domenica 2 maggio 2010

"Atti gravissimi e immorali", la Chiesa condanna Degollado


Vedi anche:

Il NYT non cede e continua a criticare il Papa nonostante la decisione di ieri. Qualcosa però sta per forza cambiando...

Il Papa oggi a Torino per la Sindone, l'abbraccio alla città (Apcom)

Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel puntuale commento di Stacy Meichtry (Wall Street Journal)

I Legionari di Cristo ringraziano il Papa ed accolgono con profonda fede e obbedienza le sue indicazioni

«Dalla visita del Papa nuova energia a Torino» (Mazza)

La visita del Papa a Torino. Il cardinale Poletto: la Sindone, grande messaggio di speranza che nasce dalla Croce di Cristo (Radio Vaticana)

Legionari di Cristo: video di Skytg24

La prima "visita apostolica" ai Legionari di Cristo 1956-1959: ricostruzione e cronologia (Cassandra)

Il Papa nominerà un suo "Delegato" ed una Commissione di studio sulle Costituzioni dei Legionari

La doppia vita di Maciel. La legione è nata sul culto della sua personalità (Corriere)

La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT

La Santa Sede: da Maciel comportamenti gravi e immorali

Il Papa vicino alle vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto da Maciel

Pedofilia, Vaticano su padre Degollado: "Azioni gravissime e immorali" (Repubblica)

Durissima condanna del Papa: gravi i delitti commessi da Maciel. Una vita priva di scrupoli

VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Conrad Black: Il Papa ha gestito lo scandalo pedofilia come quel grande uomo colto, coraggioso e civile che è, con umiltà ed efficacia

Quanto scommettiamo che quello di oggi sarà l'unico articolo del NYT non riportato nè dai media laici nè da quelli cattolici?

Mons. Ghiberti: Io e il mio amico Papa Benedetto. Il ricordo delle vacanze a Monaco (Ghiseri)

Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa a cura di Bruno Mastroianni

Il card. Levada interviene all'università dei Legionari: "E' tempo di nuova apologetica, dopo critiche post-Concilio"

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il sacerdote accusato di abusi

"Atti gravissimi e immorali", la Chiesa sconfessa Degollado

"La condotta" di padre Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo, "ha causato serie conseguenze nella vita e nella struttura della Legione, tali da richiedere un cammino di profonda revisione".
Il comunicato della Santa Sede 'chiude' le riunioni in Vaticano dei cinque vescovi incaricati della "visita apostolica" ai Legionari di Cristo con una bocciatura senza precedenti: i comportamneti di padre Degollado sono "gravissimi e immorali". Un monito severissimo per casi analoghi di pedofilia di sacerdoti. Il Papa intanto assicura "pensiero e preghiera" a quanti "sono stati vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto" da padre Marcial Maciel.

L'attenzione per le vittime

"Il Santo Padre - si legge in una nota diffusa dal Vaticano a conclusione della riunione tenutasi nei giorni tra i cinque vescovi incaricati della visita apostolica alla congregazione e il Papa - intende rassicurare tutti i Legionari e i membri del Movimento 'Regnum Christi' che non saranno lasciati soli: la Chiesa ha la ferma volontà di accompagnarli e di aiutarli
nel cammino di purificazione che li attende. Esso comporterà anche un confronto sincero con quanti, dentro e fuori la Legione, sono stati vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto dal fondatore: ad essi - prosegue la nota - va in questo momento il pensiero e la preghiera del Santo Padre, insieme alla gratitudine per quanti di loro, pur in mezzo a grandi difficoltà, hanno avuto il coraggio e la costanza di esigere la verità".

Le responsabilità di padre Maciel

"Di tale vita - prosegue il comunicato della S.Sede alludendo alle responsabilità di padre Maciel - era all'oscuro gran parte dei Legionari, soprattutto a motivo del sistema di relazioni costruito da P. Maciel, che abilmente aveva saputo crearsi alibi, ottenere fiducia, confidenza e silenzio dai circostanti e rafforzare il proprio ruolo di fondatore carismatico".

Doppia vita

I colloqui in Vaticano hanno preso in esame i risultati della "visita apostolica", che negli scorsi mesi ha indagato sulla Congregazione travolta dagli scandali del suo fondatore, Marcial Maciel Degollado (1920-2008), colpevole di abusi sessuali su minori e di una doppia vita, con almeno due mogli e tre figli.

Tattica mistificatoria

"Non di rado - si legge ancora nel comunicato - un lamentevole discredito e allontanamento di quanti dubitavano del suo retto comportamento, nonché l'errata convinzione di non voler nuocere al bene che la Legione stava compiendo, avevano creato attorno a lui un meccanismo di difesa che lo ha reso per molto tempo inattaccabile, rendendo di conseguenza assai difficile la conoscenza della sua vera vita".

Il dolore dei Legionari

"Lo zelo sincero della maggioranza dei Legionari, emerso anche nelle visite alle case della Congregazione e a molte loro opere, non da pochi assai apprezzate, ha portato molti in passato a ritenere che le accuse, via via divenute più insistenti e lanciate qua e là, non potessero essere che calunnie" ed è per questo che "la scoperta e la conoscenza della verità circa il fondatore ha provocato, nei membri della Legione, sorpresa, sconcerto e profondo dolore, distintamente evidenziati dai Visitatori (i vescovi incaricati dell'inchiesta, ndr)".

© Copyright Rainews24

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando Cohn Bendit difenedeva la pedofilia...
Chi è Bendit? È deputato al Parlamento europeo dal 1994 e co-presidente dei Verdi/ALE, dal 2004...

http://www.libertaepersona.org/dblog/