sabato 8 maggio 2010

E improvvisamente agenzie e siti internet si destarono scoprendo di colpo le dichiarazioni del card. Schönborn


Cari amici, stiamo assistendo al risveglio dal letargo?
Notizie vecchie di giorni e giorni "ricicciano" sui siti italiani come se il cardinale di Vienna avesse parlato mezzora fa
.

Clicca qui per leggere il Corriere

Qui per leggere Repubblica

Qui per leggere La Stampa

Qui per leggere l'Ansa

FONTI ORIGINALI:

Die Zeit des Vertuschens ist vorbei (Kathpress 4 MAGGIO 2010)
Traduzione automatica

L'ARTICOLO SOPRA SEGNALATO E' STATO RIMOSSO

Schönborn: "Zeit der Vertuschung vorbei" (Der Standard, 28 APRILE 2010)
Traduzione automatica

17 commenti:

mariateresa ha detto...

voglio sentire cosa risponde padre Lombardi.Che peccato che sia così educato. Se gli chiedono qualcosa mi piacerebbe che rispondesse :" ma che è , vi siete tutti rincoglioniti, è più vecchia della regina di Inghilterra?"
eheheheheh, per preparare bene il prossimo viaggio.

Fabio ha detto...

Basta! I Padri Cardinali imparino a rispettarsi. Se devono dirsi qualcosa, si rivolgano al Papa. Questo atteggiamento di Schonborn è un altro scandalo peggiore di tutti gli altri messi assieme. Vergogna!

Anonimo ha detto...

il fatto che la notizia sia vecchia, la rende falsa?

sonny ha detto...

La cosa bella è che quando pensiamo che i media abbiano toccato il fondo, in qualche modo ,riescono a raschiare ancora un po' nel barile. Strepitosi.

Raffaella ha detto...

No, Anonimo, la news tardiva non e' automaticamente falsa ma sarai d'accordo sul fatto che e' ben strano il comportamento dei nostri media.
R.

euge ha detto...

Hai ragione Sonny.......! Comunque, l'arcivescovo di Vienna ha dimostrato molte volte con fatti, di essere diametralmente opposto alla linea del magistero. Non voglio difendere Sodano ma, mi chiedo a che gioco sta giocando l'arcivescovo di Vienna che ne ha combinate più di Carlo in francia nella sua diocesi?

Anonimo ha detto...

i media hanno i loro problemi, ci fanno o ci sono, non lo so. ma non è più importante sapere se quello che dice schönborn e vero o no?

Raffaella ha detto...

Certo che si'!
Il blog e' sempre stato in prima linea su questo fronte.
R.

il papa è il mio padre spirituale ha detto...

In un momento così critico per la finanza e per l'economia, i media svicolano le "vere" notizie delle ultime ore, pur di non toccare i poteri forti e i loro giochetti e cercano tutte le chiacchiere e le possibili notizie di scandali veri o presunti, attuali o di decenni fa.
La Chiesa in primo luogo, è da criticare e da fare a pezzetti,.... sembrerebbe tutto ordito dalla massoneria!!!
N.B. Anche la nube ci si è messa contro: guarda caso, non si potrà volare verso il Portogallo, se ho avuto notizie vere, proprio adesso che il Santo Padre andrà a Fatima e che tanti fedeli vogliono seguirlo!

Anonimo ha detto...

La gerarchia tedesca e austriaca sta attraversando un momento di grande crisi e subisce diverse pressione dall'interno e dall'esterno.
Loro che sono abituati ad andare a braccetto con la stampa, ora, secondo me, cercano di profilarsi dando addosso a Roma e alla curia: cavalcano insomma per salvare la poltrona i sentimenti antiromani e anticuriali assai diffusi nel cattolicesimo assai protestantizzato di lingua tedesca.
Mi fanno una pena, pronti a tutto pur di non perdere i soldoni delle tasse ecclesiastiche.
Jacu

mariateresa ha detto...

sì la notizia è vera anche se in ritardo. Però voglio sapere perchè è stata tirata fuori in questo modo. Non ditemi che erano tutti distratti perchè non ci credo. Anche se il Papa sospira si si impara subito, così magari si può scrivere che il predecessore non sospirava mai; tutto si sa e se non si sa, si inventa, in 5 anni lo abbiamo imparato bene bene. Quindi, perchè, San Callisto ce lo riveli, una notizia che era succulenta ci viene testè servita quando ormai olezza vetusta. Messeri giornalisti , vi prego, toglietemi dall'ambascia.
Perchè anche il ritardo nella notizia è una notizia, voi mi insegnate.
E già che ci site, andate anche a quel paese.

Raffaella ha detto...

Mariateresa, sei un mito!!!
R.

Luisa ha detto...

Non è attaccando il card. Sodano che Schönborn, distoglierà l`attenzione dal caos che regna nella Chiesa austriaca, forse si attirerà, una volta ancora, le simpatie dei media, che ama particolarmente,e quella dell`ala più progressista praticamente in uno stato di scisma strisciante che non dice ancora il suo nome, non è attaccando il card. Sodano e facendo le aperture che ha fatto in quella stessa intervista, che il cardinale si mostra un amico fedele del Papa che in questo momento non ha di certo bisogno di dichiarazioni di quel genere, di cui i media sono particolarmente ghiotti.
È particolarmente penoso per noi fedeli vedere vescovi e cardinali "se tirer dans les pattes", ognuno sul suo monticello pensando al proprio interesse, mascherandolo con un sedicente interesse per la difesa della verità o delle vittime.
Non era ai media che Schönborn doveva parlare ma al Papa, lasciandogli la responsabilità dell`azione giusta, non è adesso che doveva parlare e intervenire ma al momento dei fatti.

Anonimo ha detto...

@Luisa
sono d'accordissimo con te!
Credo anzi che con queste affermazioni, che io accosterei a quelle dell'arcivescovo di Bamberga (ripensare il celibato dei preti, più laici nella conduzione della Chiesa ecc), mostrano un'estrema ed inquietante fragilità di fede e di carattere dell'episcopato di lingua tedesca. Ciò non farà che esacerbare gli animi e non potrà che portare a vedere Roma come la causa di tutti i mali e indebolirà la posizione e le decisioni del Papa.
Credo che solo Dio potrà evitare uno scisma!
Jacu

sonny ha detto...

Grande Mariateresa!!

gemma ha detto...

grande mariateresa! :)

Anonimo ha detto...

Il Messaggero:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=100908&sez=HOME_NELMONDO