venerdì 8 gennaio 2010

Egitto, solidarietà del Vaticano alla comunità copta (Bandini)


Vedi anche:

Mons. Vegliò: “Senza i Cristiani Copti l’Egitto tornerà al Medioevo” (Galeazzi)

Turchia, per i cattolici libertà limitata. Ecco i nodi da sciogliere (Ottaviani)

I cristiani siano testimoni della fede senza timori e rispetto umano: così il Papa all'Ispettorato di Pubblica sicurezza che opera presso il Vaticano

L'umiltà, via dell'uomo per incontrare Dio: le parole di Benedetto XVI nel tempo di Natale (Radio Vaticana)

Il Papa all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano: "In molte occasioni ho potuto notare la premura e la sensibilità d’animo che ispirano il vostro servizio, come pure la fedeltà e la dedizione, non disgiunte da notevoli sacrifici che esso comporta" (Discorso)

L'attesa della Chiesa. Benedetto XVI al nuovo ambasciatore presso la Santa Sede (Sir)

Il martirio dei cristiani del Medio Oriente: Minoranze più forti della paura (Eco di Bergamo)

Papa Ratzinger & Tremonti: "Il futuro è nostro" (Roberto Pepe)

Strage di Cristiani in Egitto: raccolta di articoli

Il Papa sta decidendo un'infornata di grandi nomine. Benedetto XVI ascolterà il parere di tutti ma si fiderà solo di se stesso (Bevilacqua)

Intervista al card. Camillo Ruini: La nostra sfida all’uomo di oggi (Davide Perillo)

Il Papa tira le orecchie ai suoi: troppi maestri senza fede (Maniaci)

Ecco dove la croce può costare la vita (Tornielli)

Realacci: l’uomo e l’ambiente? È il discorso del Papa il vero “vertice” di Copenhagen (Il Sussidiario)

Egitto, strage di cristiani. E nessuno protesta (Farina). L’esperto: «Un salto di qualità pericoloso e senza precedenti»

Strage di Cristiani, Quella minoranza discriminata dal Cairo (Biloslavo). Youssef Sidhom: Il governo egiziano non fa niente per allentare le tensioni

Le nuove piaghe d’Egitto. Sei cristiani uccisi in una mattanza islamista nel Natale copto (Meotti)

Medio Oriente: L'esodo forzato dei seguaci di Cristo (Il Tempo)

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Card. Caffarra: Dio diventando uomo è entrato dentro allo scorrere del tempo umano; è entrato anche dentro allo scorrere del tempo della nostra città

Presepe senza Magi in Cattedrale: il commento dell'arcivescovo di Agrigento (Radio Vaticana). Reguzzoni: Se Monsignore metta la politica nel Presepe

Massacro in una chiesa copta nel sud dell'Egitto (Zenit)

La crisi non morde Benedetto (Galeazzi)

Mons. Guido Marini e la "riforma della riforma" liturgica (Apcom)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Egitto, uccisi nove cristiani copti. La preoccupazione del Papa (Giansoldati)

Il prefetto Salvatore Festa parla dell'aggressione della Maiolo al Papa: Quella sera tutto ha funzionato perfettamente, secondo i consueti parametri

Siamo arrivati al punto in cui un prete, su raiuno, insulta degli ospiti in un salotto televisivo

Il Papa alla Turchia: riconoscere la personalità giuridica della chiesa locale (Izzo)

Amaldi: i Magi, antidoto all’autosufficienza della razionalità. Il fisico «rilegge» le parole di papa Ratzinger (Viana)

Il Papa: In quanto Stato democratico laico, tagliato in due dal confine fra Europa e Asia, la Turchia è nella posizione giusta per fungere da ponte fra l'islam e l'Occidente e per rendere un contributo importante allo sforzo di portare pace e stabilità in Medio Oriente. La Santa Sede apprezza le numerose iniziative che la Turchia ha già intrapreso a questo proposito ed è orgogliosa di sostenere sforzi ulteriori per porre fine a conflitti annosi nella regione" (Discorso)

Rabbini ortodossi di Israele: sputare sui sacerdoti è peccato (Zenit)

Le Chiese ortodosse del calendario giuliano festeggiano il Natale. Le parole del Patriarca russo Kirill (Radio Vaticana)

Il Papa: troviamo il coraggio di essere bambini nel cuore (Matino)

Il Papa: la Turchia "ponte" tra l'Islam e l'Occidente (Izzo)

Il Papa: il Vaticano è pronto a sostenere ulteriori sforzi per la pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa ringrazia i Carabinieri per l'impegno a protezione dei pellegrini e li esorta ed essere fedeli agli ideali dell'Arma (Izzo)

La casa di Pietro è sempre aperta a tutti, credenti e uomini di buona volontà: così il Papa ai carabinieri che operano presso il Vaticano (R.V.)

