martedì 9 febbraio 2010

Francia. Una condanna contro i tradizionalisti? "Prima ci ignorano, poi ci deridono, poi ci combattono; infine vinciamo" (Gandhi), Messainlatino

Clicca qui per leggere il commento degli amici di Messainlatino sull'ennesima strategia ostruzionistica contro il motu proprio "Summorum Pontificum".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La situazione francese é veramente diversa da quella di qualsiasi paese,ci sono da un lato vescovi apertamente contro il sacerdozio(uno ha fatto festa per la chiusura del suo seminario), che non credono nella transustanziazione, che se ne infischiano del primato petrino, ecc... Dall'altro lato però, non ci sono semplici fedeli che chiedono la messa in latino, come può succedere a Bologna con Caffarra. Visitando i loro siti ogni giorno, potrei dire che sono in stragrande maggioranza sostenitori di Le Pen, infatti si mischiano link a messe in latino a eventi o discussioni dell'estrema destra. Rimpiangono la monarchia assoluta, proprio il mese scorso hanno celebrato una grande messa per Luigi XVI, deplorano la permanenza in Francia di chi non é caucasico. E devodire, anche se non amo Vint-trois, a volte sono veramente astiosi,verso i vescovi.

blogPL ha detto...

Essendo francese, mi permetto di reagire al primo commento e scusate l'italiano!
Sono un fedele attaccato alla tradizione, anche liturgica della Chiesa e non mi riconosco nella caricattura fatta nel primo commento.
Le Pen, monarchia e varia sono fenomeni sempre più marginali in Francia, e dunque anche frà i cattolici, persino i "tradis"!

Visto che Allemanno s'è fatto vedere all'Opus Dei, dovrei concludere che l'Opus Dei è post-fascista?

Poi, i leghisti sono ricevuti ogni tanto dal Cardinal Bertone, ne devo concludere che la Segreteria di Stato è leghista???

Guardare la Chiesa e i cattolici attraverso le lenti della politica partigiana mi pare dannoso quanto stupido.

Guillaume