mercoledì 5 maggio 2010

All’udienza generale, l’appello del Papa per un mondo libero dalle armi nucleari. La catechesi incentrata sul compito di santificazione dei sacerdoti


Vedi anche:

I Legionari traditi: il puntualissimo e documentato dossier di Alberto Bobbio per Famiglia Cristiana

Il Papa: il matrimonio è strumento di salvezza per la società (Izzo)

Viaggio Apostolico del Santo Padre in Portogallo: le dirette televisive

Tanto per rispondere alla Goodstein del NYT: per quanto valgono, i sondaggi dimostrano che la campagna mediatica contro il Papa è miseramente fallita!

George Weigel analizza i prossimi passi del Vaticano per la riforma dei Legionari di Cristo

Il Papa a Fatima mercoledì prossimo. Decisivi i suoi studi sul "terzo segreto" (Gasparroni)

Quella strana Chiesa a rovescio che è il “New York Times” (Magister)

Il Papa: "Tornare al confessionale, come luogo nel quale celebrare il sacramento della riconciliazione" (Sir)

Il Papa: fiducia e rispetto degli obblighi assunti per liberare il mondo dalle armi atomiche (AsiaNews)

Il Papa: la fede è indebolita anche perchè i sacerdoti santificano poco (Izzo)

Appello del Papa per il disarmo nucleare: superare i condizionamenti della storia

A settembre seminario per vaticanisti all'Università Santa Croce (Velino). Comunicato stampa

Il Papa: Se “la grande tradizione ecclesiale ha giustamente svincolato l’efficacia sacramentale dalla concreta situazione esistenziale del singolo sacerdote, e così le legittime attese dei fedeli sono adeguatamente salvaguardate”, ciò non toglie nulla “alla necessaria, anzi indispensabile tensione verso la perfezione morale, che deve abitare ogni cuore autenticamente sacerdotale”: c’è anche un esempio di fede e di testimonianza di santità, che il Popolo di Dio si attende giustamente dai suoi Pastori (Catechesi)

Legionari di Cristo, anche nella Chiesa il diavolo fa le pentole. Poi, è sufficiente che ad essere Papa sia un cristiano sempre più annoverato tra i miti e gli umili di cuore, per far saltare tutti i coperchi (Di Giacomo)

E intanto sui giornaloni e nei telegiornali italiani è completamente sparito anche il solo nome di Maciel...

Un Canguro ai Vescovi...Sarà quasi certamente il cardinale arcivescovo di Sidney, George Pell, il nuovo Prefetto della Congregazione per i Vescovi (Tosatti)

Il Papa: promuovere una sana pastorale sacramentale

Il Papa: i fedeli siano vicini ai preti in tempi di difficoltà

Il Papa: Sacerdoti come “ponti” tra Dio e gli uomini (Sir)

Il NYT, nella persona di Laurie Goodstein, dopo avere "malmenato" per settimane il Papa, oggi, si fa "buonista"

Durissima replica di Buchanan al NYT ed all'ex vescovo Weakland, con fior di dati e citazioni (Townhall)

Il Papa impone la "legge marziale" ai Legionari di Cristo. Il commento di Thomas J. Reese per il Washington Post

Legionari di Cristo, donne di diversi Paesi in «schiavitù consenziente». In Messico anche italiane

Il cardinale Poletto racconta la giornata del Papa a Torino (Martinengo)

Un vescovo per la Torino di domani (Galeazzi)

Il card. Sepe, Lunardi e il palazzetto: lo "sconcerto" del Vaticano (Giansoldati)

Scandalo abusi, card. Barbarin (Lione): “Questo choc è destabilizzante, ma sarà proficuo” (La Croix)

I giovani torinesi: “Il Papa ci ha restituito la speranza” (Rossi)

La Santa Sindone come "icona" è una definizione ratzingeriana, cioè perfetta (Il Foglio)

Benedetto XVI cerca un commissario per salvare i Legionari (e il Vaticano). Il commento di Rodari

Le vittime di Cantini (già "spretato" da Benedetto XVI) scrivono al Papa. La replica della curia fiorentina: «Mai chiesta udienza a Betori»

Il card. Sodano decise di non testimoniare nella causa di beatificazione di Giovanni Paolo II (Tornielli)

Quel bacio di Angela e l’abbraccio di tutto il Cottolengo (Viana)

La modernità di Benedetto XVI: il commento di Francesco Antonio Grana

Mons. Xuereb racconta il commovente incontro del Papa con le vittime di abusi a Malta: Benedetto XVI ha anche apprezzato il loro coraggio (O.R.)

IL MESSAGGIO DI FATIMA: IL COMMENTO TEOLOGICO DEL CARD. JOSEPH RATZINGER (impressionante se letto oggi)

Il Papa a Fatima. Le parole del card. Ratzinger sul "terzo segreto": la parola chiave è un triplice grido: "Penitenza, Penitenza, Penitenza!" (Izzo)

I "visitatori" sorpresi dalla scoperta che 900 donne del Regnum Christi vivono in Messico in condizioni di "schiavitù volontaria" (Milenio)

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel commento di Miguel Mora (El Pais)

Il bacio di Angela al Papa, un lampo nel buio (Ghiseri)

Attesa per la nomina del "Delegato" del Papa per i Legionari di Cristo (Calabrò)

Il Vaticano tenta di migliorare la sua comunicazione (Frédéric Mounier)

Il Papa pensa ad un cardinale messicano per "rifondare" i Legionari di Cristo (El Mundo)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

All’udienza generale, l’appello del Papa per un mondo libero dalle armi nucleari. La catechesi incentrata sul compito di santificazione dei sacerdoti

Un mondo libero dalle armi nucleari: è l’appello lanciato da Benedetto XVI durante l’udienza generale tenutasi stamani in Piazza San Pietro, gremita da almeno 30 mila fedeli. Nella catechesi, il Pontefice si è soffermato sul compito del sacerdote di santificare gli uomini. Il Papa ha anche ribadito il ruolo irrinunciabile della famiglia nella società. Quindi, non ha mancato di ricordare la sua visita alla Sacra Sindone di Torino e l’imminente viaggio apostolico in Portogallo. Il servizio di Alessandro Gisotti:

La pace “riposa sulla fiducia e sul rispetto degli obblighi assunti e non soltanto sull’equilibrio delle forze”: è quanto sottolineato dal Papa che all’udienza generale ha incoraggiato il processo di disarmo nucleare al centro dei lavori di una Conferenza internazionale apertasi a New York il 3 maggio scorso. Serve, ha detto il Pontefice, “il pieno e sollecito adempimento dei relativi impegni internazionali”:

“In tale spirito, incoraggio le iniziative che perseguono un progressivo disarmo e la creazione di zone libere dalle armi nucleari, nella prospettiva della loro completa eliminazione dal pianeta. Esorto, infine, tutti i partecipanti alla riunione di New York a superare i condizionamenti della storia e a tessere pazientemente la trama politica ed economica della pace, per aiutare lo sviluppo umano integrale e le autentiche aspirazioni dei Popoli”.

Prima dell’appello sul nucleare, la catechesi del Papa era iniziata con un ricordo della visita alla Sindone di Torino di domenica scorsa:

“Quel sacro Telo può nutrire ed alimentare la fede e rinvigorire la pietà cristiana, perché spinge ad andare al Volto di Cristo, al Corpo del Cristo crocifisso e risorto, a contemplare il Mistero Pasquale, centro del Messaggio cristiano”.

Ha così rivolto il pensiero ai compiti specifici del sacerdote, in particolare a quello di santificare gli uomini. Santificare, ha sottolineato, significa mettere in contatto una persona con Dio. La questione è però come l’uomo può trovare quel contatto con Dio:

“La fede della Chiesa ci dice che Dio stesso crea questo contatto, che ci trasforma man mano in vere immagini di Dio”.

Ecco, allora, il compito di santificazione del sacerdote che, ha osservato il Papa, si “realizza nell’annuncio della Parola di Dio” e “in modo particolarmente intenso con i Sacramenti”. Dunque, ha spiegato, è “Cristo stesso che rende santi, cioè ci attira nella sfera di Dio”. Ha così notato che negli ultimi decenni, vi sono state tendenze orientate a far prevalere la dimensione dell’annuncio “staccandola da quella della santificazione”. In realtà, però, i miracoli che Gesù compie “indicano che il Regno viene come realtà presente che coincide con la sua stessa persona” e che “parola e segni sono indivisibili”. L’aver sottovalutato questo compito di santificazione, ha perciò osservato, ha rappresentato “un indebolimento della stessa fede nell’efficacia salvifica dei Sacramenti”:

“E’ importante, quindi, promuovere una catechesi adeguata per aiutare i fedeli a comprendere il valore dei Sacramenti, ma è altrettanto necessario, sull’esempio del Santo Curato d’Ars, essere disponibili, generosi e attenti nel donare ai fratelli i tesori di grazia che Dio ha posto nelle nostre mani, e dei quali non siamo i “padroni”, ma custodi ed amministratori”.

E ciò, ha soggiunto, soprattutto in questo tempo nel quale da una parte la fede va indebolendosi e dall’altro emerge “un profondo bisogno e una diffusa ricerca di spiritualità”. Il sacerdote, è l’esortazione del Papa, deve perciò sempre ricordare che “nella sua missione l’annuncio missionario e il culto non sono mai separati”. Al contempo, ha avvertito, ogni presbitero deve saper di essere solo uno strumento dell’agire salvifico di Dio:

“Tale coscienza deve rendere umili e generosi nell’amministrazione dei Sacramenti, nel rispetto delle norme canoniche, ma anche nella profonda convinzione che la propria missione è far sì che tutti gli uomini, uniti a Cristo, possano offrirsi a Dio come ostia viva e santa a Lui gradita”.

Benedetto XVI ha quindi rinnovato l’invito a tornare al Confessionale, al Sacramento della Riconciliazione perché “il fedele possa trovare misericordia, consiglio e conforto”, sentendosi amato da Dio e sperimentando la presenza della Misericordia Divina. In questo Anno Sacerdotale, il Papa ha quindi esortato i fedeli ad essere vicini ai sacerdoti:

“Siate consapevoli del grande dono che i sacerdoti sono per la Chiesa e per il mondo; attraverso il loro ministero, il Signore continua a salvare gli uomini, a rendersi presente, a santificare. Sappiate ringraziare Dio, e soprattutto siate vicini ai vostri sacerdoti con la preghiera e con il sostegno, specialmente nelle difficoltà, affinché siano sempre più Pastori secondo il cuore di Dio”.

Al momento dei saluti ai pellegrini, parlando in lingua inglese, il Papa si è rivolto a quanti prenderanno parte al Congresso sulla Famiglia in Svezia.

“Marriage is truly an instrument of salvation…”

“Il matrimonio – ha detto – è uno strumento di salvezza non solo per gli sposati, ma per tutta la società”. Il matrimonio, ha aggiunto, “richiede di essere preparati a sacrificare i propri intersessi per il bene degli altri” ed invita “a proteggere il dono di una nuova vita”. Quanti hanno la fortuna di nascere “in una famiglia stabile, scoprono qui la prima e fondamentale scuola per una vita virtuosa e le qualità di una buona cittadinanza”. Quindi, salutando i pellegrini portoghesi, ha manifestato tutta la sua gioia per la sua imminente visita pastorale nel Paese, nel decimo anniversario della Beatificazione dei Pastorelli di Fatima, Francesco e Giacinta.

“A todos, sem excluir ninuèm…”

“Saluto tutti, nessuno escluso con cordialità – è stato il suo messaggio – ci vediamo a breve a Lisbona, Fatima e Porto”. In tedesco, ha salutato le famiglie e gli amici delle nuove reclute della Guardia Svizzera che giureranno domani. In italiano, ha quindi rivolto un pensiero speciale ai pellegrini provenienti dalla diocesi di Brescia e accompagnati dal loro vescovo, mons. Luciano Monari. Il Papa ha ricordato con gioia la sua visita nella terra di Paolo VI, lo scorso novembre, auspicando che tale evento produca numerosi frutti per tutta la comunità ecclesiale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: