lunedì 15 marzo 2010

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Clicca qui per leggere l'articolo.

3 commenti:

B'Rat ha detto...

Ora, va bene allungare la prescrizione, ma abolirla totalmente non rischia di essere esagerato? Di una denuncia dopo 50 anni di cosa si può discutere?

Raffaella ha detto...

Concordo! L'azione penale deve avere una fine a garanzia dell'accusato (che non puo' rimanere "sospeso" per anni) e delle vittime, per la difficolta' di trovare testimoni o prove quando passa troppo tempo.
R.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con B´Rat e con Raffa, essendo io un avvocato, sarebbe bene fissare dei termini precisi, altrimenti l´eventuale indagine si dovrá basare esclusivamente sulle sole parole della presunta vittima, che dopo 30 o 40 anni si ricorda che il tale ecclesiastico ha abusato di lei. Sarebbe invece auspicabile che ogni singola diocesi nel mondo faccia al piú preso una indagine accurata tra i propri sacerdoti, per vedere se vi siano stati casi di pedofilia recenti o ascrivibili agli ultimi 30 anni. Questo servirebbe per premunirsi su eventuali denuncie che potrebbero pervenire fra 10 o 15 anni. Il Vaticano dovrebbe dare delle direttive urgenti in tal senso. A. Balsamo