mercoledì 30 dicembre 2009

Severgnini non si permetta di attribuire a Benedetto XVI fatti che risalgono a vent'anni fa!

Clicca qui per leggere l'incredibile risposta di Beppe Severgnini ad un suo affezionato lettore. Che cosa significano quelle quattro parole? Che cosa significa che "ultimamente" la Chiesa sbaglia troppo spesso? Ci si tolga i sassolini dalle scarponi ma non si tenti di creare un legame fra la Chiesa di oggi, fra il Vaticano di oggi e soprattutto fra Benedetto XVI con il "caso" Orlandi.
Joseph Ratzinger non c'entra proprio nulla ne' con le vicende che hanno portato al sequestro della povera Emanuela Orlandi, ne' con i possibili intrecci con lo Ior ne' con la sepoltura di un criminale in una chiesa di Roma. Questo sia chiaro ora e sempre! Si indaghi nel passato, non nel presente, e si cominci ad essere onesti!

R.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli uomini talvolta sbagliano, i giornalisti sono uomini, le testate giornalistiche sbagliano. Un po' troppo spesso, ultimamente.

Che profondità in certe risposte! Beppe, Beppe, ma che combini ultimamente?

StefanoG

Anonimo ha detto...

Chiedere onesta a quelli del Corriere? Ci vuole un miracolo!
Matteo Dellanoce

Anonimo ha detto...

Poi è fantastico che un supergenio come Severgnini giudichi la chiesa! Urca è fantastico! Come chiedere ad un talebano il parere sul gusto di una salsiccia di maiale!
Matteo Dellanoce

Anonimo ha detto...

Raffa, Beppe Severgnini non ha simpatia per Papa Benedetto (non gli scalda il cuore, dice), ma non lo credo così ottenebrato da tentare di appioppargli responsabilità appartenenti alla, definiamola così, precedente amministrazione. Non ci riuscirebbe neppure la puntata di Annozero invocata dal lettore giustizialista. Ricordi il floppone della tesi che tentarono di dimostrare nel 2007? Anzi, salterebbero fuori tutte le domande e i dubbi che, al momento, pare impossibile porre a voce alta e forse un atteso decreto di beatificazione subirebbe un certo rallentamento. Credo che al cattolico adulto Severgnini non vadano giù l'ermeneutica della continuità di Papa Benedetto, il perdono ai lefebvriani, la preghiera del Venerdì Santo, ecc., ecc., ecc., per non parlare di Pio XII. Insomma, quelli che lui, con tutta evidenza, ritirne "errori".
Concludo sottolineando che a noi invece Papa Benedetto scalda il cuore molto, moltissimo!
Alessia

massimo ha detto...

di qualunquismo in qualunquismo,il giornalismo specchio del paese............

don Marco (storico) ha detto...

Ma scusa Raffaella, non sapevi che il sacco di Roma ad opera delle truppe di Carlo V è opera di manovre di Ratzinger???? ahhhhhh studia mia cara!!! XD

Raffaella ha detto...

Cosa? Caspita, don Marco!
Ma lo sa che una rana mi ha detto che il Papa faceva parte della spedizione di Annibale con tanto di elefanti? :))
R.

euge ha detto...

Mi sembra che anche l'anno scorso di questi tempi il " buon " Servegnini, si distinse per un altro predicozzo contro Benedetto XVI reo tra le altre sue innumerevoli colpe, di non scaldargli il cuore.
Evidentemente, l'esigenza di manifestare il proprio risentimento verso Bendetto XVI, si ripresenta durante questo periodo dell'anno in Servegnini come una malattia infettiva.
Del resto, il tizio in questione, non può addossare la responsabilità alla passata amministrazione che tanto scaldava il suo cuore......... Quindi chi meglio del cattivone, arido, tedesco Benedetto XVI? Causa da tempo immemorabile di tutte le rovine non solo della chiesa ma, anche del mondo? :-))))

don Marco (termosifone del papa) ha detto...

eugenia, con i rincari in giro molti pensavano di scaldarsi a spese del papa, ma forse nn hanno capito che lui è solo uno strumento nelle mani di Dio.

euge ha detto...

Don Marco :-))))

Anonimo ha detto...

Vian dovrebbe andare più spesso a cena coi direttori di giornali (senza dirlo in giro). Eufemia