venerdì 8 gennaio 2010

Secondo il "The Catholic Herald" la sedia gestatoria avrebbe protetto il Papa dall'aggressione della Maiolo

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci dal nostro Roberto.
Qui possiamo trovare una traduzione automatica. A mio parere il Papa non accetterebbe di tornare alla sedia gestatoria.

22 commenti:

gemma ha detto...

per favore lella non mettertici anche tu..lascia perdere la sedia gestatoria!

mariateresa ha detto...

non scherziamo.

ondeb ha detto...

Scusate, ma dove è il problema nel tornare alla sedia gestatoria? Il Papa non può eventualmente scegliere il miglior mezzo per proteggersi e per permettere a tutti (non solo ai più alti) di essere visto?

euge ha detto...

per ondeb: In un certo senso potresti avere ragione ma, forse trascuri un particolare:
Che, i fautori progressisti e con loro molti giornaloni, costruirebbero su questa cosa, l'ennesimo presunto schiaffo al Concilio Vaticano II ed un ritorno al passato per non parlare del fatto che lo prenderebbero come un sonoro affronto a chi ha voluto abolirla; se non erro fu Giovanni Paolo I se non è lui, vi chiedo di correggere.
Evitiamo di andarci a cpare altri casini!

Marco ha detto...

Forse quando sarà più vecchio e non potrà camminare, ma oggi il papa vuole toccare le mani di quanti si allungano... quindi non credo proprio che la usi ora! Marco

Giovanni ha detto...

http://media.photobucket.com/image/sedia%20gestatoria/kjk76_95/Guadalupe79.jpg

Questa è una foto di Giovanni Paolo II portato a spalla nella visita al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe nel 1979. Il CVII era finito da un pezzo.
E' stato Giovanni Paolo II il primo a rifiutare, dopo secoli, la sedia gestatoria.
Da parte mia non ci vedrei niente di male e credo che gli unici veri problemi sono quelli evidenziati da euge. Il fatto di poter stringere le mani è quasi irrilevante, visto che i sediari non sono dei giganti! :)

don Marco (sediario) ha detto...

Onestamente la gestatoria non mi dispiace. Tutti posso vederlo senza problemi.
Mio padre mi racconta sempre che quando lui andò a Roma nel 1950 vide benissimo Pio XII anche se era distante.
Penso che una cosa na volta dismessa è difficile ripristinarla.
Quando ci sono eventi i vincitori non vengono portati a spalla? Non ci vedo nulla di male.
Poi se sbaglio leggo le vostre opinioni per capire meglio.

Anonimo ha detto...

Premesso che sono d'accordo con Euge, la sedia gestatoria cmq non piace neanche a me personalmente: abbiamo sempre osannato giustamente, anche perchè vera e palese, l'umiltà di Benedetto XVI, rimetterlo, fisicamente, "in trono" credo sarebbe una violenza nei suoi confronti e poi mi sembra poco evangelico: Gesù è andato, al massimo, sul dorso di un asino, che appunto è l'animale più umile per antonomasia, perchè il suo vicario in terra dovrebbe essere trasportato sulla sedia gestatoria? Il punto non è "vedere" il Papa, che tanto ci sono gli schermi giganti, ma ASCOLTARLO e la bellezza di essergli vicini personalmente sta anche nel clima di gioia e di festa e di unità che si taglia a fette. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Per EUGE:
Non so se Giovanni Paolo I la volesse abolire ma lui nel suo breve regno la utilizzò.
E' stato Giovanni Paolo II il primo a non utilizzarla.
Non direi poi che la questione sia tanto legata al Concilio perchè Paolo VI continuò sempre a usarla anche nei 13 anni sucessivi alla chiusura del Vaticano II.

Antonio

Anonimo ha detto...

Per carità! E' così bello vedere il nostro Papa passare con passo rapido e leggero tra i fedeli. E poi, come farebbe a accarezzare bambini e stringere mani, perderebbe il contatto con la gente.
Alessia

don Marco (visualista) ha detto...

Maria pia permettimi di dissentire.
Gesù, se la mettiamo così, non aveva nemmeno la basilica di S. Pietro con il Trono papale.
Credo che come esempio regga poco.
Vedere è importante esattamente come sentire.

Andrea ha detto...

Pio XII salutava bambini e li accarezzava anche dalla sedia gestatoria: http://fidesetforma.blogspot.com/2009/12/e-se-si-ripristinasse-la-sedia.html

Maria R. ha detto...

Ma per i giornalisti non sarebbe ora di smetterla con tutti questi "se", "ma?"....ringraziamo Dio che niente di brutto sia successo, prendiamo atto degli accorgimenti adottati dalla security vaticana, e amen! Il Papa sulla sedia, personalmente, non ce lo vedo...non perchè non sarebbe onore che gli spetti (mettendola su questo piano), ma sarebbe veramente un ritorno all'idea (concettualizzata) di un Papa che vuole tenere le distanze. In fondo Gesu' ha scelto di arrivare su un asinello....mica su di un trono;)

ondeb ha detto...

Per euge e gli altri amici che hanno paura dei casini ;)... E' vero, però allora non si sarebbe dovuta cambiare la preghiera del venerdì santo, dichiarare le virtù eroiche di Pio XII, nominare un vescovo "conservatore" in Austria (vabbè che poi sappiamo cosa è successo, ma non è certo colpa del Papa).

Spetterà comunque al Papa decidere, ovviamente... Egli avrà cura di badare alla sicurezza di Benedetto XVI, è quello l'importante... non tanto di Joseph Ratzinger, che "non esiste più", per così dire; la sicurezza del Papa è affare di tutta la Chiesa, pertanto penso che scelga lui per il bene della Chiesa e non badando alle reazioni (e a mio parere fa bene).

Un salutone.

Maria R. ha detto...

aggiungo un'altra cosa: a nessuno è venuto in mente di propagandare il revival della tiara??? Magari para bene eventuali colpi alla nuca....!

euge ha detto...

Scusate ma, mi sembra che ci si stia azzuffando per nulla.
1- Scusami ondeb ma la sedia gestatoria e la preghiera del venerdì santo modificata credo che non c'entri nulla con la sedia gestatoria.
2- A tutti fa piacere vedere e stringere la mano al Papa come è bellissimo vederlo abbracciare e baciare i bambini.
Il problema resta la sicurezza è un dato di fatto; del resto con quello che si sente oggi, sarebbe assurdo trascurare in maniera discutibile questo aspetto, nascondendosi dietro la magra giustificazione che tanto se vogliono il Papa lo colpiscono lo stesso.
Ci sono fedeli che già si lamentavano dell'eccessivo intervento dei gendarmi vaticani ma, io dico che la sicurezza viene prima di tutto e se un fedele viene a S. Pietro per ascoltare e vedere il Papa, è giusto che si adegui alle misure di sicurezza che vengono adottate senza tante discussioni.
La sedia gestatoria potrebbe essere una soluzione ma, sarebbe tutto da verificare. Benedetto XVI al contrario di quello che spaccia certa stampa, è una persona che ama il contatto con la gente e credo che non rinuncierebbe mai a questo.
Piuttosto,si deve rivedere tutto il sistema che permette di accedere alla Basilica nelle celebrazioni e alla Piazza per le udienze. Io che sono stata più di una volta, in più di una occasione ho dovuto lascia passare la gente in fila che è tarmente carica di adrenalina, da riuscire a scavalcare le transenne poste per arrivare ai metal come se si stasse andando ad un concerto rock e badate che non solo i giovani fanno di questi teatrini ma, con loro, si adeguano suore e preti senza distinzione.
Molto spesso, i funzionari vaticani a stento riescono persino a controllare i biglietti. Figuriamoci in un caos tale come era possibile bloccare la maiolo prima che raggiungesse la basilica.
Secondo me, sedia a parte, è questo il punto debole su cui si deve lavorare e se i fedeli borbottano, vuol dire che l'unico interesse che hanno è quello di scattare una foto e non hanno in alcun modo a cuore la sicurezza del Santo Padre.

euge ha detto...

Scusate volevo dire le virtù storiche di Pio XII e la preghiera del venerdì santo modificata credo non hanno nulla a che vedere con la sedia gestatoria.

Diabolicus ha detto...

Ma non avete pensato che se il Papa adottasse questa benedetta sedia molti comincierebbero non solo a ridicolizzarlo più di quanto già fanno perchè vengono lasciati fare ma, magari avrebbero il coraggio di dargli anche del fifone ( con tutto il rispetto ) oppure dello snob che vuole far mettere in evidenza ancora di più la regalità sfrenata che già gli contestano.
Ovviamente io non la penso così ma sto solo facendo la parte del diavolo.

laura ha detto...

SONO CAMBIATI I TEMPI. iL PAPA è PROTETTO DALLO SPIRITO SANTO.
NESSUNO PUò FARGLI DEL MALE. CHI SI AVVICINA VUOL SOLO MOSTRARE AFFETTO E DEVOZIONE. I METTI CI SONO SEMPRE STATI. BENEDETTO XVI NONè PRPRIO IL TIPO DA SEDIA GESTATORIA. SI è PERFINO CHIANTO A RACCOGLIERE QUALCOSA CADUTO AD UNA BAMBINA. FIGURIAMOCI!

anonimo non veneziano ha detto...

ma perché drammatizzare tanto per l'opinione di un giornale? risulta a qualcuno che il Papa stia prendendo in considerazione la cosa?

Anonimo ha detto...

Berlusconi e il papa hanno programmato gli autoattentati per acquistare consenso. Ormai sento e leggo questa assurdità talmente spesso che non so più cosa dire. La sedia gestatoria fu sostituita dalla Papamobile, ma se venisse ripristinata sarebbe una pacchia per tutti gli antipatizzanti, visto che ogni scusa è buona per sparare (non tanto metaforicamente). Eufemia

don Marco (angelicus) ha detto...

concordo con diabolicus, io scrivevo che concordo con la reintroduzione della gestatoria per fare un ragionamento astratto, ma non penso lo farà questo papa, magari il prossimo.
Penso che delle chiacchiere di paese ne soffriamo più noi che lui, tuttavia se possiamo evitare, si evitino, sia chiaro. Ma forse a salvaguardare il Papa dagli attacchi fisici e mediatici ci deve pensare chi sta attorno a lui. Il giorno dell'epifania molti hanno guardato mitra e pianeta e non a quanto detto che appariva stridente, da questi colpi può essere salvato!!!!