mercoledì 20 ottobre 2010

IL PAPA ANNUNCIA IL CONCISTORO DEL 20 NOVEMBRE 2010

Benedetto XVI: "Chi governa sia al servizio degli altri" Nominati 24 cardinali

Il Papa ha invitato i politici a seguire l'esempio della principessa Elisabetta d’Ungheria, diventata poi santa. Un modello "a servizio della giustizia e della carità, e in costante ricerca del bene comune''

Città del Vaticano, 20 ottobre 2010 - Chi ricopre "ruoli di guida" e di governo prenda esempio da santa Elisabetta d’Ungheria, medioevale principessa di Turingia che dedicò la sua vita "al servizio degli altri" e a "manifestare con atti coraggiosi la necessaria coerenza tra la fede professata e la vita quotidiana". Lo ha detto papa Benedetto XVI all’udienza generale, dedicando la catechesi alla santa magiara, ribadendo l’invito a perseguire "il bene comune" rivolto nei giorni scorsi ai cattolici italiani riuniti per la Settimana sociale a Reggio Calabria.

"Nella sua profonda sensibilità - ha detto il Papa - Elisabetta vedeva le contraddizioni tra la fede professata e la pratica cristiana", perchè "non sopportava i compromessi", e "come si comportava davanti a Dio, allo stesso modo si comportava verso i sudditi".

Per questo "Elisabetta divenne oggetto di sommesse critiche, perchè il suo modo di comportarsi non corrispondeva alla vita di corte". ''Ai banchetti preferiva dar cibo ai poveri, agli abiti sontuosi, vestire gli ignudi''. Divenuta vedova ad appena 20 anni, e giudicata ''indegna di governare'' per la sua scarsa attitudine ad accettare i compromessi della vita di corte, decise di seguire gli insegnamenti di san Francesco, rinunciò a tutti i suoi beni e si dedicò interamente al servizio dei poveri, svolgendo i lavori più umili e difficili.

''Un vero esempio - ha concluso il Pontefice - per chi ricopre un ruolo di guida, a servizio della giustizia e della carità, e in costante ricerca del bene comune''.

In concomitanza con l’udienza generale il Pontefice ha anche nominato i nuovi cardinali per il Concistoro che si terrà dal 19 al 21 novembre prossimo.

Grande attenzione è stata posta all’assetto internazionale con un particolare riguardo all’Africa, come sottolinea l’AdnKronos che ne anticipa i nomi. Su 24 cardinali, 10 sono italiani, di cui 8 elettori (gli ultraottantenni non hanno diritto di voto), due tedeschi, un polacco, uno svizzero, uno spagnolo (non elettore), quattro africani, di cui il Patriarca d’Egitto, due americani, un brasiliano e un ecuadoregno, uno dello Sri Lanka.

I membri della Curia Romana sono: Angelo Amato, Fortunato Baldelli, Raymond Leo Burke, Velasio De Paolis, Francesco Monterisi, Kurt Koch, Gianfranco Ravasi, Paolo Sardi, Robert Sarah, Mauro Piacenza.

Arcivescovi Residenziali:

Antonio Naguib, patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto);
Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo;
Reinhrad Marx, arcivescovo di Munchen und Freising (Germania);
Kazimierz Nycz ,Arcivescovo di Varsavia (Polonia);
Donald William Wuerl, arcivescovo di Washington (Usa);
Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Congo):
Medardo Joseph Mazombwe, arcivescovo emerito di Lusaka (Zambia);
Albert Malcom Ranjith Patanbendige Don, arcivescovo di Colombo (Sri Lanka);
Raul Eduardo Vela Chiriboga, arcivescovo di Quito (Ecuador);
Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecido (Brasile).

Con più di 80 anni di età: Elio Sgreccia (Italia), Josè Manuel Estepa Llaurens (Spagna), Walter Brandmuller (Germania), Domenico Bartolucci (Italia).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' profondamente irritante che l'adnKronos non abbia avuto la compiacenza di lasciare l'annuncio al Santo Padre ritenendo di doverlo anticipare, foss'anche di mezz'ora. Chissà chi ha passato la lista definitiva? La vendetta di Montezuma lo colga!
Alessia

sonny ha detto...

Un po' bruttina la vendetta di Montezuma, ma straquoto Alessia!

sonny ha detto...

Comunque, Tornielli li ha "beccati" praticamente tutti...

mariateresa ha detto...

lo colga la vendetta di Montezuma e che trovi il bagno chiuso.

Raffaella ha detto...

Concordo :-))
Per questo mi e' sembrato giusto riportare questo articolo solo dopo l'annuncio ufficiale del Santo Padre.
R.