Dialogo interreligioso e riconoscimento giuridico della Chiesa cattolica in Turchia al centro del discorso del Papa all’ambasciatore di Ankara (R.V.)

Egitto, solidarietà del Vaticano alla comunità copta

Chiesa locale ed ebrei: Islam politico dietro strage

Roma, 8 gen (Velino)

“Tutti i cristiani devono rimanere uniti di fronte all’oppressione e cercare insieme la pace che solo Cristo può dare”: così il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, ha espresso la solidarietà e la vicinanza della Chiesa cattolica alla sofferenza della comunità copta egiziana, duramente colpita nella notte del Natale ortodosso (tra il 6 e il 7 gennaio). In una lettera - diffusa dal Vaticano - a Shenouda III, Papa d’Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco, il porporato si dice “unito in preghiera con Vostra Santità e con la comunità cristiana copta. Ogni volta che i nostri cristiani soffrono ingiustamente, è una ferita per il Corpo di Cristo, nel quale tutti i credenti vivono. Insieme - continua - condividiamo questa tristezza, e insieme preghiamo per la guarigione, la pace e la giustizia. Tutti i cristiani devono rimanere uniti di fronte all’oppressione e cercare insieme la pace che solo Cristo può dare”.
“Ci sono tensioni, questi atti violenza capitano con una certa frequenza e ciò vuol dire che la situazione non è così rosea come la presentano le autorità” ha dichiarato al Sir monsignor Michael Fitzgerald, nunzio apostolico in Egitto e delegato della Santa Sede presso l’Organizzazione della Lega degli Stati Arabi. Il movente della strage di martedì notte - il bilancio è di nove vittime - sarebbe una presunta violenza contro una giovane ragazza musulmana, attribuita a un uomo della minoranza cristiana copta. Ma la Chiesa locale è convinta che dietro l’attentato ci sia l’Islam politico. Lo aveva dichiarato all’indomani dei fatti il vescovo di Kirillos, ma ne è convinto anche monsignor Youhannes Zakaria, vescovo copto cattolico di Luxor, nell’Alto Egitto, che all’agenzia Fides, ha parlato di “un disegno per promuovere l’islam politico da parte di alcune forze. A farne le spese - ha aggiunto - sono per primi i cristiani, che sono vittime delle violenze dei fondamentalisti”.
Per monsignor Zakaria “questo attacco nel giorno del Natale ortodosso non è avvenuto a caso: vi è un disegno evidente di trasformare i giorni di festa cristiani in giorni del dolore. La prova è che anche la Pasqua scorsa era stata attaccata la comunità cristiana” nello stesso villaggio e “tre giovani cristiani persero la vita”. Intanto tre persone sono state arrestate dalla polizia egiziana, sospettate di essere gli autori dell’attacco. I tre - secondo sarebbero stati arrestati in una piantagione di canna da zucchero, dove si stavano nascondendo. Dopo il ritrovamento dell’auto usata dal commando, gli agenti hanno infatti setacciato la zona e hanno catturato i tre sospetti, tutti con precedenti penali. Gli arresti sono avvenuti all’indomani degli scontri tra manifestanti copti e forze di polizia avvenuti ieri in vari punti del villaggio e alla cerimonia per la sepoltura delle vittime. I copti denunciano da anni discriminazioni e persecuzioni sistematiche.
“Un altro episodio di una insensata e terribile guerra politico-religiosa”: la storia ebrea Anna Foa, definisce così l’attentato ai cristiani copti avvenuto due giorni fa in Egitto. Sulla newsletter dell’Ucei (Unione comunità ebraiche italiane), la studiosa parla di “evento luttuoso per quanti hanno a cuore la libertà di religione e di coscienza” e di “segnale preoccupante di uno scontro che diventa sempre più violento e in cui tutti quelli che non sono islamici, cioè cristiani, ebrei, ma anche musulmani tiepidi e troppo laici, sono considerati nemici dall’Islam radicale. Nulla di nuovo in tutto questo, certo, tranne quei cadaveri di ragazzi usciti dalla chiesa, sempre diversi, sempre nuovi, loro. E altri ne verranno - conclude la Foa -, mentre la polizia non li difenderà, come è successo ieri, e mentre le autorità si affanneranno a trovare sempre nuove scuse ‘private’ - una resa dei conti, la reazione a uno stupro, odi famigliari, chissà? - a quello che è solo un altro episodio di una insensata e terribile guerra politico-religiosa”.

© Copyright Il Velino online

Nessun commento: