mercoledì 5 maggio 2010

I Legionari traditi: il puntualissimo e documentato dossier di Alberto Bobbio per Famiglia Cristiana (da leggere!)

Clicca qui per leggere il dossier di cinque pagine.

7 commenti:

A.R. ha detto...

Scusate, ma questo Alberto Bobbio non dice nulla di nuovo che già non si sapesse nei giorni scorsi. E poi spara una stupidaggine grande come una casa: che la congregazione dei Legionari, dal momento che avrà un commissario, è "fuori della Chiesa". Vi rendete conto? Questo Bobbio ha capito che il Santo Padre scomunica i Legionari!! Assurdo anche solo pensare una cosa del genere, tanto più scriverla. I Legionari sono e rimangono dentro la Chiesa, ci mancherebbe. Mica sono scismatici! Certe sparate giornalistiche poco controllate screditano Famiglia Cristiana.

DANTE PASTORELLI ha detto...

Te ne accorgi ora che è screditata? Son parecchi decenni, amico!

Anonimo ha detto...

Non "un", ma "IL" problema serissimo da risolvere ora:

"Giovanni Paolo II lo aveva abbracciato in pubblico festeggiandolo per i 60 anni di servizio sacerdotale e per dato alla Chiesa una macchina religiosa alla foirza impressionante con con 650 preti, 2500 studenti di teologia, 1000 laici consacrati, 30.000 membri attivi in venti nazioni, decine di scuole e università di alto livello, una a Roma di diritto pontificio inaugurata nel 2002, la Regina Apostolorum, tra le polemiche del cardinale Pio Laghi, allora prefetto dell’Educazione Cattllica che non voleva, e un’altra riconosciuta dal governo italiano, l’Università Europea di Roma. Insomma uno strabiliante successo e un tripudio per loro nelle stanze vaticane."
(pagina 2)

Quando ci si lascia incantare dal "mostrare i muscoli" poi si finisce a commettere questi errori pesantissimi.

Una nota, che e' e' un piccolo complimento a Raffaella e a tutti i frequentatori del blog: a pagina 4 viene citata la "ormai famosa" omelia di Rode' del 2008, e da quel che ho visto in giro sulla rete la prima segnalazione di essa e' stata qui.

Riguardo cio' che nota A.R., il sottotitolo fa veramente pena e do' ragione ad A.R., ma in tutto il testo dell'articolo - se non ho letto male - non c'e un riferimento all'essere "fuori".

SERAPHICUS ha detto...

Invece c'e' questo riferimento assurdo:

"L’annuncio è stato dato da un comunicato della Santa Sede e non della Sala Stampa, che rafforza in modo del tutto inusuale il provvedimento e che in pratica significa che per ora la Congregazione dei Legionari di Cristo è fuori dalla Chiesa."

Anonimo ha detto...

Grazie Seraphicus, l'avevo mancato.
Frase decisamente non rispondente al vero.

Anonimo ha detto...

Visto che i Legionari hanno vinto la Clericus Cup, gli toglieranno anche quella? Eufemia

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda titoli e sottotitoli, è noto che non vengono confezionati dagli autori degli articoli, ma dalla redazione (il che spiega perché 9 volte su 10, nei quotidiani, il titolo non c'entra nulla con il pezzo... anzi, tende a deformare un contenuto per attirare l'occhio del lettore)