venerdì 19 febbraio 2010

Risposta a tutti coloro che chiedono notizie della trascrizione della "lectio" di ieri: attualmente è ancora introvabile

Cari amici, molti hanno chiesto sul blog o mi hanno domandato via mail se fosse possibile leggere la trascrizione della lectio tenuta dal Santo Padre davanti al clero di Roma. Ho pensato di rispondere a tutti in questo post. Purtroppo, a piu' di ventiquattro ore di distanza dall'intervento di Benedetto XVI, non e' ancora possibile leggerne la trascrizione. Non appena sara' disponibile, essa verra' segnalata sul blog. Non comprendo francamente la ragione di questo ritardo. Non ci si puo' lamentare del silenzio mediatico se non si provvede a rendere disponibili i discorsi del Papa nel minor tempo possibile. La prossima volta sia concessa (almeno!) la diretta televisiva.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Straquoto, Raffa!
gentili signori, vorreste cortesemente fornirci la trascrizione dell'incontro di Papa Benedetto con il clero romano? O forse considerate la nostra richiesta eccessiva?
Alessia

euge ha detto...

E' inutile dire che sono d'accordo con te Raffaella. E' vergognoso che oltre alla mancanza di una diretta televisiva, di un evento importante per tutti ma, soprattutto per i fedeli di Roma, ci sia così tanto ritardo nel rendere accessibile il testo!
Cara Alessia siamo alle solite purtroppo......!

Caterina63 ha detto...

Cara Raffaella non una, ma tieni mille ragioni...
io ho potuto seguire la diretta internet ed è assurdo che si debba attendere i commenti di duecento giornali (per carità, gli sono grata perchè se pur a pezzi almeno hanno dato una idea di quanto il Papa ha detto) prima di leggere il testo integrale...

Il Papa ha parlato a braccio? e allora? Con le tecniche di oggi non c'è nessuno in grado di TRASCRIVERE IN DIRETTA quanto il Papa dice?

In Parlamento ci sono i famosi stenografi (si dice così?), mettendo per scritto tutto ciò che si dice....e possibile che ancora nessuno ha pensato di usarli quando il Papa parla a braccio?
Ad oggi, comunque, la stenografia è stata in parte soppiantata dalla stenotipia, che si basa su concetti analoghi, ma fa uso di macchine apposite.


Gesù, aiutaci tu!

mariateresa ha detto...

magari usano ancora la cannetta e il calamaio.