mercoledì 16 giugno 2010

Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"

Clicca qui per leggere l'intervista segnalataci da Alberto. Qui una traduzione.

Canone 125 CC: Can.

§1. L' atto posto per violenza inferta dall'esterno alla persona, cui essa stessa in nessun modo poté resistere, è nullo.

§2. L'atto posto per timore grave, incusso ingiustamente, o per dolo, vale, a meno che non sia disposto altro dal diritto; ma può essere rescisso per sentenza del giudice, sia su istanza della parte lesa o dei suoi successori nel diritto, sia d'ufficio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà una decisione difficile: Mixa non è molto amato da una parte dei cattolici e dei suoi"fratelli" nell'episcopato.
La vicenda dell'abuso sessuale è stata la ciliegina sulla torta, ma si era già alienato le simpatie per la vicenda delle violenze fisiche.
Ci sono quelli che sono disposti ad ammettere che la gerarchia lo abbia calunniato e il welt.de è disposta a dare voce a ciò non certo per amore della verità, ma per poter rappresentare la gerarchia tedesca come un covo di vipere arriviste.

Riabilitare Mixa non sarebbe economico: le botte ai bimbi li ha ammessi anche lui (mentre prima lo negava) e l'opinione pubblica tedesca non capirebbe come sia possibile riinsediare un vescovo reo di aver malmenato degli orfani. Lasciare Marx e Zollitsch al loro posto sarebbe comunque grave e se Benedetto XVI non dovesse prendere provvedimenti, visti anche gli articoli del diritto canonico citati, sarebbe sintomo della sua debolezza e incapacità di far valere il diritto. Sarebbe inoltre un altro esempio di come per la gerarchia le regole del Vangelo non valgono.
Jacu

Anonimo ha detto...

Paul Badde ci ha messo più di un mese prima di poter fare questa intervista. E' un ritardo motivato da cosa? C'è voluto il caso Zoellitsch perché qualcuno radrizzasse la schiena? Comunque Mixa finalmente non le manda a dire ai suoi
fratelli nell'episcopato.Eufemia

Anonimo ha detto...

In effetti le chiese tedesca e austriaca hanno fanno dell'antipapismo il loro vessillo (basta vedere lo striscione di Linz segnalatoci da Vatycanista). Qualche nuovo vescovo decente c'è e anche nei blog qualcosa circola, ma sui media ufficiali il messaggio è uno solo: il Papa non si deve impicciare e va bene solo per i retrogradi e antidemocratici (come gli italiani). Eufemia

SERAPHICUS ha detto...

Non è così semplice, Eufemia. non è così semplice.

Anonimo ha detto...

La Sueddeutsche ha pubblicato un articolo con la reazione del portavoce dell'arcidiocesi di Monaco.
Mi ha colpito la frase del portavoce: "la sua permanenza in una clinica psichiatrica è stato un primo importante passo (Sein Aufenhalt in der psychiatrischen Klinik war ein wichtiger erster Schritt.)".
A questo siamo arrivati? Oramai si danno del pazzo esaurito per mezzo stampa.
Dopo che Schoenborn ha aperto le danze con la nuova moda teutonica di lavare i panni sporchi attraverso i media ho perso ogni rispetto per queste nazioni: quando la chiesa supera il reality "il grande fratello".
Forse avrebbero bisogno di una visitazione apostolica!

Jacu

Anonimo ha detto...

Dando un'occhiata ai siti web dei media tedeschi, ho visto che lo Spiegel si è subito buttato sull'intervista di Mixa, mentre nei giorni scorsi aveva glissato sui recenti sviluppi.Così gli altri. E tutti i commenti sono concordi: la Chiesa fa schifo. Il compunto Mfthk da a Mixa del mentitore incallito e picchiatore e chiama alle armi tutti i progressisti germanofoni.
Eufemia

Anonimo ha detto...

Povero Mixa, Eufemia
PEDOFILIA:VATICANO,PAPA VEDRA' MIXA MA NON REVOCA DIMISSIONI

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 16 GIU - Benedetto XVI
''ricevera' nelle prossime settimane l'ex vescovo tedesco di
Augusta, Walter Mixa, ma non e' prevedibile che venga rimessa in
discussione l'accettazione delle sue dimissioni, pubblicata l' 8
maggio scorso''. Lo ha affermato il direttore della sala stampa
della Santa Sede, padre Federico Lombardi, commentando con
l'ANSA l'intenzione dichiarata dall'ex vescovo in un'intervista
al tedesco Die Welt di chiedere la revoca della decisione.
Il Papa aveva accolto le dimissioni di Mixa presentate a
seguito di accuse di malversazione, maltrattamenti e abusi sui
minori, vicende sulle quali erano in corso anche inchieste
giudiziarie, in parte poi archiviate.
Nell'intervista a Die Welt, l'ex vescovo denunciava un
''complotto'' per costringerlo alle dimissioni, manifestando
l'intenzione di essere reintegrato o, almeno, di poter
continuare, in qualche modo, il suo lavoro di ''sostegno
spirituale''. (ANSA).

Anonimo ha detto...

Raffaella,
due articoletti da non perdere:

http://www.welt.de/politik/deutschland/article8072443/Bischof-Marx-unterstellt-Mixa-psychische-Probleme.html

e l'incredibile sueddeutsche:
http://www.sueddeutsche.de/bayern/ex-bischof-von-augsburg-mixa-ruckelt-am-ruecktritt-1.960025

Jacu

Anonimo ha detto...

@Eufemia

e come dare ai commentatori torto: non fa forse schifo una gerarchia che annovera tra i suoi membri un arcivescovo che intriga contro un fratello nell'episcopato, lo denuncia senza prove e vola a Roma con una falsa denuncia e poi alle sue rimostranze sottintende che è stato in clinica psichiatrica?

Se Marx rimane al suo posto dopo quest'infamia, perché tale è anche se fosse vero, e indegna non solo di un semplice cristiano ma maggiormente di un vescovo, se Marx rimane al suo posto e/o diventa cardinale, passo ai lefrebviani, perché significherebbe che nella chiesa cattolica non c'è più posto per la decenza e che il Papa non ha la forza e lo voglia di fare piazza pulita di questo schifo!

Jacu

Anonimo ha detto...

B R A V O!

Anonimo ha detto...

Quando la Kassman fu beccata ubriaca al volante, i capi luterani si precipitarono ad offrirle solidarietà e sostegno. Infatti riuscirono a limitare i danni nonostante le dovute dimissioni: la papessa pontifica più che mai e la sua popolarità è alle stelle. Eufemia