giovedì 2 settembre 2010

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE DELLO STATO DI ISRAELE: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE


Vedi anche:

Visita del Presidente Peres al Papa: immagini di Rome Reports

Il Presidente Peres dona al Papa la Menorah e smentisce la leggenda (Izzo)

Le speranze per la ripresa dei colloqui di pace in Medio Oriente al centro dell'incontro tra il Papa e il presidente israeliano Peres (R.V.)

Il Papa e Peres: a Washington si lavori per un accordo capace di portare pace in Terra Santa (AsiaNews)

Il Papa a Peres: auspico pace ed accordo rispettoso fra i due popoli. Poi ricorda al Presidente il contributo delle scuole cattoliche (Izzo)

Il Papa e Peres ribadiscono la condanna per ogni forma di violenza (Apcom)

Medio Oriente, il Papa incontra Peres: «Si lavori ad un accordo tra le parti» (Corriere)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRESIDENTE DELLO STATO DI ISRAELE, 02.09.2010

Oggi, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza Sua Eccellenza il Sig. Shimon Peres, Presidente d’Israele, che ha incontrato anche l’Em.mo Segretario di Stato, Card. Tarcisio Bertone, accompagnato dall’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Dominique Mamberti.

Durante i colloqui, svoltisi in un clima di cordialità, è stato ricordato il Pellegrinaggio che Sua Santità ha compiuto in Terra Santa nel 2009.

Circa la ripresa dei contatti diretti tra Israeliani e Palestinesi, in programma oggi a Washington, si è auspicato che essa aiuti a raggiungere un accordo rispettoso delle legittime aspirazioni dei due Popoli e capace di portare una pace stabile in Terra Santa e in tutta la Regione. E’ stata quindi ribadita la condanna di ogni forma di violenza e la necessità di garantire a tutte le popolazioni dell'area migliori condizioni di vita. Non è mancato un riferimento al dialogo interreligioso e uno sguardo d’insieme alla situazione internazionale.

I colloqui hanno permesso di esaminare anche i rapporti tra lo Stato d’Israele e la Santa Sede e quelli delle Autorità statali con le comunità cattoliche locali. Al riguardo, si è sottolineato il significato del tutto particolare della presenza di queste ultime nella Terra Santa e il contributo che esse offrono al bene comune della società, anche attraverso le scuole cattoliche. Infine, si è preso atto dei risultati raggiunti della Commissione bilaterale di lavoro, impegnata da anni nell’elaborazione di un Accordo relativo a questioni di carattere economico e si è auspicata una rapida conclusione del medesimo.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: