sabato 27 novembre 2010

Il viaggio del Papa in Spagna lunedì alle 23.40 su Raidue a cura del TG2-Rai Vaticano

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

TV/PROGRAMMI: IL VIAGGIO DEL PAPA IN SPAGNA A SPECIALE TG2-RAI VATICANO

(ASCA) - Roma, 27 nov

B come bellezza (la bellezza stupefacente della Sagrada Familia), ma anche come Barcellona e come Benedetto XVI, che ha definito la bellezza la virtu' rivelatrice di Dio. C'e' tutto questo nello ''Speciale di Tg2-Rai Vaticano'' sulla visita di Joseph Ratzinger in Spagna, che sara' trasmesso lunedi' 29 novembre, alle 23.40, su Rai2.
Il programma, firmato da Mario Marazziti ed Enzo Romeo, ripercorre il viaggio compiuto dal Papa il 6 e 7 novembre a Santiago de Compostela e Barcellona. Un pellegrinaggio breve ma intenso, fra tradizione e modernita', iniziato con i riti antichi del Camino Compostelano e conclusosi con l'inedita cerimonia di consacrazione della Sagrada Familia, il tempio progettato da Antoni Gaudi' e non ancora completato, che il Pontefice ha elevato a basilica.
Il racconto comincia con l'Incontro interreligioso della Comunita' di Sant'Egidio, svoltosi a Barcellona in ottobre e propone le testimonianze del cardinale Lui's Martinez Sistach, arcivescovo della citta' catalana, e del metropolita Hilarion, esponente di spicco della Chiesa ortodossa russa.
Lo Speciale offre uno spaccato originale di Barcellona, citta' tra le piu' dinamiche e complesse del Vecchio Continente, e svela i segreti della Sagrada Familia e del suo ideatore Antoni Gaudi', con le voci dello scrittore catalano Rafael Argullol e del biblista Armand Puig i Ta'rrech. Tra gli altri interventi quello di Josep Maria Tarragona, uno dei principali promotori della causa di beatificazione di Gaudi', ''l'architetto di Dio'' che visse gli ultimi mesi della sua vita letteralmente dentro il cantiere della Sagrada Familia, dedicando totalmente il suo genio creativo alla realizzazione di un'opera che ha la maestosita' di una cattedrale del Medioevo e uno stile ardito e visionario adeguato al terzo millennio.

© Copyright Asca

5 commenti:

Max ha detto...

Sempre meglio di niente, ma quando ho letto l'orario mi é venuto da ridere, tra un po' i pochi speciali sul Papa, li danno coi film cinesi di fuoriorario su ratre alle 3 di notte.
Chiederanno pure al PApa di mettersi in maglietta intima di cotone bianca e occhiali, come ghezzi.
Il vaticano sa chi ringraziare per questi trattamenti in rai.

Raffaella ha detto...

Esatto!
E ringraziamo anche noi!
R.

laura ha detto...

Con tutta la buona volontà, a quell'ora non ce la faccio e non so quanti possano seguire. certo che l'orario non ne favorisce affatto la vision e che ne sappiamo se, scegliendo un'ora diversa avrebbe interesato molte persone?

euge ha detto...

23.40???????????????????? Ma non sarà troppo presto?

Ti condivido Max!

Anonimo ha detto...

Come gli altri ... non ce la faccio a seguire lo speciale a quell'ora ... ma lo fanno apposta????