venerdì 29 ottobre 2010

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Papa/ Nel 2011 prima visita Benedetto XVI in Croazia

L'annuncio ufficiale nel baluardo del cattolicesimo nei Balcani

Papa Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia "molto probabilmente entro la prima metà del 2011". Lo ha annunciato l'arcivescovo di Zagabria, Cardinale Josip Bozanic, congiuntamente al governo.
Da parte sua, il presidente della Repubblica, Ivo Josipovic, ha osservato che la prima visita di Benedetto XVI nel Paese ne sosterrà il cammino verso l'Ue, che Zagabria punta ad agganciare entro il 2012. In base a quanto annunciato, il Papa si tratterà un fine settimana nel Paese baluardo del cattolicesimo nei Balcani: il suo predecessore, Giovanni Paolo II vi si recò in visita ben tre volte. Nonostante otto croati su 10 sono di confessione cattolica, e la Chiesa di Roma eserciti grande influenza sulle dinamiche socio- politiche nazionali, recenti sondaggi attestano un calo dei cattolici praticanti.
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha confermato che il Papa si recherà in Croazia l'anno prossimo, verosimilmente in primavera.
A dare l'annuncio del viaggio, stamane, le autorità civili ed ecclesiastiche croate. Il Papa visiterà Zagabria e sosterà presso la tomba del beato cardinale Luigi Stepinac.

© Copyright Apcom

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, grazie per la cartina geografica coi nomi in italiano (dove esistono). Come si dovrebbe sapere la Croazia ha inglobato regioni quali l'Istria, geograficamente e storicamente italiana, e la Dalmazia che ha avuto una presenza italiana autoctona ridotta ormai al lumicino, ma sempre strettamente collegata all'Italia. Speriamo che questa visita serva a riconoscere la storia passata e sia d'impulso per la cattolicità orientale. Eufemia

Raffaella ha detto...

Grazie a te, Eufemia :-))