mercoledì 19 maggio 2010

Il 24 giugno il Papa benedirà la Madonnina di Monte Mario ricollocata dopo il crollo dello scorso ottobre (Izzo)


PAPA: IL 24 GIUGNO BENEDIRA' MADONNINA MONTEMARIO RICOLLOCATA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 mag.

Il 24 giugno Papa Ratzinger benedira' - dopo i restauri e la ricollocazione seguiti al rovinoso crollo dello scorso 12 ottobre - la grande statua della Vergine "Salus populi romani" eretta a Monte Mario in ricordo della Seconda Guerra Mondiale, per ringraziare la Madonna del fatto che la liberazione era avvenuta senza disordini e spargimento di sangue.
L'iniziativa fu presa dai Figli di Don Orione in ottemperanza al voto di Pio XII che il 4 giugno del 1944 aveva chiesto a Maria di proteggere la citta'. La statua di rame dorato, alta 9 metri di altezza, e' nota come "la Madonnina di Monte Mario" ed e' visibile da diversi quartieri della Capitale perche' domina Roma Nord dal suo piedistallo di 19 metri, dal quale era crollata sette mesi fa in seguito a un forte temporale con vento violento. Un incidente che, sottolinea la Sala Stampa della Santa Sede, "ha provocato un vasto moto di affetto e di devozione da parte di autorita' e di popolo della Capitale con la richiesta di rivedere quanto prima la Madonnina benedicente al suo posto".
Lo stesso Benedetto XVI, in un messaggio al superiore Generale degli Orionini, don Flavio Peloso, aveva auspicato "che la statua venga quanto prima ricollocata a devozione di tutti i romani". Per questo, afferma la nota diffusa oggi, "il breve pellegrinaggio del Santo Padre, con la benedizione della Madonnina restaurata, assume un grande significato religioso e civile per tutta la citta', essendo la statua memoria di eventi storici incisi nella coscienza popolare". Ai lavori di restauro ha collaborato l'Associazione dei Costruttori Edili Romani ed hanno contribuito miglia di cittadini attraverso una colletta promossa dalla congregazione orionina. La visita di Benedetto XVI a Monte Mario viene a coincidere anche con la "Festa del Papa" che ogni anno la Famiglia Orionina promuove in tutto il mondo, seguendo la tradizione iniziata da San Luigi Orione. A Monte Mario il Pontefice visitera' anche il Monastero domenicano di Santa Maria del Rosario.

© Copyright (AGI)

IMMAGINE: Madonna del convento a Monte Mario: la "Advocata"

6 commenti:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

E la Madonnina sul duomo di Milano?

Raffaella ha detto...

In restauro...purtroppo!
R.

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Questo fatto non mi piace per niente!!!
Io mi aspetto che al suo posto, nel frattempo venga messa una copia.

Anonimo ha detto...

Raffaella, sai se è prevista la diretta su telepace o su sat2000?

li.pa.

Raffaella ha detto...

Ciao li.pa., per ora non c'e' la programmazione di giugno, ma credo proprio che ancora una volta Telepace sara' in prima linea :-)
R.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella....e noi ci saremo...in diretta o registrando...

li.pa. :-)