giovedì 7 gennaio 2010

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Clicca qui per leggere la notizia e visualizzare il filmato di France3 sul blog degli amici di Messainlatino.it

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Video della figuraccia del vescovo di Evreux

Non si dovrebbe mai arrivare a questi eccessi. Fischiare un vescovo e' sempre un fatto gravissimo, tuttavia occorre fermarsi un attimo a ragionare.
Perche' questo prelato voleva rimuovere il parroco? Solo perche' esegue perfettamente le decisioni del Papa? Solo perche', giustamente ed in modo esemplare, permette la convivenza fra il vetus ed il novus ordo? Enno'! Un vescovo e' legittimo solo quando in comunione con il Santo Padre.
Rifletta Mons. Nourrichard sulle vere ragioni per cui ha preso di mira una delle poche parrocchie che, nella sua diocesi, funzionano.
Detto questo, ribadisco che mai si dovrebbe arrivare a cacciare un vescovo. Auspico, per evitare questi episodi, un potenziamento della Pontificia Commissione Ecclesia Dei in modo che possa intervenire tempestivamente in caso di contenzioso nell'applicazione del Summorum Pontificum
.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io auspico che si incomincino a cacciare i vescovi che si comportano da giacobini!
Sono stufo di moralismi vuoti e di essere trattato come un ignorantello! Qui non è solo questione di Messa, qui è in gioco la dignità della persona che non vuole svendere la sua identità fondata su Cristo ad una Chiesa svuotata di Cristo!
Realmente, con pazienza, io spero in una rivoluzione contro i rivoluzionari! Ridateci la Chiesa anima del mondo e non squallida servitrice del mondo!
Matteo Dellanoce

Anonimo ha detto...

No, Raffa. Non è gravissimo contestare un Vescovo che commette un abuso. Al massimo può essere consideraro politicamente scorretto, visti i tempi e la passività di molti.
Ebbene, evviva il politicamente scorretto.
Alessia

don Marco (disorientato) ha detto...

Onestamente non so cosa dire. Mi rattristano entrambe gli atteggiamenti.
Io non avrei mai fatto una cosa del genere, aizzare i fedeli contro il mio Vescovo......
"Prometti a me e ai miei successori filiale rispetto e obbedienza?"
Mai avrei preso la gente per andare a celebrare da un'altra parte.
Onestamente vedere quel vescovo vestito prima da commercialista con sciarpa non intonata al resto del vestito e poi vederlo con quella casula da carnevale non è stato edificante.
Non conosco i termini del problema ma queste cose non si fanno!!
Vuoi contestare il Vescovo? Ok, può essere anche legittimo, ma fuori della Chiesa non durante la Messa, altrimenti devo dedurre che di cristianesimo ci sta ben poco ma solo pizzi e trine!
Spero che non ci stiamo dirigendo verso il caos totale dove tutti contestano tutti.
Il Parroco rimosso, se in buona fede, ma dubito, poteva scrivere al Metropolita oppure Roma e protestare, ma non aumentare lo scompiglio.
Roma invece di gettare il sasso e nascondere la mano deve affrontare queste situazioni non può nascondersi dietro un mistico silenzio!!
Il Sommo Pontefice ha voluto liberalizzare il VO??? Bene, adesso metta uomini che sappiano gestire tutto questo caos che era inevitabile, questo non è tollerabile nè da una parte nè dall'altra!!!

Anonimo ha detto...

Il Papa, vista l'età, non può che accelerare i ricambi. Ma, dopo quello che è successo a Linz, e, forse, a San Sebastiano, la cosa non è facile. Ormai in Francia mi sembra che i mussulmani praticanti siano in testa, seguiti dai cattolici tradizionalisti, ma la minoranza, come dappertutto, controlla i media (internet escluso). Eufemia