lunedì 15 marzo 2010

Su RAI.TV nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano: comunicato stampa


Riceviamo e con piacere pubblichiamo:

- Comunicato stampa -

SU RAI.TV NASCE IL NUOVO SPAZIO WEB DI RAI VATICANO

Finalmente on-line un patrimonio multimediale dal valore inestimabile a cominciare dalla lettura integrale della Bibbia
Il prossimo 2 aprile, in occasione del Venerdì Santo e del quinto anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II, sarà on line su Rai.tv il nuovo spazio web di Rai Vaticano. Un’idea nata dall’esigenza di valorizzare e di rendere disponibile a tutti l’inestimabile patrimonio multimediale di questa importante struttura aziendale diretta da Giuseppe De Carli. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento dell’informazione religiosa prodotta dalle testate, dalle reti tv e dalla radiofonia Rai. I contenuti del sito internet saranno costantemente aggiornati dalla redazione di Rai Vaticano.
Sul nuovo spazio web, all’indirizzo www.raivaticano.rai.it, sarà anzitutto pubblicata la storica e memorabile iniziativa “La Bibbia Giorno e Notte”, la lettura ininterrotta di Antico e Nuovo Testamento che si è svolta nell’ottobre del 2008 nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma e che venne seguita da Raiuno e, soprattutto, da Rai Educational in diretta per oltre 137 ore.
Primo lettore: Papa Benedetto XVI. Un’esperienza unica ed indimenticabile, finalmente disponibile per tutti i navigatori. “La Bibbia Giorno e Notte” sarà, infatti, scaricabile in modalità podcast, ossia con la possibilità per gli utenti di salvarla e conservarla sul proprio computer. Si comincia dal libro della Genesi per poi proseguire, di settimana in settimana, con gli altri 72 libri del testo sacro.
Suddivise in specifiche sezioni, verranno poi pubblicate immagini e interviste esclusive, relative anche ai pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, come l’ultima intervista rilasciata prima di diventare Papa dal cardinale Joseph Ratzinger.
Nella sezione Berrette Rosse ci sarà la serie più completa di interviste esclusive ai cardinali della Chiesa cattolica. Porporati intervistati, sopra e sotto gli ottant’anni, di oltre 40 paesi, cardinali della Curia Vaticana e titolari di grandi diocesi del mondo. Essi ci danno una immagine sorprendente della cattolicità contemporanea.
Alla voce Dirette televisive i più importanti eventi religiosi su Rai Uno, curati dal Tg1 e da Rai Vaticano.
Rai Vaticano vuole anche essere Rai Religioni, e perciò nella sezione Agenda delle Religioni troverà ampio spazio materiale filmato riguardante tutte le Chiese cristiane e le altre religioni non cristiane.
Nella sezione Servizi e Immagini si potrà poi trovare il materiale multimediale della Rai inerente l’informazione religiosa, a cominciare dai servizi trasmessi da telegiornali e giornali radio.
La sezione Storie darà voce a personaggi della cultura, protagonisti dello spettacolo, esponenti religiosi e gente comune nel loro rapporto con i temi della fede.
Nella sezione Tutti gli uomini (e le donne) del Vaticano pubblicheremo nostre interviste esclusive agli operatori dell’informazione religiosa.
Con questa iniziativa intendiamo raccogliere l’invito ad evangelizzare il web lanciato da Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e rispondere alla diffusa esigenza di domanda religiosa, in tutte le sue sfaccettature e anche contraddizioni. Una riprova ne è il blog di Rai Vaticano (raivaticano.blog.rai.it) con le sue oltre cinquantamila pagine sfogliate in pochi mesi: il blog rimarrà naturalmente in funzione (interconnesso al nuovo spazio web) per ospitare gli interventi dei navigatori e ricevere i video degli appassionati, anche all’indirizzo email raivaticano.redazione@rai.it.
Il nuovo spazio web di Rai Vaticano su Rai.tv rappresenta soltanto il primo passo verso la creazione del portale internet della Rai dedicato all’informazione religiosa.

Ecco che cosa troverete nello spazio web di Rai Vaticano
- La Bibbia giorno e notte. Filmati integrali e scaricabili della lettura senza interruzioni dei libri del testo sacro, a cominciare dal libro della Genesi (durata: 5 ore e 10 minuti), compresi gli spazi musicali. I lettori del primo libro della Bibbia sono stati:
Papa Benedetto XVI, Ilarion Alfeev, Domenico Maselli, Dante Carmelina, Davide e Diego D’Elpidio, Giovanni Maria Vian, Roberto Benigni, Cardinale Odilo Pedro Sherer, Giulio Andreotti, Cardinale Walter Kasper, Emilio Albertario, Simone Matone, Maria Rita Viaggi, Mordechai Lewi, Enrica Bonaccorti, Giacomo Castro, Cardinale Stanislaw Dziwisz, Cristina Saltarelli, Cardinale Andrea Cordero Lanza Di Montezemolo, Miriam Meghnagi, Sveva Sagramola, Filippo Anastasi, Ignazio Scalici, Cardinale Raffaele Martino, Donatella Ferioli e figli, Alessandro, Miriam e Damiano Pasquali, Maria Rosaria Pacelli, Antonio Genovese, Claudia Scarpa, Paola Trovarelli, Guido Costante, Filomena Tarsitano, Giuseppe Manzari, Raffaele Genah, Giordana Sermoneta, Paola Del Bosco, Rocco Ferenderes, Michele Arbore, Francesca Carnevale, Emanuele Mangiolin, Massimo Fogliato, Antonio Angrisano, Emanuele Pace, Ferruccio De Bortoli, Vincenzo Manfredi, Raffaella Carli, Michele Capitani, Adriano Angelini, Yvonne Bertalot, Lucia Calabrese.
A seguire sarà pubblicato tutto l’evento.
- Benedetto XVI. In esclusiva, l’ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger. Quindi “Gli anni di Benedetto”: i momenti più significativi del suo pontificato raccontati per immagini.
- Giovanni Paolo II. I racconti e le immagini più importanti del pontificato di Giovanni Paolo II.
- Dirette televisive. Disponibili le dirette dei principali avvenimenti seguiti dalla Rai.
- Servizi e immagini. Il meglio dell’informazione religiosa dei telegiornali e dei radiogiornali Rai.
- Berrette Rosse. In ordine alfabetico, la più vasta e completa raccolta di interviste esclusive ai cardinali della Chiesa Cattolica, elettori e no. Si comincia con le interviste a: Ennio Antonelli, Philip Barbarin, Jorge Bergoglio, Giacomo Biffi, Sean Brady, Ignace Daud, Salvatore De Giorgi, Ivan Diaz, Stanillaw Dziwisz, George Franzis, Oswald Gracias, Claudio Hummes, Walter Kasper, Carlo Maria Martini.
- Agenda delle Religioni. Notizie e immagini di tutte le confessioni religiose. Rubrica “Le parole del Terzo Millennio”, divisa per “vocabolari” delle religioni: interventi di Elio Toaff per l’Ebraismo e Tazi Saoud per l’Islam.
- Storie. Agostino Casaroli racconta “Gli anni che cambiarono il mondo”. Interviste esclusive ad Ali Agca: l’attentatore del Papa chiede per la prima volta di essere graziato e parla dal carcere di Ancona. Suor Lucia Giudici: “Come ho bloccato in piazza San Pietro il turco Ali Agca”. Interviste a Wanda Poltawska, Lino Banfi, Pamela Villoresi. Speciali su “Il mistero Padre Pio” e “Una scommessa chiamata Concilio”.
- Tutti gli uomini (e le donne) del Vaticano. I “vaticanisti” italiani e stranieri parlano delle loro esperienze professionali e umane: chi sono e che cosa pensano i giornalisti che raccontano al mondo la vita della Chiesa. Interviste esclusive realizzate dalla redazione di Rai Vaticano a: Filippo Anastasi, Orazio La Rocca, Sandro Magister, Fabio Zavattaro, Aldo Maria Valli, Luigi Accattoli, Giacomo Galeazzi, Marco Politi, Lucio Brunelli, Filippo Di Giacomo, Franca Giansoldati, Valentina Alazraky, Andrea Picardi, Ignazio Ingrao, Stefano Maria Paci, Elisa Pinna, Andrea Tornielli, Fabrizio Noli, Gregorz Galazka, Alberto Bobbio e altri.

Come connettersi al sito:
per collegarsi direttamente al nostro spazio web basta digitare www.raivaticano.rai.it. Il sito può essere raggiunto anche passando attraverso www.rai.tv, cercando “Rai Vaticano” nella sezione “Programmi”.

RAI VATICANO
Borgo Sant’Angelo, 23 – 00193 Roma.
Tel. 06/68889048 – 49.
Posta elettronica: raivaticano.redazione@rai.it
Blog: http://raivaticano.blog.rai.it/
Spazio web: www.raivaticano.rai.it

Nessun commento: