venerdì 18 giugno 2010

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)


Clicca qui per visualizzare il lavoro segnalatoci da Alessia (non fatevi suggestionare dal titolo).

Doveva essere il Vaticano, attraverso i suoi TANTI, tantissimi, uffici ad intervenire a bacchettare per bene gli autori di certa merce tarocca ma, si sa, il silenzio e' d'oro quando c'e' da difendere la reputazione del Santo Padre.
O sbaglio?
In queste ultime settimane ho avuto una delusione dopo l'altra: prima il trattamento riservato ad un martire della fede come Mons. Padovese di cui ora si preferisce ignorare persino l'esistenza. Si e' permesso che egli tornasse dalla Turchia come un sacco di patate. E NESSUNO che abbia protestato!
Poi la notizia dell'uscita di un libro in cui si cita l'esistenza di una foto del Papa, allora giovanissimo, che fa il saluto nazista. Tutto falso ma NESSUNO che sia intervenuto a bacchettare chi diffonde certe notizie ormai, fra l'altro, entrate nell'immaginario collettivo. E che sara' mai? Il Papa definito nazista? Ma chissenefrega...affari suoi!
O sbaglio?
Mons. Mixa chiede GIUSTAMENTE di essere ascoltato e riammesso nel suo incarico ma, in quel caso, alla velocita' della luce, il Vaticano si e' affrettato a dire che le sue dimissioni non sono nemmeno in discussione.
Bene...bravi...bis!
Oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso: e' stato riabilitato un vescovo costretto anni fa alle dimissioni per abusi.
Non uno straccio di spiegazione. Ragionevole e del tutto giustificata la reazione indignata dei fedeli polacchi.
Francamente sono stanca di questi atteggiamenti: si parla quando non e' necessario, si tace quando e' vitale aprire bocca.
Sono perplessa, delusa e francamente sfiduciata.
Nulla cambia nella stima e nell'affetto che provo per il Santo Padre, ma questa Chiesa e' difficile da comprendere
.
R.

12 commenti:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Povero Santo Padre, che pazienza che deve esercitare!
"...il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza..."
Come ha ricordato il Papa stesso, il bastone dovrebbe essere anche usato quando ci vuole!

mariateresa ha detto...

bambina, la Chiesa è SEMPRE difficle da comprendere.Come faccia a sopravvivere è un mistero da 2000 anni.Di sicuro se sopravvive non è per la qualità umana dei suoi ministri.

euge ha detto...

Hai perfettamente ragione mariateresa!!!!! Resta il fatto che comunque, ha ragione anche Raffaella quando sostiene che certi inciuci anche fotografici come in questo caso dovrebbero essere smascherati da loro e certe dicimo così ( bombe mediatiche ) contro Sua Santità, dovrebbero essere disinnescate da una Sala Stampa più decisa e consapevole che certi attacchi vanno rintuzzati subito con determinazione e chiarezza!

Anonimo ha detto...

Sono totalmente basita! mi chiedo come si possa cadere in un errore così grossolano in buona fede. ammesso(?) che la foto fosse già stata diffusa tagliata, un minimo di controllo sulle date (di nascita e di ordinazione, per lo meno) sarebbe stato non solo opportuno ma addirittura necessario, dal mio punto di vista. Inoltre, chiunque abbia assistito ad una celebrazione eucaristica, anche vedendo la foto parziale avrebbe pensato prima ad una imposizione delle mani, gesto ripetuto nelle S. Messe e, poi, eventualmente, a qualcos'altro.
Pur di accusare di qualcosa il Papa si è disposti a sacrificare totalmente la propria professionalità?!?! Maria Pia

gemma ha detto...

l'otto per mille sta diminuendo e la sensazione è che ci siano troppi addetti alla sala stampa e alla segreteria di stato che scaldano le sedie e lustrano le tastiere. Non ce ne vogliano, ma fanno molto poco per dimostrarci che sia vero il contrario. In contemporanea, diminuiscono i sacerdoti disponibili per le parrocchie. Se si fa due più due, si snellisce la curia e si rende disponibile manodopera per il gregge, ottimizzando meglio le risorse dell'otto per mille e aprendo gli immobili della Santa Sede a chi ne ha bisogno e non ai romani altolocati.
Non ci si rende conto del danno che una foto simile può fare su internet, soprattutto tra i giovani? Quasi come attaccarla nelle piazze di ogni città
O dobbiamo sempre pensare male?

laura ha detto...

C'è solo malafede, pregiudizio o ignoranza in chi diffonde certe notizie e in chi le accoglie. Forse il Vaticano non ha fatto neppure caso a una simile sciocchezza, perchè anche un deficiente capirebbe che il futuro Papa sta facendo il giuramento per l'ordinazione sacerdotale, quindi il problema non esiste e non c'è niente da smentire. Capisco la tua amarezza Raffella, ma se stessero detro a tutte le "porcate" (mi scuso per il termine poco aulico) che scivono e dicono sul Santo Padre, non avrebbero tempo di fare altro. "Non ti curr di lor ma guarda e passa".... diceva il Sommo Poeta

Maria R. ha detto...

mi associo ai commenti....a maggior ragione che la foto era roba "trita" e ritrita, bastava una bella dichiarazione e poi eventualmente passare ad azioni legali.
Il danno che deriva da queste uscite, è sempre enorme, mentre a fare un comunicato stampa, non penso che ci vogliano grandi risorse....

Raffaella ha detto...

Ohoooooooooo!!!
Sono in piena sintonia con Gemma e Maria (ho fatto anche la rima eheheheeh).
Troppa gente e' seduta sulle poltrone vaticane!
Via...via...nelle parrocchie e nelle missioni!
Parliamoci chiaro: certi lavori (addetti stampa, revisori dei conti, legali che stipulano contratti) possono essere svolti anche da laici ben preparati.
Anzi...spesso i laici sono molto piu' fedeli al Papa di quanto non lo siano certi papaveri in tonaca.
E non temo di essere smentita!
Giu' dalle poltrone anche perche' non mi pare che ci siano molti risultati nonostante il numero eccessivo di "lavoranti".
R.

Maria R. ha detto...

Carissima Lella, se mettessero "a referendum" la questione, io saprei subito chi votare per un posticino in sala stampa :D
Anzi, dopo qualche anno che ti seguo (prima silenziosamente e poi da parlante), mi domando ancora come mai, un lavoro come quello che fai per il blog, non sia stato ancora "esportato" in Vaticano insieme a chi lo gestisce....

Raffaella ha detto...

No, no, no...cara Maria!
Sai quanti guai combineremmo?
E quante bacchettate quotidiane per i "poveri" media?
eeheheheheheheheh
R.

Maria R. ha detto...

Bhè, al massimo dovremmo usare ogni tanto lo scotch sulle labbra informatiche, ossia sulla tastiera :D
Per me sarebbe anche un guadagno, perchè devo sempre ripulire questo trabiccolo dalla polvere ;)

euge ha detto...

No, no, no...cara Maria!
Sai quanti guai combineremmo?
E quante bacchettate quotidiane per i "poveri" media?
eeheheheheheheheh
R.

Cara Raffaella mai quanti ne combinano ogni giorno o quasi, coloro che svolgono tuttora a pino titolo il lavoro delicato di portavoce e direttore della Sala Stampa Vaticana tanto per citarne uno........... :-))))