mercoledì 30 dicembre 2009

Nessuno ascolta l'Africa. Disattese le aspettative dei popoli del continente (Pierluigi Natalia)


Vedi anche:

Il Papa e l'altruismo. Una lezione anche per i genitori (Ippolito)

I volti dei poveri nel volto del Papa (Fabio Zavattaro)

Card. Sepe: "Adotta un bambino napoletano" (Galeazzi)

Le cifre ballerine di Madrid. E le tirature de “L’Osservatore Romano” (Magister). Il commento de "Il Foglio"

La Chiesa e la povertà della porta accanto (Tornielli)

Fine vita, serve una buona legge, non “inquisitori” laici (Gianfranco Amato)

Il 2009 anno contrastato per Papa Benedetto? In realtà sono stati i dodici mesi più importanti degli ultimi decenni della storia della Chiesa

Aggressione al Papa, Gianna Schelotto: "Clima d'odio? No, è il dramma di persone sole" (Delle Donne)

"Sorprendente" intervista a Vian: "Più foto nel nome di Papa Ratzinger" (Zincone)

Il gesuita Lombardi (Rodari)

Mass media, le transenne in san Pietro e quelle a sant'Egidio (Deriu). Critica al silenzio mediatico sulla visita alla mensa. E le tv cattoliche?

Schillebeeckx, il teologo che è morto due volte (Magister). •Schillebeeckx: addio al controverso teologo del Concilio (Roncalli)

Chi era Schillebeeckx, il teologo che sfidò Ratzinger ispirando il progressismo conciliare (Rodari)

La Chiesa non può più evitare di incontrare la folla: l’ha dimostrato Benedetto XVI subito dopo l’incidente (Luigi Accattoli)

Nelle udienze generali del Papa del 2009, la grande ricchezza culturale del Medioevo cristiano, fonte di crescita e ispirazione per il mondo di oggi

Marisa, Boban e Qorbanali: noi a tavola col Pontefice (Liverani)

Oggi probabilmente andrebbe così..."Trovato neonato in una stalla. La polizia e i servizi sociali indagano". "Arrestati un falegname ed una minorenne"

Sarà il salesiano don Enrico dal Covolo a predicare gli esercizi spirituali del Papa dal 21 al 27 febbraio 2010 (Cardinale)

L'incidente al Papa, le parole della Chiesa: la traboccante forza della compassione (Mussapi)

Semplicità e Nascondimento: le chiare parole che identificano il Pontificato di Papa Ratzinger (Roberto Pepe)

Il Papa visita la mensa di Sant'Egidio (La Rocca)

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)

Da Roma, Mosca e Londra una nuova sfida per i Cristiani (Adrian Pabst)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Disattese le aspettative dei popoli del continente

Nessuno ascolta l'Africa

di Pierluigi Natalia

All'Africa servono tutela dell'ambiente, pace e sicurezza, ma anche una riforma della convivenza internazionale e delle sue istituzioni, un nuovo equilibrio mondiale più democratico e meno sbilanciato soprattutto sul piano economico. Su questi temi - che attraversano da tempo il dibattito internazionale e sui quali si è accresciuta l'attenzione in questo 2009 - i Governi africani formalmente concordano, ma cercare una loro reale compattezza è oggi una sfida improba. Il continente è percorso da violenze sistematiche ed è esposto a fenomeni diffusi di neocolonizzazione che vedono diversi governanti acquiescenti se non complici, mentre i processi democratici sono spesso incerti o apertamente violati.
Questo favorisce l'emarginazione dell'Africa dai momenti decisionali. Al confronto in ogni grande assise - compresa l'Assemblea generale delle Nazioni Unite - raramente seguono iniziative efficaci. Da anni si assumono impegni con l'Africa, ma le promesse restano in gran parte non mantenute e le aspettative disattese. Lo stesso accade anche in organismi di nuova costituzione, come il g20 che è di fatto subentrato al g8.
Ciò nonostante, o forse proprio per questo, si fa strada la convinzione che occorrano mutamenti profondi. Per quanto riguarda la finanza, sono proprio gli specifici organismi internazionali, Banca mondiale e Fondo monetario internazionale, a spiegare che per i Paesi poveri non si possono ignorare i costi di lungo termine della recessione globale dalla quale quelli ricchi incominciano a uscire. In assenza di misure adeguate, nel 2010 altre decine di milioni di persone nel sud del mondo, soprattutto in Africa, saranno gettate nell'estrema povertà.
Non è solo una questione di denaro, anche se per sfamare il miliardo di affamati basterebbe meno dell'1 per cento dei soldi stanziati per salvare il sistema finanziario. Un'esclusiva attenzione ai trasferimenti finanziari rischia, anzi, di protrarre a tempo indeterminato la cura dei sintomi, senza affrontare le cause della malattia. Se ne è avuta una controprova alla Conferenza di Copenaghen sul clima, che ha trovato come unico accordo proprio quello sui finanziamenti ai Paesi in via di sviluppo per consentire loro la necessaria riconversione a tecnologie non inquinanti. È certo un risultato, ma è sufficiente per considerare riuscita la Conferenza.
Più in generale, non basta considerare quello dei Paesi svantaggiati un problema di denaro, con soluzioni sperate da un'improbabile ricaduta dell'aumento della ricchezza generale. In discussione è il modello di sviluppo.
La Santa Sede e il magistero della Chiesa lo hanno più volte affermato in questo 2009, definito di forte attenzione all'Africa dallo stesso Benedetto XVI, che nel discorso per gli auguri natalizi alla Curia ha parlato di un anno "per la Chiesa e per me personalmente (...) in gran parte nel segno dell'Africa". Sia il viaggio apostolico in Camerun e in Angola, sia il Sinodo dei vescovi si iscrivono in questo contesto.
Il Papa ha fatto riferimento, tra l'altro, alla questione dello sviluppo dei processi democratici di partecipazione alle scelte generali, cioè uno dei temi che la società civile - nella quale hanno gran parte le comunità ecclesiali - è chiamata ad affrontare in Africa. Certamente, come il Papa sottolinea, la presa d'atto di continue emergenze non deve trasformarsi in una tentazione di supplenza politica da parte delle gerarchie ecclesiali. Questo non vuol dire, però, disinteresse tra contesto ecclesiale e contesto politico. Correggere le disfunzioni dell'economia e orientare i suoi scopi significa avere visione etica e concretezza economica. La solidarietà internazionale non è solo aiuto finanziario, o elemosina, ma scelta culturale di un diverso modello, capace di vincere le sfide del futuro.
Un mondo con oltre un miliardo di affamati non è conseguenza di fenomeni ingovernabili, ma di scelte internazionali. Attribuire alla crisi globale le crescenti difficoltà dei più poveri vale per gli Stati del sud del mondo e per i poveri di casa nostra è mistificatorio: l'aumento degli affamati non è riconducibile a tale crisi, se non nella sua accelerazione. Il loro numero è infatti aumentato in modo lento, ma costante, in tutto l'ultimo decennio, sia nei periodi di prosperità sia in quelli di recessione.
Per l'Africa, la questione centrale resta quella agricola, con le comunità rurali penalizzate sia dal disimpegno degli Stati sia dalle liberalizzazioni basate sulle monocolture destinate ai consumi del nord del mondo. Gli ostacoli principali allo sviluppo dell'Africa, agricolo e generale, sono la mancanza di infrastrutture e un'insufficiente volontà politica. In gran parte, cioè, la responsabilità è proprio delle classi dirigenti del continente. Ma questa situazione mostra anche l'estrema debolezza del sistema mondiale di governance, della sicurezza alimentare esattamente come della tutela ambientale. Né ciò può essere attribuito a mancanza di risorse, che ci sono.

(©L'Osservatore Romano - 30 dicembre 2009)

Nessun commento: