Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger", già "Papa Ratzinger blog [3], vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione
3 commenti:
Nella confusione che domina e nel dolore quotidiano per il crescere dell'odio a Cristo e alla Chiesa, se c'è un positivo, oltre alla statura cristiana ed umana di Benedetto, è che si stanno svelando i pensieri di molti cuori.
Dedicato a Politi, Mancuso e a tanti altri(anche a ciascuno di noi)
"O Signore, difendimi dall'uomo che ha eccellenti intenzioni e cuore impuro: perché il cuore è su tutte le cose fallace, e disperatamente malvagio.(...)
Proteggimi dal nemico che ha qualcosa da guadagnare e dall'amico che ha qualcosa da perdere. (...)
Quelli che stanno in una casa il cui uso è dimenticato: sono come serpenti distesi su scale cadenti, soddisfatti, al sole.
E gli altri corrono intorno come cani, pieni di iniziativa, e fiutano ed abbaiano: dicono, “Questa casa è un nido di serpi, distruggiamola,
mettiamo fine a questi abominii, alle turpitudini dei Cristiani”. Questi non sono giustificati, né lo sono gli altri.
E scrivono libri innumerevoli; troppo vacui e distratti per rimanere in silenzio: ognuno alla ricerca della propria elevazione, nascondendo la propria vuotezza.
Se umiltà e purezza non sono nel cuore non sono nella casa: e se non sono nella casa non saranno nella Città.
L’uomo che durante il giorno ha costruito qualcosa, quando cala la notte ritorna al focolare: per essere benedetto dal dono del silenzio, e prima di dormire si assopisce.
Ma siamo circondati da serpenti e da cani: per cui qualcuno deve stare all’opera, e altri tenere le lance.”
Th.S. ELIOT Cori da “La Rocca” Coro V
Non ho trovato niente di meglio di questo vecchio testo (1934) che descriva qual è il dramma attuale (in fondo, di sempre) della Chiesa.
Grazie, Fabiola :-)
R.
Suggerisco di vedere questa risposta di Padre Livio di Radio Maria (di qualche tempo fa) su questo libero pensatore
http://www.youtube.com/watch?v=vF1-0bs6wNM
Posta un commento