sabato 18 settembre 2010

Padre Lombardi: le vittime hanno potuto parlare liberamente (Izzo)


PAPA: LOMBARDI, VITTIME HANNO POTUTO PARLARE LIBERAMENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - Londra, 18 set.

E' durato circa 30 minuti il "commovente e importante" incontro tra Benedetto XVI e cinque vittime (quattro donne e un uomo) dei preti pedofili assisitite da 3 accompagnatori. Lo ha precisato in serata padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, confermando che l'incontro non si e' svolto in cappella e smentendo categoricamente invece l'affermazione "totalmente falsa" che la Chiesa abbia chiesto alle vittime di tacere" in merito all'appuntamento di oggi.
"Come in passato - ha spiegato Lombardi a margine della veglia ad Hyde Park - c'e' stato un momento di preghiera e espressione molto personale con il Papa. Tutti hanno potuto parlare con lui per esprimere con intensita' ed emozione le loro sofferenze.
Alla fine c'e' stata nuovamente una preghiera". Il Papa ha visto le vittime - di eta' compresa tra i 40 e i 50 anni - in una stanza della Nunziatura. Quanto al successivo colloquio congli otto volontari impegnati nella tutela dei ragazzi in ambienti ecclesiastici, padre Lombardi ha precisato che "e' la prima volta che il Papa incontra queli che si impegnano in modo molto serio per la salvaguardia dei bambini". "Benedetto XVI - ha fatto sapere il portavoce - ha fatto riferimento alle indicazioni del Rapporto Nolan. Tutti si sono emozionati e il Papa li ascoltati con attenzione". Per Lombardi, si e' trattato di "un incontro breve, ma dal significato profondo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: