lunedì 15 marzo 2010

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)


Vedi anche:

Benedetto XVI in visita alla comunità luterana di Roma: guardare con fiducia a Cristo per proseguire sulla via dell’ecumenismo (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai giovani: il futuro è nelle vostre mani (Izzo)

Il Papa ai giovani: Non fatevi spaventare da disoccupazione e crisi

Il Papa: "Dio ci dà i comandamenti perché ci vuole educare alla vera libertà, perché vuole costruire con noi un Regno di amore, di giustizia e di pace. Ascoltarli e metterli in pratica non significa alienarsi, ma trovare il cammino della libertà e dell'amore autentici, perché i comandamenti non limitano la felicità, ma indicano come trovarla" (Messaggio per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù)

Il Papa: “L’unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio” (Sir)

Delirio di onnipotenza. Padre Scalese risponde per le rime al vescovo Pacomio e al signor De Magistris

Irlanda, chieste le dimissioni del card. Brady. Il porporato rifiuta (Bandini)

L'incontro di Benedetto XVI con i Luterani: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Secondo Repubblica il Papa è "ambiguo" sulla pedofilia. Quel "io mi vergogno" è stato dimenticato?

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog :-) (Raffaella)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

VISITA DEL PAPA ALLA CHIESA LUTERANA DI ROMA: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

VISITA ALLA CHIESA LUTERANA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa alla chiesa luterana: l'ecumenismo non si è fermato (Izzo)

Il Santo Padre ha predicato interamente "a braccio" ed in tedesco :-)

«Alla Christuskirche Joseph Ratzinger è di casa» (Badaracchi)

Il Papa dai luterani di Roma: «Un gesto di amicizia vera» (Mazza)

Sostegno al Santo Padre: vi invito a leggere la bellissima testimonianza della nostra Sonny

“Oportet ut scandala eveniant”. La strana euforia dei cattolici progressisti (contro il Papa). Bellissima riflessione del Prof. De Marco

Il Papa: ribellione ed ipocrisia rivelano relazioni immature con Dio. La famiglia è la speranza dell'Europa (Izzo)

Pedofili l’umiliazione evangelica (Enzo Bianchi)

Il Papa: "L'ateismo non di rado nasconde l'esigenza di scoprire il vero volto di Dio" (Izzo)

Il Papa: "Per nostra fortuna, Dio non viene mai meno alla sua fedeltà e, anche se noi ci allontaniamo e ci perdiamo, continua a seguirci col suo amore, perdonando i nostri errori e parlando interiormente alla nostra coscienza per richiamarci a sé" (Angelus)

Parlando di preti e pedofilia la Chiesa tenta di fare chiarezza. I giornali no (Stefano Fontana)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Ratzinger e luterani uniti nei momenti del dolore

Nella settimana delle polemiche sui preti pedofili il Papa e gli evangelici pregano insieme: superiamo le differenze. Il Pontefice: "La gente dice che l'ecumenismo è fermo, non è così".

Fabio Perugia

La Chiesa ha bisogno di superare le divisioni. «L'unità non può essere fatta dagli uomini: dobbiamo affidarci al Signore perché lui solo può darci l'unità». Dunque, «preghiamo insieme che il Signore ci dia l'unità e così aiuti il mondo affinché creda». È il messaggio di Benedetto XVI in visita alla comunità evangelica luterana Christuskirche, a Roma. Alla chiusura di una settimana che ha visto la Santa Sede alle prese con le polemiche sulla pedofilia in Germania, l'invito del Papa ai luterani tedeschi è superare le divisioni. Un appello che arriva proprio nel giorno in cui gli episodi di pedofilia investono anche il mondo evangelico: lo scrittore Bodo Kirchhoff, 61 anni, racconta una vicenda, in tutti i più crudi dettagli, avvenuta nella scuola-convitto di Gaienhofen e di cui è stato sfortunato protagonista.
Così, in uno dei momenti più difficili per le Chiese tedesche, i luterani adottano l'appello del Pontefice.
È il pastore Jens-Martin Kruse ad accogliere Ratzinger all'interno della chiesa di via Sicilia, accompagnato dal caloroso applauso dei trecento fedeli. Dopo il saluto della presidente della comunità, Doris Esch, e i canti del coro, Kruse inizia la sua omelia. Un messaggio chiaro: le Chiese cristiane, pur nelle loro «divisioni ed oppressioni», sappiano essere vicine le une alle altre specie nei momenti di sofferenza e di dolore. «Se nel dolore siamo qui gli uni per gli altri e condividiamo insieme e celebriamo la gioia nella fede, allora questo sarà un passo fondamentale per rendere visibile ed efficace l'unità di cui viviamo». Benedetto XVI accoglie con piacere le parole del pastore e dopo la lettura del Vangelo sale sul pulpito di marmo bianco della Christuskirche per tenere l'omelia. Un discorso pronunciato in tedesco. A braccio. Cattolici e protestanti, dice il Santo Padre, portano «la colpa» delle loro divisioni. «È bello che oggi possiamo pregare insieme, intonare gli stessi canti, ascoltare la stessa parola di Dio» e rivolgere lo sguardo «in un Cristo».
E anche se oggi non possiamo stare sullo stesso altare, dobbiamo ricordarci che «l'unità fra cristiani deve essere un dono divino».
Ratzinger parla alzando le braccia in cerca di un abbraccio omogeneo.
«Noi - dice - non dovremmo litigare (il Pontefice alza il tono della voce sottolineando la parola tedesca "zenden", che in italiano è, letteralmente, "litigare") ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti».
«Oggi la gente dice che l'ecumenismo si è fermato, questo non è così».
Nell'Angelus a San Pietro Ratzinger aveva preso spunto dal brano evangelico del «figlio prodigo», per spiegare come, nel cammino dell'uomo, possano esistere fasi di dubbio e di allontanamento totale dalla fede. «Per nostra fortuna - ha commentato - Dio non viene mai meno alla sua fedeltà e, anche se noi ci allontaniamo e ci perdiamo, continua a seguirci con il suo amore».

© Copyright Il Tempo, 15 marzo 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Cattolico Romano ha detto...

Gent.ma Sig.ra Raffaella,
faccia prendere, gentilmente, visione delle attività formative ( e pubblicitarie) che si svolgono presso il Pontificio Seminario Romano, segnalando l'apposito video su Youtube "Pontificio Seminario Romano Maggiore: i seminaristi perdigiorno". Che ve ne pare ? Sarà contento il Papa per la formazione impartita ai seminaristi nel suo Seminario?

Raffaella ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=c_o4raYyGWw

Caspita!
Ma il cardinale vicario?
R.

euge ha detto...

Il cardinale Vicario pensa ad altro Cara Raffaella!!!!!!!

CI FOSSE ANCORA RUINI! POVERA DIOCESI DI ROMA IN MANO A VALLINI

gianniz ha detto...

A me questo video è piaciuto. Un pò di sana ironia non guasta mai!
Spero però che, oltre a questo tempo dedicato 'alla ricreazione', questi seminaristi possano avere molto tempo da dedicare allo studio, al lavoro e alla preghiera.