martedì 5 ottobre 2010

Il Papa e gli amici a quattro zampe: dal gattone soriano di Birmingham al cane nero senza padrone di Palermo. Per entrambi le carezze di Benedetto :-)

Riprendo l'ultima parte dell'articolo della Gazzetta del sud:

Poi un episodio singolare: in piazza Politeama un cane nero senza padrone è riuscito ad arrivare fino al retropalco, creando un certo imbarazzo negli uomini che proteggevano Papa Ratzinger.
È accaduto alla fine dell'incontro con i giovani e non c'era verso di allontanare l'animale. Il segretario del Pontefice, mons. Georg Gaenswein, ha risolto la situazione con un gesto coraggioso: ha accompagnato lui il cane nero fino dal Papa, che lo ha accarezzato familiarizzando subito con un esemplare che in alcuni presenti incuteva un certo timore.
Anche a Birmingham, due settimane fa, all'Oratorio San Filippo Neri, il Papa aveva accarezzato lungamente un grande gatto soriano.

Carinissimi questi episodi. Ringraziamo la "Gazzetta del sud" per averli resi noti :-)
L'amore del Papa per gli amici pelosi e' risaputo. Se avete i calendari degli anni scorsi, vi ricorderete delle foto del Papa con alcuni cagnolini e cagnoloni.
Certo che i media sono proprio strani!
Ai tempi di Papa Wojtyla notizie come queste avrebbero aperto le prime pagine :-)
Forse, pero', pubblicare episodi come questo potrebbe distruggere il quadretto preconfezionato che i giornali e le televisioni fanno sempre di Papa Benedetto.
In altre parole: non servirebbe alla causa :-)
Peccato! In altri tempi la notizia avrebbe aperto tutti i quotidiani, sarebbe stata la prima notizia al tg, Rita Dalla Chiesa avrebbe elogiato il Papa a Forum, Bruno Vespa avrebbe costruito un'intera puntata di Porta a Porta e Licia Colo' si sarebbe commossa :-)
Cambiano i tempi ma non i media: permangono i quintali di fette di salame sugli occhi, salame di una strana marca chiamata pregiudizio stereotipato :-)

R.

14 commenti:

mariateresa ha detto...

hai ragione da vendere cara.
Da Edward Pentin la chiave del successo del Papa, con riferimento anche al viaggio in Sicilia

http://www.ncregister.com/blog/the-key-to-the-popes-trips

Anonimo ha detto...

Mai letto la deliziosa intervista di Andrea Tornielli al gatto del Papa?
Il gatto del Papa sono io. Intervista al gatto del Papa
http://www.ratzingerbenedettoxvi.com/gatti.htm
Alessia

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
non e' che x caso i giornalisti hanno una "crisi di gelosia" verso questi cani & gatti? :)

Raffaella ha detto...

Bella intervista :-))

Chissa' forse i giornalisti sono davvero un po' gelosi...
R.

Anonimo ha detto...

Già, magari dopo la sbornia con GP2/Navarro-Valls vorrebbero essere "coccolati" da Papa Benedetto con qualche bella intervista esclusiva. Lui invece, tranne rarissime eccezioni, li ignora soavemente :-)
Alessia

Caterina63 ha detto...

^__^
il gatto soriano con il Papa

http://it.gloria.tv/?media=101021

Gattorusso ha detto...

Potete vedere qui un momento (video) il Papa accarezza il cane nero di polizia in Inghilterra )))
http://benedictxvi.tv/site/2010/09/19/uk-17-meeting-with-the-bishops-of-england-scotland-and-wales-oscott-college/

Raffaella ha detto...

Grazie Gatto :-))
R.

gemma ha detto...

già...in tempi in cui la vivisezione è possibile anche sui randagi, i supporter degli animalisti fingono di non vederle queste immagini. Eppure un cagnone randagio nero, a Palermo (dove a volte pure li avvelenano i randagi) a fianco del Papa avrebbe potuto essere un segnale. Per non parlare dell' incompatibilità della mafia col Vangelo, visto anche che i personaggi in questione nelle sue pagine ci nascondono i pizzini. Ma certuni avrebbero storto il naso pure di fronte a Gesù perchè nei suoi discorsi non condannava l'imperialismo romano chiamandolo col suo nome.
Di questa visita ai progressisti chiccosi interessa solo il violato diritto a contestare dell'ammiratore di Milingo. E dire che tra i preti sposati ce n'è di ammogliati con sopra la testa sette e mogli non ridicole da scegliere come simbolo. I contenuti non contano mai, conta solo aizzare sempre e comunque i commentatori contro il nemico da odiare, sia il barzellettaro o il Papa . Certo che se questa è l'opposizione dura, ne sentiremo ancora di barzellette dai palchi governativi per i prossimi anni

Anonimo ha detto...

Cara Gemma, non ho capito a chi ti riferisci quando parli di ammiratore di Milingo, ma certo credo che purtroppo la tua previsione finale sia giustissima.
qunato agli episodi con cani e gatti, non fanno altro che confermare la tenerezza del Santo Padre e la sua ecletticità come persona, che diventa sempre occasione di meraviglia. Maria Pia

brustef1 ha detto...

Segnalo il conflitto di interessi di Gattorusso

gemma ha detto...

@maria pia
alludo alla penosa polemica del Fatto che ha ridotto questa visita ai costi e addirittura alla costituzione violata perchè le forze dell'ordine avrebbero fatto rimuovere qualche striscione e un cartello affisso al vetro di una libreria inneggiante a Milingo. Ecco, se per contestare il Papa e le gerarchie ci si riduce ad essere ammiratori di uno come Milingo, visto da chi è manovrato, a me personalmente mi viene solo una gran pena

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

"La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio...."

Caro, dolce Santo Padre, tu ovunque vai mostri Cristo che sostiene e riconduce a Sè tutte le cose!
Grazie!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Gemma. In effetti non ero a conoscenza di questa penosa circostanza ... certo che sono proprio a corto di argomenti contro Benedetto XVI (cosa ormai risaputa ed evidentissima) se vanno a ripescare addirittura Milingo! Ma i fanatici sono ancora i credenti?!? Maria Pia