giovedì 4 marzo 2010

Mi dispiace ma non ci sto! Sia chiaro a tutti che Balducci non è diventato "gentiluomo" di Sua Santità sotto il Pontificato di Benedetto XVI

Adesso basta! Si impari a distinguere bene in quali anni sono avvenute certe nomine e non ci si permetta di pubblicare foto di Benedetto XVI accanto ad articoli che riguardano Balducci. Quest'ultimo e' diventato "gentiluomo" nel 2001 (o nel 1995, non e' ben chiaro!), ma comunque negli anni precedenti l'elezione di Joseph Ratzinger.
La carica e' vitalizia e quindi Benedetto XVI se l'e' ritrovato! Non e' accettabile che alcuni giornalisti non siano in grado di scrivere chiaramente come stanno le cose cosi' come non e' giustificabile che un noto sito di gossip infarcisca gli articoli del Riformista con foto di Papa Ratzinger
.
R.

10 commenti:

sonny ha detto...

Ciao Raffa. Sottoscrivo in pieno il tuo sfogo. Il compito principale di un buon giornalista, dovrebbe essere (credo) la veridicità della notizia, un minimo di approccio storico, attendibilità della fonte e una certa imparzialità. Sempre che non si lavori per un giornale di partito o per una rivista di gossip. Bene, in queste ultime settimane, anzi mesi, anzi anni, la carta stampata italiana ha fatto almeno quattro salti indietro carpiati! Non ci dobbiamo stupire dei dati sulle vendite dei quotidiani. La gente comune, forunatamente, non è tutta lobotomizzata o con le fette di prosciutto davanti agli occhi.

Anonimo ha detto...

Raffa, non è accettabile ma lo fanno quotidianamente. Per parte nostra, dobbiamo imparare a leggere le notizie e osservare tv e siti con il massimo della diffidenza, non cedere mai alla tentazione di appiattirsi sul gossip o sulle varie dietrologie, e confutare apertamente come fai tu le falsità e le mistificazioni quando abbiamo la prova contraria, dicendo chiaramente in che cosa consistono le scorrettezze e dove sono state pubblicate. Sempre stando attenti a confutare i comportamenti mistificatori senza condannare le persone (ché non è cristiano e può esporre a grane giuridiche).
Alberto

Anonimo ha detto...

Quando la Chiesa la smetterà di nominare "gentiluomini" o "cavalieri" di qualche contorto ordine equestre, sarà sempre troppo tardi. Cristo aveva detto: gli ultimi saranno i primi. Le onoreficenze vengono spesso attribuite sulla base di collaborazioni prevalentemente economiche. Ma "Mammona" è un dio insidioso, da cui Cristo ci aveva messo in guardia. Può darsi che qualche "utile lezione", come quella di questi giorni, serva alla Chiesa di riflessione per il futuro.

gemma ha detto...

siamo al paradosso del garantismo e del libertarismo da barzelletta, quello che vale solo quando ci sarebbe da difendere nome, dignità sensibilità e diritti di alcuni.
Ormai in Italia la sessualità ha finito con il dominare la vita pubblica, diventando di fatto la cosa dominante anche nelle inchieste. Siamo un paese in cui siccome le sentenze non arrivano, se non dopo che figli e nipoti sono cresciuti, ci si rifugia nei tribunali mediatici, con testimoni spesso interessati alle rivalse delle proprie istanze personali e accuse fondate sui si dice, tutti sapevamo, era risaputo. Perchè non direttamente la gogna nella pubblica piazza? Con gli odierni mezzi di comunicazione, non mi pare ci sia molta differenza. Si parla tanto di diritti e dignità dei carcerati e poi si fa questo? O la dignità sta solo nell'assicurare loro spazio vitale e benessere fisico? La dignità della persona è anche altra cosa e deve rimanere tale, nonostante il ribrezzo per le sue colpe ci imponga spesso di metterla da parte. Ma come la si invoca per ex assassini e terroristi e condannati, la si deve rispettare anche per chi è in attesa di giudizio.
Riguardo alle ultime intercettazioni pubblicate, la cosa più lampante è che in fondo non interessa a nessuno se sfruttamento della prostituzione ci sia stato o meno, se fossero o no coinvolti minori. Ciò che importa è mirare al vertice del Vaticano, anche se al tavolo con Balducci sedevano altre eccellenze, magari cadute pure in disgrazia di nomina o di ruolo. Ci vorrebbero prove provate, non sensazioni, presunzioni, verità divulgate su notizie di corridoio, magari sparse in giro da chi sente i corridoi franargli sotto i piedi. Il Vaticano non è nato con il vertice di questa chiesa ,così come molti gentiluomini o gentilomini e vescovi che popolano Santa Madre Chiesa. Se ne facciano una ragione, e si comincino a fare analisi oneste, se proprio si vogliono fare, non lasciandosi ingannare da movenze, apparenze e si dice. In quanto al sito di cui parli Raffaella, sappiamo quanto poco ami il Papa attuale e come non perda occasione per "riderci su". La Chiesa però è un continuum, nel bene come nel male, non è "un papa" e sarebbe bello ricordarselo non solo quando c'è da delegittimarlo, "un papa".

Anonimo ha detto...

concordo con anonimo,se poi pensiamo che sono persone che si sono contraddistinte "per il bene delle anime" come recita il testo pontificio...mi vien da ridere, per non piangere, e pensare che Gesù fu chiaro,non siate come i principi del mondo che fanno a gara per avere titoli e primi posti,ma fatevi servi l'un dell'altro, quando non si segue la dottrina non é eresia? perchè certi valori sono non negoziabili(seppur non scritti nel vangelo) e altri ripetuti a iosa da Cristo, vengono messi nel WC, (per restare educati)?

max

Francesco Colafemmina ha detto...

Cara Raffaella,

alla fin fine il dato preoccupante è che di un Papa o di un altro questo maiale è sempre stato Gentiluomo...

Non è la prima volta. Ricordate Umberto Ortolani, mens della P2? E' stato gentiluomo di Paolo VI, GPI e GPII fino allo scoppio dello scandalo, poi nel 1984 è improvvisamente scomparso dall'annuario pontificio...

don Marco (oculista) ha detto...

mo va a finire che sono solo questi 2 in tutto il vaticano!!!
ovvia, apriamo gli occhi...... su!!

Anonimo ha detto...

basta vedere l'elenco, la metà ha avuto a che fare con appalti o finanzamenti,di cui anche la chiesa ha beneficiato....scambio di una carica con dei soldi... ma non era capitato anche a Pietro con un certo Simon Mago? perché non aboliamo tutti questi inutili orpelli di una corte rinascimentale...?

Va bene è stato rimosso, la reazione é stata immediata per una volta, Deo Gratias! Ma la Chiesa non dovrebbe essere profetica? Qui mi sembra più un fantozzi che corre a destra e a sinistra a tappare buchi che la stampa apre, anzi non é la stampa che li apre, già ci sono, e se non fosse per la stampa che li fa emergere(per proprio tornaconto) il vaticano-fantozzi, si farebbe sommergere dall'acqua. Secondo voi la questione é finita qui? Non penso...fare una commissione interna,prima che siano i giornali a dare i nomi dei seminaristi che dovevano rientrare in tempo in seminario?

Max

euge ha detto...

Cara Raffaella, come altri amici di questo blog, non posso che condividere e sottroscrivere, il tuo sfogo e la tua amarezza.
E' inquietante ed oltraggioso questo continuo immischiare Benedetto XVI, in inciuci di affari loschi orchestrati nel passato; che questo " signore gentile o gentile signore " fate voi sia stato nominato nel 2001 o nel 1995, cambia di poco comunque, non è stato nominato sotto il Pontificato di Benedetto XVI. Invece, di arrivare alle solite conclusioni affrettate per mettere in imbarazzo e non solo l'attuale Pontefice, questi solerti giornalisti, farebbero bene ad andare a ritroso nel tempo e verificare chi e perchè, in quegli anni aveva interesse ad infiltrare certi soggetti in Vaticano. E' troppo facile cari signori scaricare colpe inesistenti sull'attuale Pontefice, per odio e pregiudizio nei suoi confronti, piuttosto che guardare in faccia la realtà ed ammettere che nel precedente pontificato gli errori ci sono stati; tanti e pesanti probabilmente, operati anche alle spalle del Pontefice troppo impegnato nei viaggi all'estero. Se ci pensate bene un attimo, un Papa sempre o quasi sempre impegnato in viaggi, era l'ideale per operare senza che nessuno avesse il controllo della situazione.
Prima che qualcuno come in passato ha dato alle mie parole un significato distorto, è chiaro che probabilmente, il predecessore di Benedetto XVI, si può considerare egli stesso vittima di certe macchinazioni ma, ovviamente su certi episodi non si può fare finta di nulla.

euge ha detto...

Tanto per la cronaca........ proprio 10 minuti fa striscia la notizia ha fatto la solita battutaccia mancando di rispetto a Benedetto XVI ...... ovviamente sulla faccenda Balducci condida da un'altra cretinata grande come una casa le scarpe di Prada!!!!!!!
In italia questa è la gente che viene ascoltata..... Complimenti a Canale 5!