mercoledì 27 ottobre 2010

“La Chiesa e lo scandalo della pedofilia. Lo sguardo cristiano di un Papa sotto attacco”. Incontro a Terni con Andrea Tornielli (Sir)

Vedi anche:

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

DIOCESI: TERNI, UN INCONTRO SULLO “SGUARDO CRISTIANO DI UN PAPA SOTTO ATTACCO”

“La più grande persecuzione per la Chiesa non viene dai nemici di fuori, ma nasce dal peccato nella Chiesa”. Lo scandalo della pedofilia nella Chiesa e gli attacchi a cui Benedetto XVI è stato sottoposto nell’ultimo anno sono stati discussi ieri nel corso di un incontro con il giornalista Andrea Tornielli, nella parrocchia dei santi Lorenzo e Cristoforo a Terni. L’appuntamento è stato promosso dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia sul tema “La Chiesa e lo scandalo della pedofilia. Lo sguardo cristiano di un Papa sotto attacco”.
Per Tornielli, “non c’è dubbio che esistano attacchi e campagne mediatiche, come pure gruppi e lobbies che per motivi vari vorrebbero ridurre la voce della Chiesa, non soltanto sui temi morali o le emergenze bioetiche, ma anche sulla globalizzazione, sulla lotta alla povertà o sulla difesa del creato”.
Tuttavia, “l’analisi degli attacchi da parte di ‘avversari’ esterni non deve far dimenticare lo sguardo” di Benedetto XVI “in controtendenza con le stesse posizioni di certo mondo ecclesiastico”.
Il Santo Padre, ha aggiunto Tornielli, non si è “trincerato dietro le statistiche, non ha accusato altri ripetendo che il triste fenomeno è presente anche nelle altre comunità e confessioni religiose” ma “anche questo periodo di sofferenza e di scandalo, è stato vissuto dal Pontefice come un’occasione” per “fare penitenza”.

© Copyright Sir

Nessun commento: