mercoledì 19 maggio 2010

Ieri sera il grandioso omaggio di Raidue a Giovanni Paolo II, domani sera Annozero si occupa di Benedetto XVI e dello scandalo pedofilia. E' la rai...


Leggiamo e poi commentiamo. Cerco di rimanere calma per quanto possibile.

Peccati e reati in onda giovedì 20 maggio 2010

Domenica 16 maggio in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha detto:“Il peccato nella Chiesa è il vero nemico da combattere”. Pochi giorni prima a Fatima aveva spiegato “il perdono non sostituisce la giustizia. Le sofferenze della Chiesa fanno parte di quelle annunciate nel terzo segreto di Fatima”.
Il Pontefice ha fatto abbastanza per accertare la verità e punire i responsabili dei casi di pedofilia dentro la Chiesa?
Nel reportage di Corrado Formigli, Andrea Casadio e Luca Rosini, la vicenda “americana”, ovvero la battaglia legale intrapresa dagli Stati Uniti contro la gerarchia vaticana.
Ospiti in studio il Vescovo di Palestrina Domenico Sigalini, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il giornalista Antonio Socci.

Dal sito di Annozero

Il Pontefice ha fatto abbastanza per accertare la verità e punire i responsabili dei casi di pedofilia dentro la Chiesa?
Di quale Papa stiamo parlando? Di Benedetto XVI? Ed i casi di pedofilia accaduti nei decenni scorsi?
Cercando di rimanere calma, faccio notare la "dispar" condicio che la rai riserva a Papa Ratzinger rispetto al suo predecessore.
Ieri sera sono stata impegnata in una bellissima iniziativa a livello "rionale". La mia parrocchia ha distribuito molte icone della Santa Vergine e in tantissime case ci si e' riuniti per recitare il Rosario. Non ho quindi visto la puntata celebrativa di Papa Wojtyla e non posso giudicare, ma mi dicono che si sono sprecati complimenti, incensi ed applausi conditi con una grande dose di "aneddoti"
Due giorni dopo la stessa rete, raidue, manda in onda una puntata di Annozero sui preti pedofili e, gia' nel sunto, ci dicono che si parlera' solo e soltanto di Benedetto XVI!
Come dire: ad un Papa tutti gli onori, all'altro tutti gli oneri.
Non voglio fare polemica (mi sto trattenendo moltissimo), ma non posso fare a meno di notare la differenza con cui vengono trattati due Pontefici.
Parleremo anche di Maciel, caro Santoro?
E in che termini? Saremo obiettivi o la colpa ricadra' anche in quel caso su Ratzinger?
Nel giro di due giorni assisteremo alla beatificazione mediatica di un Papa ed a una esposizione dei peccati della chiesa attuale come se il marcio fosse una prerogativa del presente.
Poi non stupiamoci dei risultati dei sondaggi di Repubblica.
Ci ritroviamo veramente un giusto ed oggettivo servizio pubblico! I "sedevacantisti" che hanno gli occhi fissi al passato si sprecano.
C'e' pero' una piccola speranza e cioe' che Santoro non limiti la sua analisi, ma evidenzi i meriti (e le colpe) di ciascuno. Questo sarebbe un servizio pubblico visto che finora si e' evitato di parlare chiaramente dell'operazione trasparenza di Benedetto XVI
.
R.

33 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Questa volta non posso perdere Anno Zero. Peccato, visto che amo "Law and Order"... ;-)) - ma come perdere Socci e Vendola nello stesso studio?

Anonimo ha detto...

ehi sono curiosa di sapere che cosa dirà Vendola... ricordate le sue affermazioni a proposito della sessualità infantile?

Raffaella ha detto...

Quale Law and Order?
Io preferisco quella "classica" oppure la "costola" Criminal Intent :-)
Si', Seraphicus ha beccato una delle mie debolezze...la seconda e' CSI versione Las Vegas :-))
R.

euge ha detto...

Cara Raffaella la vedo brutta senza un pezzo da novanta che possa contrastare la cricca di Anno Zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un vescovo? Socci? Poveri noi anzi povero Benedetto XVI sarà massacrato senza che nessuno sappia rispondere o smontare tutte le schifose calunnie che saranno rivolte al Pontefice e non voglio neanche immaginare cosa saranno le vignette di Vauro!! Ma invitare persone con un po più di spessore? No?
Del resto, era più che normale che al grande successo del viaggio in Portogallo, davanti allo9 scoperchiarsi del caso Maciel che butta sempre di più ombre sull'enturage del venerabile e davanti alla folla megagalattica in Piazza San Pietro, si doveva preparare una offensiva pesante:
!1 Una puntata strappalacrime sul venerabile
2 Una puntata di Anno Zero pronta a far fuoco contro il tanto odiato Pontefice!
UN BEL GRAZIE ALLA RAI!

euge ha detto...

Riguardo a CSI approvo raffaella anche io lo vedo sempre!

SERAPHICUS ha detto...

Ahimé: dunque confesso: il massimo è "Criminal Minds", si, l'ho detto. Non perderei neanche un minuto, neanche per Santoro con questo tema. Prima Gideon, ora Rossi, con il sempre mitico Hotchner... chi rinuncerebbe?

mariateresa ha detto...

non ho guardato ieri sera e non guarderò Annozero.Così potrò andare a letto a leggre un giallo di Jeffey Deaver.Anch'io ho le mie debolezze.

mariateresa ha detto...

comunque non fatevi sangue cattivo:che c'è di nuovo?rispetto a quello che ci annusiamo tutti i giorni?
Io avrei preferito M. Fisichella di nuovo o magari Massimo Introvigne.Socci non va bene perchè facilmente perde la trebisonda e s'imbufala.

Fabio ha detto...

La credibilità morale di "Anno zero" è irremediabilmente compromessa:

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141109

don Alessandro ha detto...

Condivido lo sgomento di tutti voi, ma non il giudizio generalizzato che colpisce anche Socci che, pur se è lecito non condivedere alcune sue tesi, non si può non riconoscergli di essere un grande difensore di BENEDETTO XVI e un vero figlio della Chiesa pronto a difenderLA. Io sono tranquillo proprio per la sua presenza nello studio di Santoro
don Alessandro

Raffaella ha detto...

Ma quante "debolezze" si scoprono qui :-))
Vabbe'...lo dico: un tempo non mi perdevo nemmeno X Files poi Mulder e Scully sono andati in pensione (o sono stati "rapiti"?).
:-)

don Marco (televisivo) ha detto...

ho visto un pezzettino ieri su GPII e Raffaella ha ragione, si sono davvero sprecati.... non vedrò Santoro perchè sono in viaggio, onestamente non ne sentirò la mancanza.

Raffaella ha detto...

Posso venire con Lei, don Marco?
Portiamo anche le belve feroci :-)

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Non ho guardato ieri e non guarderò oggi le trasmissioni sui papi: sono subdole e insidiose.
Io ribadisco che in questo clima, guai a beatificare GPII, sembrerebbe un'operazione politica!!!
Aspettiamo 50 anni almeno e faccismola con la beatificazione di Pio XII.
Adesso, la massoneria nella, fuori e contro la Chiesa vuol manovrare queste cose, allora: sospendiamole!!!
Se davvero vogliamo onorare GPII riprendiamo le sue encicliche, che quasi nessuno di quelli che lo vanno celebrando conoscono, e studiamo a fondo e divulghiamole.
Basta con "Non abbiate paura" e con il foglietto nel muro del pianto, non se ne può più, si muore di melassa!

don Marco (citologo) ha detto...

Coraggio Raffaella, prendi qualche gocciolina di EN prima di guardare Santoro che sta già citando il bravo di GV ancora un poco e mi vedrete e un poco ancora e nn mi vedrete e questo xkè mi levo di torno, in questo caso noi risponderemo, e che aspetti????

Anonimo ha detto...

Ho deciso da tempo di non vedere più niente che riguardi GPII né Santoro...e così continuerò a fare....

Raffaella ha detto...

E se sbaglio la dose?
Non vorrei risvegliarmi direttamente a Pentecoste :-)
R.

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Cara Euge, Socci è un pezzo da novanta, ha davvero il "pensiero cattolico" è persona giusta per fare una lettura delle figure dei papi, a mio avviso; però, messo in ambienti dove il vero, il bello e il giusto sono condizionati da quello che "si vuol dimostrare" e dove se sei cattolico non adulto sei "una merdaccia" da trattare come rincitrullito e da bistrattare, non mi proverò nemmeno a vedere la traasmissione.
Se Socci ha deciso, cristianamente come sempre, di subire umiliazioni e un tratto di via crucis, io per non avere un travaso di bile non mi sottometterò a questo supplizio!
Che il suo angelo custode lo assista!

Maria R. ha detto...

Io ho visto lo speciale di ieri sera, ma era un bel "molto fumo e poco arrosto", nessun riferimento al magistero, il cliché del Papa coi giovani, del Papa simpatico, del Papa mistico.
Badate bene, io sono molto affezionata a Papa Karol, per questo mi lasciano un pò perplessa programmi così. Non aiutano a capire la vera sostanza che c'è dietro molte cose, anche quando fossero le più belle.
Certo che però, molti riferimenti "sotto le righe" li ho visti implicitamente come un rimarcare certe differenze caratteriali con Papa Benedetto, non di certo (o almeno non del tutto) con intenzioni "pacifiche".
E quanto al programma di rai3, a parte il voltastomaco nell'apprendere la notizia, sapere che ci sarà Nichi Vendola, mi fa venire semplicemente voglia di buttare a mare la tv, per la quale mi costringono a pagare il canone...

Anonimo ha detto...

i vaticanisti rai non amano benedetto xvi e non lo ameranno mai.
ho come l'impressione che sia anche scocciati per il successo in portogallo e domenica a roma.
questo urta con lo stereotipo creato per bxvi e per l'aureola ideata per gp2.

Anonimo ha detto...

Annozero non lo vedo mai perchè non sopporto l'astiosità di Santoro e la sua supponenza in ogni campo. Domani non lo so: non vorrei vederlo per non provocarmi un'ulcera gastrica, ma nello stesso tempo sono davvero curiosa di sentire che oscenità tirerà fuori. E' vero avrei voluto Mons. Fisichella, ma oso pensare che non l'abbiano voluto: sarebbe riuscito a smontare tutto con pacatezza e razionalità. Comunque la passione che mette Socci non dovrebbe deluderci. Per il resto ricordiamoci di quello che disse Gesù per quando ci avrebbero portato davanti ai tribunali: non preoccupiamoci di come difenderci, c'è lo Spirito Santo e Bendetto XVI è ben difeso, a parte che la sua limpidezza e la sua umiltà parlano da sole!
Quanto alla trasmissione di ieri sera, mi sono persa l'inizio, ma credo di averne visto i tre quarti. Concordo pienamente con Maria, in tutto e per tutto. l'ho trovata vergognosa e quasi offensiva per il genio di Giovanni Paolo II. come si può ricordare un Papa solo per le sue battute, i sorrisi davanti ai clown, i bastoni roteanti, le coccole ai bambini (che tutti sappiamo fare) e le straviste passeggiate in montagna? Persino Navarro Valls si perdeva tra gli aneddoti delle "sciate clandestine", le arrabbiature e le battute scambiate con i giornalisti sugli aerei degli innumerevoli viaggi. mai detta una cosa seria ai giornalisti in aereo? non mi risulta. E dove sono finite le encicliche, le udienze generali, i suoi discorsi importanti, il suo impegno, sebbene, molto malato, per scongiurare la guerra in Iraq? giusto per citare qualcosa di quei 27 anni ridotti ad una inguaribile romanticheria! Non è così che si rende giustizia ad un pontefice, alla Chiesa cattolica e ai suoi fedeli. Quando si dice: Rai di tutto di più. Maria Pia

Anonimo ha detto...

voi parlate spesso di "primato petrino" e del ripetto dell'obbedienza che bisogna portargli. vedo che per molti dipende da chi lo detiene. leggo spesso parole irrispettose nei confronti di giovanni paolo II e mi chiedo cosa pensavano queste persone del "primato petrino" prima dell'avvento di ratzinger e cosa ne penseranno quando questi non ci sarà più.
forse bisognerebbe pensare di più al fatto che il capo delle chiesa è, e sarà sempre, Gesù Cristo.

Anonimo ha detto...

de carli scrisse qualche giorno fa che propose un video anche su papa benedetto ma gliel'hanno rifiutato.
annozero invece è stato approvato.

sonny ha detto...

Rientro solo ora e sto leggendo tutti i commenti. Non guarderò Santoro, perchè mi provoca delle crisi di iperacidità gastrica....
Raffa, io non ho perso una puntata della saga di Mulder e Scully e dopo aver visto tutte le puntate di ER potrei anche effettuare dei trapianti!!!!!

Raffaella ha detto...

ER? No...no...che impressione :-)
Quando avevo dieci anni, mio nonno fu ricoverato per una frattura al piede. I miei genitori mi mandarono a casa della donna per farle compagnia.
Era estate e andavano in onda le repliche dei telefilm: non so quante puntate di Dynasty, Dallas, Falcon Crest ed affini mi ha fatto vedere la nonna :-)
Confondevo tutti i protagonisti e, cosa peggiore, li confendeva anche lei...
R.

sonny ha detto...

Cara Raffaella, siccome non si vive solo di NYT - SZ- FAZ- REP- CORRIERONE- ESPRESSO e PANORAMA, ti vorrei segnalare una "perla" del famoso pataccaro Augias, quello amico del pseudoteologo Mancuso. Il tutto tratto dal settimanale per famiglie Oggi in edicola questa settimana.
L'articolo è tutto sommato buono e veritiero, ma Augias dice:
" Questo Papa, che è un sant'uomo e un teologo fine, non è adatto alla carica. Non sa muoversi come il suo predecessore, è un pesce fuor d'acqua che non sa graduare gli interventi e non sa prevedere le conseguenze di ciò che dice"

Capito? Però almeno ha riconosciuto che è un sant'uomo. Grazie, a buon rendere.
P.S Da due settimane Mons. Fisichella è entrato tra i collaboratori di Oggi, al posto dello scomparso Don Zega.

Anonimo ha detto...

Memore degli elenchi di programmi e film ammessi o vietati dalla Chiesa fino a qualche anno fa, ho sempre avuto il sospetto che ad ascoltare Santoro si facesse peccato. Ma ascoltarlo mentre parla del Papa sono sicuro che, oltrechè masochismo, sia peccato mortale.
Ho delle puntate registrate di CSI New York e un Monk.......
Mazzarino

laura ha detto...

Una cosa è certa : non vedrò: ANNO zero!!!!! Ho letto che Santoro ha lasciato la rai e allora, deve ancora dare fastidio con queste tramissioni indecenti e scandalistiche che non fanno un servizio alla verità?!!! Il Santo Padre non deve essere di continuo processato. Basta, per favore,per pietà. Grazie

euge ha detto...

caro anonimo delle 19.53 nessuna mancanza di rispetto per Giovanni paolo II ma, soltanto l'amara constatazione e questo è sotto gli occhi di tutti, che su Benedetto XVI si può dire di tutto e di più lo si può offendere liberamente , per la sua nazionalità, per il suo modo di parlare, per il suo modo di non essere fotogenico, mediatico e tante altre balle del genere; mentre per il papato trascorso, non sono ammesse ombre nemmeno dei ragionevoli dubbi oppure delle critiche giustificate.
Criticare o pretendere chiarezza, non è mancanza di rispetto; la mancanza di rispetto quella vera, quella che dovrebbe ferire tutti coloro che in Giovanni Paolo II giustamente hanno trovato una guida, sono tutte quelle trasmissioni che dipingono questo Pontefice come una sorta di personaggio puramente mediatico e se mi concedi il termine, in qualche caso teatrale compresi certi speciali di Rai Vaticano e di De Carli!. Sì perchè caro anonimo quello che ti dovrebbe ferire veramente, non sono le critiche anche un pò acide di alcuni di noi tra i quali ci sono anch'io perchè non ne possono più di sentire che un Papa è un gigante della chiesa e l'altro un povero mentecatto che vive in un mondo tutto suo incapace di conquistarsi un posto nel cuore della gente ma, tanto forte da caricarsi di colpe evidentemente non sue ma, di coloro che ricordano Giovanni paoloII solo per le sue celebrazioni variopinte, per i bastoni che ruotavano e per tante altre belle cose; è ora di finirla ! si deve esigere rispetto per Giovanni Paolo II come per Benedetto XVI nello stesso modo, come si deve poter criticare il suo pontificato come si critica anzi si denigra pesantemente anche con l'aiuto dei media, quello di Benedetto XVI.
Al dopo Ratzinger non voglio pensare caro anonimo ....... ANZI PREGO DIO CHE LO CONSERVI IL PIU' A LUNGO POSSIBILE PER IL BENE NOSTRO E DELLA CHIESA! PAZIENZA SE A QUALCUNO QUESTO NON VA GIU' E' UN PROBLEMA ESCLUSIVAMENTE SUO!

sonny ha detto...

Batti cinque, Euge!

Anonimo ha detto...

Raffaella, oltre che Socci c'e' anche il Sigalini che non dovrebbe essere niente male. Certamente molto piu' vispo di un Fisichella.

Titta ha detto...

ho uno scoop: domani diranno che BXVI ha nascosto ET in Vaticano!!! :-) direi che le persone (quelle che vogliono ascoltare) ormai hanno capito come gira il vento e i numeri lo dimostrano.. non guardo Santoro di solito, ma forse domani sbircerò, tanto per capire quanto bisogna ancora sopportare tutto questo.
BXVI ti vogliamo bene!!!!!

Miserere ha detto...

Non ne posso più di questi confronti televisivi!!!! Scusate se lo dico ma ho le p.... strapiene!!!!!!!