo figlio.