venerdì 18 giugno 2010

La "cricca", Propaganda Fide e la deleteria immagine di una Chiesa "con le mani in pasta"


Cari amici, di seguito trovate i link ad alcuni articoli di ieri.
E' l'ora della responsabilita'. Chi e' coinvolto deve fare un passo avanti e trarne le conseguenze. Credo sia superfluo ricordare che i fatti di cui stiamo parlando si riferiscono a ben prima dell'elezione di Benedetto XVI. E' il destino di questo grande Pontefice: occuparsi dei dossier che vengono da un passato piu' o meno recente e con i quali non c'entra assolutamente nulla
.
R.

BERTOLASO E L'ALLOGGIO "MI FU CONCESSO DAL CARDINALE SEPE" (Corriere della sera)

BERTOLASO TIRA IN BALLO IL VATICANO "LA CASA GRAZIE AL CARDINALE SEPE (Il Giornale)

DIETRO LA CRICCA RISPUNTA L'OMBRA DEL CARDINAL SEPE (Libero)

BERTOLASO: "LA CASA DI VIA GIULIA OTTENUTA GRAZIE AL CARDINAL SEPE" (Il Messaggero)

BERTOLASO: LA CASA DI VIA GIULIA GRAZIE AL CARDINAL SEPE (Repubblica)

IL MINISTRO, ARCUS E I COSTRUTTORI LA RETE DI FAVORI A PROPAGANDA FIDE (Repubblica)

BERTOLASO: LA CASA GRAZIE AL CARDINAL SEPE (Sole 24 Ore)

CASA BERTOLASO, SPUNTA IL CARDINAL SEPE (La Stampa)

BERTOLASO: CASA IN VIA GIULIA GRAZIE AL CARDINALE SEPE (Unità)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella,

E' importante che si sappia che tutto ciò non è accaduto sotto il papato di Benedetto e che lui ha allontanato card. Sepe dalla curia.
Ma continuo a ritenere che la sua azione sia poco incisiva: non dovrebbere attendere che card. Pepe e i monsignori a lui vicini coinvolti si dimettano, li dovrebbe cacciare.
Questo, secondo me, sarebbe un gesto forte della sua volontà di fare pulizia ad ogni costo e un segnale per gli altri.
Non si può tollerare che la Chiesa e il suo governo vengano infangati quotidianamente! Poi non lamentiamoci se i vari movimenti alla "noi siamo la chiesa" definiscano la gerarchia come corrotta.
Jacu
Jacu

Anonimo ha detto...

Naturalmente chi avesse abusato dei fondi del Dicastero e in generale della Chiesa si assuma le sue responsabilità, e se sono gravi si faccia da parte. Ma non facciamoci trascinare dalla solita demagogia mediatica e leggiamo i dati certi. Un esempio? La CEE (di certo non sospettabile di clericalismo)nell'ambito di una convenzione fiscale ha appena presentato la RELAZIONE UFFICIALE sull'attività della (sola) Chiesa cattolica spagnola nel 2008. Risulta tra l'altro che:
- la sola Chiesa cattolica spagnola impiega più di 45 milioni di ore l'anno nel servizio per gli altri (circa per 15 milioni di persone, di cui 2.800.000 per opere di pura carità e beneficienza);
- fa risparmiare allo Stato spagnolo più di 4 MILIARDI DI EURO L'ANNO;
- OGNI EURO investito nella Chiesa ha reso a parità di servizi PIU' DELLA META' (2,73 EURO) del pari servizio reso a prezzi di mercato.
Qui tutti i dati.
http://revistaecclesia.com/content/view/18551/1/
Alberto

Anonimo ha detto...

Ovviamente beneficenza senza la i...:)
Alberto

Anonimo ha detto...

Alberto,

qui non si sta facendo il processo alla Chiesa! Qui non si sta facendo il processo al dicastero! Qui ne va della credibilità della Chiesa, questi scandali indeboliscono la sua capacità di predicare il Vangelo! Chi ha voglia di ascoltare il messaggio di un'istituzione che per anni copre i preti pedofili? Chi ha voglia di ascoltare il messaggio di un'istituzione che fa affari con gente corrotta?
Qui è necessario fare pulizia e cacciare di chi ha sbagliato: non tresferirlo, CACCIARLO e non attendere che di grazia si dimetta.

Che ALCUNI uomini di Chiesa abbiano meno dignità, senso della giustizia e amore per l'istituzione che rappresentano dei politici inglesi, che allo scoppiare di uno scandalo si dimettono, la dice lunga del valore morale di certi pastori.
Alberto, qui non si tratta di accusare la Chiesa in toto, ma mi pare proprio nel suo interesse, dopo lo scandalo planetario sulla pedofilia, che ha procurato alla Chiesa un danno enorme in altri paesi, fare pulizia e mostrare che chi rappresenta la Chiesa a tale livello è candido come la neve, altrimenti fuori è fondamentale!
Il Papa ha scritto una bellissima enciclica e spesso parla di giustizia sociale, di una mancanza di etica nel mondo dell'economia, che poi ci sia stata gentaglia all'interno delle mura vaticane fa solo ridere i nemici del Vangelo.
Jacu

Anonimo ha detto...

Caro Jacu, l'ho premesso. Se si parla dei corrotti di ogni tipo (che fanno il danno soprattutto della Chiesa e della fede dei semplici), sono in prima fila nell'implorare che si faccia giustizia.
Ma quello che vogliono i giornali è fare il processo alla Chiesa. E in ogni caso la verità va detta tutta intera, nel male ma anche nel bene.
Alberto

Anonimo ha detto...

Carissimo Jacu non ti accalorare, sappi che quello che sta uscendo fuori è per volontà divina, e i disegni di Dio sono a noi sconosciuti.

euge ha detto...

E' importante che si sappia che tutto ciò non è accaduto sotto il papato di Benedetto e che lui ha allontanato card. Sepe dalla curia.


Ecco appunto! Cerchiamo di sottolinearle certe cose che sono importantissime. Io capisco i timori reverenziali ma, a questo punto, BASTA! le cose devono essere chiarite come per la pedofilia. Grazie al fatto che durante la permanenza alla CDF di Ratzinger qualcuno che ovviamente non si può nominare pena il taglio della lingua impediva al Prefetto di svolgere le sue indagini e di imbastire processi, ora ci ritroviamo con gente che definisce il Papa steffo pedofilo pur di non voler ammettere che certi errori macroscopici non sono di questo pontificato; ora la stessa squallida storia, si ripete per la propaganda fide e per gli eventuali favori concessi dal Card. SEPE!!!!!! Ma chi lo ha nominato responsabile di propaganda fide a suo tempo? meglio ancora chi ha caldamente consigliato di metterlo lì?
IO NON CI STO' PIU' al fatto che Benedetto XVI si carichi continuamente di colpe altrui anche se il questi maneggiamenti squallidi,sono implicati nomi eccellenti escano fuori una buona volta.......! e questo va sottolineato sempre! Volete scommettere che il fanomatico personaggio è lo stesso che nel suo pranzo di nomina a cardinale faceva servire ai tavoli dai Legionari di Cristo?