mercoledì 16 giugno 2010
L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)
Vedi anche:
San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)
Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"
Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)
Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)
Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)
Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)
Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)
Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)
Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)
Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa
Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)
Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)
Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)
Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)
Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)
Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger
Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti
Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)
Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)
Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)
Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)
La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande
La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)
Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390
La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo
Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa
Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews
E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)
VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE
Su segnalazione della nostra Gemma leggiamo questo ricordo preziosissimo.
Clicca qui per il testo e tutte le foto.
R.
L’OMAGGIO DEL CARDINALE RATZINGER A SAN TOMMASO AD AQUINO
Era la mattina del 7 giugno 1991 e il sindaco di Aquino ricevette una telefonata da don Luigi Casatelli, attuale vicario e arciprete della cattedrale di Pontecorvo, allora coparroco della cattedrale di Aquino, che lo informava che nel pomeriggio ci sarebbe stata una visita del cardinale Ratzinger, da considerarsi come un pellegrinaggio a San Tommaso.
Don Casatelli informava il sindaco che il cardinale Ratzinger avrebbe compiuto tale visita in maniera assolutamente riservata in compagnia di sacerdoti che erano suoi collaboratori della congregazione per la dottrina della fede, di cui lui è stato responsabile per tanti anni, e se lo desiderava poteva andare ad accoglierlo e salutarlo.
Naturalmente il sindaco anche conoscendo la vasta fama che già allora circondava la figura di Ratzinger, il pomeriggio alle 17,00, era in piazza nei pressi del monumento a San Tommaso ad aspettare, unitamente al Vescovo diocesano mons. Chiarinelli, a don Luigi Casatelli e a don Battista Colafrancesco.
Dopo pochi minuti preceduto dall’auto dei vigili che era andata incontro per indicare la strada, arrivò l’autobus con cui sia il cardinale, sia tutti i suoi accompagnatori, stavano compiendo questa “gita” in omaggio a san Tommaso.
Quando il pullman si fermò piovigginava leggermente, tutti cominciarono a scendere, e fu un po’ difficile riconoscere il famoso porporato che in clargyman come gli altri sacerdoti che lo accompagnavano, scendeva mischiato a tutti gli altri, proprio in un’atmosfera da allegra scampagnata.
Il cardinale portava con sé anche un piccolo ombrello… che semplicemente tenne con sé poi per tutto il tempo. Venne salutato dal vescovo, da don Battista e da don Luigi, dopo di che venne presentato il sindaco, che portava con sé, come spesso faceva allora, una piccola macchina fotografica, e lui stesso scattò le foto che compaiono in queste pagine, e sono le uniche esistenti che documentano quel pomeriggio del futuro Benedetto XVI ad Aquino.
Dopo qualche minuto di sosta in piazza ad osservare la statua bronzea di San Tommaso, tutti si recarono nella Cattedrale dove fu celebrata una messa “intima”, tanto che diversi sacerdoti si “confessarono” direttamente in chiesa; fu esposta la reliquia di San Tommaso e furono pronunciate alcune parole di saluto, e il sindaco offrì al cardinale Ratzinger una targa con lo stemma di Aquino.
All’uscita lo stesso Sindaco, volle scattare delle foto-ricordo, che sono quelle che vedete, e invitò il porporato a mettersi in posa davanti al portale della Cattedrale, con il vescovo e i due parroci.
Dopo questi scatti, lo stesso Ratzinger chiese al sindaco che anche lui si mettesse in una foto-ricordo, e chiese ad un suo accompagnatore di prendere lui l’apparecchio fotografico e scattare la foto: ecco perché in una di queste foto compare anche il sindaco Antonino Grincia, e perché la stessa foto non è risultata poi tra le migliori….come si può notare, anche se poi, anche se tecnicamente non perfette, sono state diffuse varie volte a documentare quel giorno del futuro Papa ad Aquino.
Al termine di questa “operazione”, in un’atmosfera molto cordiale con tutti, ci furono i saluti e gli abbracci vicino al portello del pullman e la “sacra” comitiva della congregazione per la fede, ripartì per Roma.
Questa è la storia di quel pomeriggio strettamente privato, e proprio per questo ancora più importante perché proprio voluto e di sua iniziativa, che il futuro Benedetto XVI volle trascorrere per rendere omaggio a San Tommaso.
http://www.aquinosindaco.it/ilcardinaleratzkincher.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento