martedì 9 marzo 2010

"Complimenti" ai giornali per l'etica e alla Santa Sede per il silenzio di ieri sul documento firmato nel 2001 da Ratzinger e Bertone:ecco i risultati


Davvero tanti complimenti a tutti. Vi riproduco i titoli di alcuni giornali.
Ricordiamoci sempre che sono le notizie sparate nei titoloni che, nella maggiorparte dei casi, rimangono nell'immaginario collettivo.
Volutamente non ho ancora letto il contenuto degli articoli. Mi limito a riprodurre, appunto, i titoli.
Ricordo che il documento "De delictis gravioribus", derivante da un motu proprio di Giovanni Paolo II, approvato in forma specifica dal Papa stesso, fu firmato nel 2001 dall'allora cardinale Ratzinger e dall'allora Mons. Bertone (chissa' se cosi' si muove qualcosa). Io, francamente, mi sono stufata
.
R.

TITOLI

La Repubblica Germania, sugli abusi accuse al papa - andrea tarquini

E L'OSSERVATORE HA ELOGIATO REPUBBLICA! VI RENDETE CONTO, AMICI?

Corriere della Sera «Un muro di silenzio» Le ministre della Merkel attaccano la Chiesa

Il Sole 24 Ore Berlino all'attacco del Vaticano

Il Giornale Pedofilia Ministra tedesca: Vaticano ostacolo alle indagini

Il Resto del Carlino (Bologna) Ministro contro il Vaticano «Omertà sui pedofili»

Il Tirreno pedofilia, accuse tedesche al vaticano

Libertà Pedofilia, ministro tedesco attacca il Vaticano

Il Mattino di Padova la ministra tedesca accusa: dal vaticano ostacoli alle indagini

Questo e' solo un assaggio.
Nota: in nessuno degli articoli citati si fanno i nomi di Bertone e di Wojtyla, cosi' come di tutti gli altri Papi sotto i cui Pontificati si sarebbero verificati gli abusi. Idem per gli altri Prefetti e segretari della Congregazione per la dottrina della fede.
Una sola parola mi affiora sulle labbra: vergogna (per tutti!).
Parliamoci chiaro: il Papa e' solo o, meglio, ha solo noi fedeli.

R.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

vero, Raffa! Vergogna per tutti, ma in particolar modo per la Santa Sede che tace per viltà, indifferenza e odio, per il card. Bertone, colui che dovrebbe spiegare e non lo fa, per l'osservatore romano che assurdamente elogia un nemico (c'è da chiedersi in cambio di che cosa)e dimentica di difendere il Papa, questo Papa. Che nausea, Raffa. Che ne sarà della Chiesa dopo Benedetto che definisco a buona ragione martire? Ci sono vari modi per distruggere un uomo. Fisicamente sparandogli, come successe a Wojtyla, o moralmente, come sta capitando da 5 anni al nostro amatissimo Benedetto, denigrandolo e accusandolo delle peggiori nefandezze. Lasciandolo umanamente solo, ma non indifeso, perché ha Cristo e sua Madre che lo sorreggono. Vogliono colpire lui e ciò che rappresenta, delle vittime dei pedofili non gli importa nulla, sono solo un pretesto.
Alessia

Anonimo ha detto...

Cara Raffa,
ATTENTI A QUEI DUE: mons. FILONI e il card. BERTONE!
Volete capire che sono due dilettanti allo sbaraglio?
La Sacra Corona domina! E il Santo Padre non fa altro che confermare la FIDUCIA! I PASTICCI LI FANNO QUEST DUE! Ma perchè il Papa esita ancora? Ci dispiace per il bene della Chiesa!

sonny ha detto...

Cara Raffaella, buongiorno. Tre giorni fa ho deciso di non comprare più il Resto del Carlino edizione Modena, che mi era utile per informarmi sulla cronaca locale. Ho fatto due conti e il risparmio per il mio portafoglio è di circa € 420,00 l'anno. Nel 2009 avevo già risparmiato un po' di soldini dando l'addio al Corrierone. Scelta azzeccatissima.
Non voglio perdermi in bizantinismi, ma dico solo questo:
cari giornali italiani, state facendo schifo aiutati nel vostro compito da alcune ineffabili agenzie di stampa. Ovviamente non parlo solo delle notizie riguardanti il Papa, ma di sicuro quando si tratta di buttare letame è il soggetto preferito!
Per quanto riguarda l'atteggiamento dei media vaticani, mi autocensuro che è meglio!

Maria R. ha detto...

Carissima,
"il Papa ha solo noi fedeli", hai scritto. Che posso dirti se non che sicuramente il Santo Padre apprezza la vicinanza del suo gregge, tanto più che noi non facciamo niente per carrierismo, onore di cronaca e quanto altro si possa elencare. Facciamo tutto per la sola ed unica vera ragione: l'amore di e verso Cristo. Credo che questo sia più che sufficiente per armarci di santa pazienza (e ce ne vuole a superare queste porcherie giornalistiche) e per fare la nostra piccola parte nella "ricostruzione" della Chiesa.

Un caro abbraccio

realista ha detto...

la chiesa ha bisogno di un capro espiatorio, per lavarsi la coscienza e per preservare l'immagine di molti, non lo avete capito? E ha deciso evidentemente di offrire in sacrificio uno solo
La società ha anch'essa bisogno di lavarsi la coscienza, visto che gli abusi non riguardano solo i sacerdoti ma anche padri di famiglia. E ha deciso di scaricare lo sdegno sulla chiesa, chiudendo un occhio sulla restante parte del problema
Poi ci sono i preti e teologi progressisti, quelli che non perdono l'occasione per ribadire la necessità del celibato
E non dimentichiamo i politici (e testate giornalistiche di riferimento) che vedono i loro progetti di legge contestati dalla chiesa, e che non vedevano l'ora
A chi importa veramente del problema (sociale almeno quanto clericale) e delle vittime?

Miserere ha detto...

Vogliamo un Vaticano cattolico con a capo il Papa! Lo vedremo un giorno?

Anonimo ha detto...

se il papa è solo non è che ha sbagliato qualcosa anche lui?
scusate l'ardire, ma per me non si fa un gran servizio alla chiesa restando rinchiusi nello schema: "se le cose vanno bene il merito è del papa, se vanno male è colpa di tutti gli altri".
serve anche un po' di obbiettività.

Raffaella ha detto...

Qui non sono in discussione le decisioni del Papa, ma la capacita' dei suoi collaboratori di sostenerlo.
R.

Anonimo ha detto...

chi li ha scelti sti collaboratori?

Raffaella ha detto...

Non infierire! La risposta e' ovvia!
R.

Anonimo ha detto...

non infierisco.
comunque, muovere qualche critica ogni tanto al papa non vuol dire amarlo di meno.

Raffaella ha detto...

Se noti ho fatto anche io una critica, anche se implicita :-)
R.

euge ha detto...

Caro anonimo qui non è l'obiettività che manca! Io temo che Bertone si sia adattato al clima o se preferisci all'andazzo della Curia Romana che , ormai tutti abbimo il piacere di conoscere! Di contro, forse il Pontefice non ha molta possibilità di scelta!
Resta il fatto che il Segretario di Stato ha dei compiti ben precisi e tra i primi c'è quello di rispondere in modo determinato, a chi come la ministra tedesca, ha rovesciato sul Papa accuse gravissime ed infondate.

Anonimo ha detto...

certo. su bertone si riesce ad essere molto obbiettivi.......